• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 126 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.

  • turismo e shadow economy

    Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

     

    - non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di appartamenti in cui non abita nessuno;

     

    - non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

     

    - non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

     

    - non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche.

  • Il Barometro del Turismo

    Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

     

    Si articola in 6 sezioni che analizzano: il comparto alberghiero, con l'andamento delle presenze alberghiere e del numero di strutture ricettive esistenti in Italia, gli occupati del settore, con il focus sui trend occupazionali nel ricettivo e nella ristorazione, la spesa turistica, con le statistiche della bilancia dei pagamenti turistica e i comportamenti di spesa, il fatturato dei servizi, con l'analisi del trend complessivo ed un focus sul RevPAR alberghiero, i dati dei musei e degli aereoporti italiani e gli indicatori di fiducia, con la valutazione del sentiment di consumatori ed imprese in maniera congiunturale.

  • Imposta di soggiorno

    Sono 735 i comuni italiani che applicano l'imposta di soggiorno o la tassa di sbarco, con un gettito annuo complessivo stimabile in circa 270 milioni.

     

    Federalberghi ha istituito un osservatorio, che offre ai soci indicazioni per interloquire con le amministrazioni comunali, tanto nella fase di contrasto all'adozione delle delibere quanto nella eventuale fase successiva di pratica applicazione.

     

    Il rapporto sullo stato di attuazione dell'imposta, oltre ad illustrare e commentare le principali tendenze registrate sull’argomento, elenca analiticamente in appendice tutti i comuni che risultano aver introdotto l’imposta, con una sintetica descrizione dei contenuti di ciascuna delibera.

     

    rapporto sull'imposta di soggiorno

  • prenota direttamente - book direct

    Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, ha lanciato la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE”, che illustra i vantaggi disponibili per i clienti che si rivolgono direttamente alle strutture ricettive.

     

    La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

     

    Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

     

     

Faiat Flash n.21 del 1-15 novembre 2017

In evidenza la crescita degli occupati negli alberghi (+2,5% nel trimestre luglio - settembre), del traffico aeroportuale (+6,9% gennaio - settembre), delle spese degli stranieri in Italia (+5,6% nel secondo trimestre) e degli acquisti degli italiani con carta di credito per il turismo (+6% giugno-agosto).

L’ottavo Rapporto sul Sistema Alberghiero e turistico ricettivo in Italia, realizzato da Federalberghi con la collaborazione di Ista e Nmtc, fornisce una rappresentazione aggiornata dello stato del settore, ponendo in evidenza i principali trend relativi alla conformazione del mercato ed ai relativi impatti sull’economia e sull’occupazione.

Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

 

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rapallo, il 12 maggio 2017

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani
Ponte Ognissanti, oltre 7 milioni di italiani in viaggio

Bocca: il momento è strategico per programmare interventi mirati al sostegno della crescita.

Casamicciola, un melograno cresce nel Comune simbolo del termalismo di Ischia

Casamicciola, un melograno cresce nel Comune simbolo del termalismo di Ischia

 

Federalberghi su Airbnb, basta con questa sceneggiata

"Confidiamo che la decisione del Tar del Lazio, che ha respinto il ricorso presentato da Airbnb contro la disciplina fiscale delle locazioni brevi, metta la parola fine alla stucchevole sceneggiata che ci e' stata propinata negli ultimi mesi".

 

Lo dice in un commento all'ANSA Federalberghi a seguito della pronuncia odierna del Tar del Lazio in merito al ricorso di Airbnb.

 

"E' tempo che questa commedia - sottolinea la Federazione degli albergatori - abbia termine. Ci auguriamo che il Ministero dell'Economia, l'Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza procedano in tempi brevi con l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge".

 

"In un primo momento Airbnb - spiegano gli albergatori - ha detto che la legge fissava termini troppo brevi, nonostante operatori ben piu' piccoli si fossero adeguati in pochi giorni. Poi e' stata invocata l'eccessiva onerosita' degli adempimenti, come se il calcolo della cedolare secca non sia basato sulla stessa formula utilizzata per il calcolo delle commissioni che gli host pagano al portale. In seguito, si e' giunti ad affermare che i portali non dispongono delle informazioni necessarie per individuare gli host che non rivestono la qualifica di imprenditori, informazione indispensabile per emettere le fatture con le commissioni (il che, se fosse vero, costituirebbe indice della necessita' di scavare a fondo anche in relazione al pagamento dell'IVA).

