• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 131 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.​​

  • Contatta direttamente il tuo albergo

    Non tutti sanno che quando un portale di prenotazione promette il miglior prezzo, in realtà sta dicendo che ha proibito all'albergo di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet.

     

    Federalberghi ha presentato un ricorso presso il TAR del Lazio, per chiedere che queste clausole vessatorie siano vietate per legge.



    In attesa che si modifichi il quadro legale, turisti e albergatori possono utilizzare il telefono e la posta elettronica per verificare la disponibilità di soluzioni diverse da quelle pubblicate sul web, più vantaggiose per entrambe le parti.

  • #GRANDIEPICCOLIEVENTI - opportunità per il turismo//volano per il territorio.

    Il grande evento è importante per lo sviluppo dell’immagine del Paese che lo ospita e delle infrastrutture che si realizzano, mentre il piccolo è bello per la ricchezza immediata che crea sul territorio.


    È questa la sintesi che emerge dallo studio: “#GRANDIEPICCOLIEVENTI - opportunità per il turismo//volano per il territorio”. Ma quanto vale un grande evento? L'effetto moltiplicatore è pari ad un +40% per ogni Euro investito in ristrutturazioni e costruzione di nuove infrastrutture.


    Mentre per un piccolo evento il solo effetto derivante dalla spesa dei visitatori è addirittura maggiore e rimane più ancorato al territorio.


  • credito di imposta per la digitalizzazione

    Il Ministro del Turismo ed il Ministro dell'Economia hanno firmato il decreto che disciplina l'erogazione del credito di imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive.

     

    Sino a 12.500 euro per ogni struttura, per spese relative ad impianti wi-fi, ai programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti.

     

    Per la presentazione delle domande relative alle spese sostenute nel corso del 2014, occorrerà attendere la definizione delle procedure informatiche.

     

    il testo del decreto: tax credit digitalizzazione.pdf

  • Stop all'abusivismo

    ​Federalberghi denuncia la proliferazione indiscriminata di esercizi abusivi e semi-abusivi, che inquinano il mercato con un'offerta parallela, che sfugge a qualunque obbligo, a partire da quelli basilari in materia di fisco, previdenza, lavoro, igiene e sicurezza.

     

    Tali forme di concorrenza sleale danneggiano tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

     

    La nostra posizione, sintetizzata dallo slogan "stesso mercato, stesse regole", mira a richiedere regole adeguate e controlli efficaci, per far sì che tutti gli operatori assicurino determinate garanzie ai turisti, ai lavoratori, alla collettività.

     

    stop abusivismo.pdf

  • Convertito in legge il decreto cultura e turismo

    Il Parlamento ha convertito in legge il decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (legge n. 106 del 2014).

     

    Di particolare interesse per le imprese turistico ricettive:

     

    - il credito di imposta sino a 12.500 euro per la digitalizzazione (articolo 9);

     

    - il credito di imposta sino a 200.000 euro per la riqualificazione e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (articolo 10);

     

    - la riforma dell'ENIT (articolo 16).

     

    Legge Cultura e Turismo.pdf

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

Primi sei mesi col segno positivo

In evidenza la flessione degli occupati in albergo (-2,4%), del saldo relativo alle spese turistiche degli stranieri in Italia e degli italiani all'estero (-1,8%) ed il calo dell'indice di fiducia delle imprese turistiche.

Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo

Il manuale “Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Como, il 16 maggio 2015



Testo integrale dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani
Tag Cloud

Turismo d'Italia è la rivista ufficiale di Federalberghi, nata nel 1958.

E' ricca di articoli di design ed informazione tecnico professionale.

Ha periodicità bimestrale, con una tiratura di 15 mila copie.

La rivista è disponibile anche online, sul sito www.turismoditalia.it



RECENSIONI INGANNEVOLI, IL TAR NON RISOLVE IL PROBLEMA

La sentenza del TAR sulle recensioni ingannevoli ...

PRIMI SEI MESI COL SEGNO PIÙ

Un leggero incremento di pernottamenti si è regis...

Prevenzione incendi - pubblicazione decreto di semplificazione

E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decr...

Servizi della rete internet

Il 23 luglio 2015 la Commissione Trasporti della ...

Sciopero nel turismo - escluse le aziende aderenti a Federalberghi

Le imprese aderenti a Federalberghi sono escluse ...