• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 131 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.​​

  • credito di imposta per la digitalizzazione e la riqualificazione

    Il decreto legge cultura e turismo ha definito interessanti agevolazioni per le imprese turistico ricettive che intendono migliorare la propria offerta:

     

    - il credito di imposta sino a 12.500 euro per la digitalizzazione (articolo 9);

     

    - il credito di imposta sino a 200.000 euro per la riqualificazione e per l'eliminazione delle barriere architettoniche (articolo 10).

     

    Federalberghi ha realizzato un manuale che illustra le procedure da seguire per accedere agli incentivi.

     

    Legge Cultura e Turismo.pdf

  • Contatta direttamente il tuo albergo

    Non tutti sanno che quando un portale di prenotazione promette il miglior prezzo, in realtà sta dicendo che ha proibito all'albergo di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet.

     

    Federalberghi ha presentato un ricorso presso il TAR del Lazio, per chiedere che queste clausole vessatorie siano vietate per legge.



    In attesa che si modifichi il quadro legale, turisti e albergatori possono utilizzare il telefono e la posta elettronica per verificare la disponibilità di soluzioni diverse da quelle pubblicate sul web, più vantaggiose per entrambe le parti.

  • #GRANDIEPICCOLIEVENTI - opportunità per il turismo//volano per il territorio.

    Il grande evento è importante per lo sviluppo dell’immagine del Paese che lo ospita e delle infrastrutture che si realizzano, mentre il piccolo è bello per la ricchezza immediata che crea sul territorio.


    È questa la sintesi che emerge dallo studio: “#GRANDIEPICCOLIEVENTI - opportunità per il turismo//volano per il territorio”. Ma quanto vale un grande evento? L'effetto moltiplicatore è pari ad un +40% per ogni Euro investito in ristrutturazioni e costruzione di nuove infrastrutture.


    Mentre per un piccolo evento il solo effetto derivante dalla spesa dei visitatori è addirittura maggiore e rimane più ancorato al territorio.


  • Stop all'abusivismo

    ​Federalberghi denuncia la proliferazione indiscriminata di esercizi abusivi e semi-abusivi, che inquinano il mercato con un'offerta parallela, che sfugge a qualunque obbligo, a partire da quelli basilari in materia di fisco, previdenza, lavoro, igiene e sicurezza.

     

    Tali forme di concorrenza sleale danneggiano tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

     

    La nostra posizione, sintetizzata dallo slogan "stesso mercato, stesse regole", mira a richiedere regole adeguate e controlli efficaci, per far sì che tutti gli operatori assicurino determinate garanzie ai turisti, ai lavoratori, alla collettività.

     

    stop abusivismo.pdf

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

Un'estate che consolida la ripresa

In evidenza la crescita ad aprile del saldo relativo alle spese turistiche degli stranieri in Italia e degli italiani all'estero (+14,0% su aprile 2014) e la crescita dell'indice di fiducia delle imprese turistiche (104,8 luglio 2015 vs 101,9 giugno 2015)

L'imposta di soggiorno Osservatorio sulla fiscalità locale - agosto 2015

Il manuale “Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Como, il 16 maggio 2015



Testo integrale dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani
Tag Cloud

Turismo d'Italia è la rivista ufficiale di Federalberghi, nata nel 1958.

E' ricca di articoli di design ed informazione tecnico professionale.

Ha periodicità bimestrale, con una tiratura di 15 mila copie.

La rivista è disponibile anche online, sul sito www.turismoditalia.it



IN CRESCITA GLI ITALIANI A SETTEMBRE

Previsioni rosee per la clientela nazionale che s...

RIFORMA IMU

Le imprese del turismo in attesa di un segnale

Modalità di fruzione del congedo parentale su base oraria

L'INPS ha diramato le istruzioni operative relati...

Sgravio contributivo per la contrattazione di secondo livello

Le domande per lo sgravio contributivo relativo a...