 

"E' bene - conclude Federalberghi - ricordare che la cedolare secca sulle locazioni brevi, con aliquota al 21%, costituisce uno sconto sulle normali aliquote fiscali. L'aliquota minima per i comuni cittadini, inclusi pensionati e disoccupati, e' infatti pari al 23%. Non si vede per quale motivo, chi mette in affitto dieci, cinquanta, anche cento appartamenti, debba godere di un trattamento di favore e, non pago di tutto cio', tenti anche di sottrarsi al prelievo fiscale".

 

 

ZCZC9622/SXA XIC49631_SXA_QBXB R ECO S0A QBXB

(ANSA). CNZ 18-OTT-17 18:54 NNNN

Aosta

Evitare le code alle casse degli impianti di risalita, fruire di sconti e vantaggi economici unici durante la vacanza in Valle d’Aosta, accedere gratuitamente agli spazi espositivi permanenti del Forte di Bard: sono queste alcune delle novità della Aosta Valley Tourist Card, la nuova tessera dedicata ai turisti presentata dall’Adava - Federalberghi Valle d’Aosta.

 

“La carta è nata dalla stretta sinergia tra l’associazione degli albergatori e quella dei maestri di sci, al fine di offrire agli ospiti delle strutture ricettive nostre associate uno strumento per avere accesso a servizi esclusivi, vantaggi economici e sconti unici per acquisti, sport, attività culturali e tempo libero”, ha spiegato il presidente dell’Adava Filippo Gérard.

 

Fondo Fast - novità 2018

Dal 1° gennaio 2018, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa FAST provvederà direttamente al rimborso agli iscritti delle prestazioni relative a ticket sanitari e pacchetto maternità. Per accelerare la definizione delle pratiche, gli iscritti potranno presentare le richieste di rimborso mediante l'area riservata del sito internet del Fondo, www.fondofast.it.

Ischia

Oltre cinquanta albergatori ischitani hanno partecipato all’incontro con Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi nazionale, che si è svolto il 10 novembre presso l’hotel Le Querce.

La riunione, presieduta da Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia e di Federalberghi Isole Minori, e da Stefania Capaldo, vicepresidente nazionale di Federalberghi Terme, ha offerto l’occasione per un approfondito confronto sull’iter dei principali provvedimenti di interesse per la categoria.

In primo piano la manovra di bilancio, in discussione in questo giorni al Senato, con un focus speciale sulla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e sugli emendamenti che sono stati presentati in favore delle imprese, dei lavoratori e delle amministrazioni dei comuni colpiti dal sisma del 21 agosto 2017.

Nucara ha riferito le iniziative assunte al riguardo dal sistema Federalberghi, ribadendo la solidarietà di tutti gli albergatori italiani nei confronti dei colleghi ischitani e la disponibilità della federazione a supportare le istanze dell’associazione albergatori e dell’associazione dei termalisti.

Si è discusso anche di direttiva Bolkestein, con riferimento tanto agli stabilimenti balneari quanto alle concessioni termali, analizzando i contenuti di due proposte di legge scaturite da un approfondito confronto con le associazioni di categoria.

Ermando Mennella, nel chiudere i lavori, ha ricordato il nutrito pacchetto di corsi di formazione che Federalberghi Ischia pone a disposizione dei propri associati ed ha illustrato i contenuti di un protocollo di intesa che Federalberghi isole minori ha firmato con l’Associazione Nazionale dei comuni delle isole minori. 

 

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 20/11/2017

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

IBTM - 28/11/2017

​IBTM (Global Incentive and Business Travel and Meetings Exhibition with Conferences) takes place in Barcelona, Spain. IBTM world is the leading global event for the meetings, incentives, conferences, events and business travel industry. The event gathers meetings industry professionals for three days of focused business opportunities, thought provoking professional education and networking to drive your business into the future. The event brings together over 15,500 international industry professionals representing over 150 countries and 3,000 leading brands showcasing their products and services.

ILTM - International Luxury Travel Market - Cannes - 30/11/2017

​​​International Luxury Travel Market (ILTM) is a portfolio of global, regional and specialist luxury travel events. ILTM introduces global travel buyers to an unrivalled collection of international travel experiences. They are the relationship brokers that provide a platform for you to do business and build relationships. ILTM buyers and suppliers are 100% international; close to 100 countries were represented at ILTM 2015. 1500 global luxury travel buyers matched with 1500 luxury travel suppliers.