Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

3 marzo 2021
Accordo 25 febbraio 2021 proroga intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 25 febbraio 2021 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la proroga al 31 marzo 2021 dell’operatività dell’accordo 9 giugno 2020 per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.




1 febbraio 2021
Avviso comune 26 gennaio 2021 – accesso alle vaccinazione anti Covid-19 per i lavoratori del settore turismo

Testo dell’avviso comune 26 gennaio 2021 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’accesso prioritario dei lavoratori del settore turismo alla vaccinazione anti Covid-19.

 




8 dicembre 2020
Accordo quadro per l'accesso al fondo nuove competenze

Testo dell’accordo quadro 4 dicembre 2020 sottoscritto da Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l'accesso al fondo nuove competenze.




17 luglio 2020
Avviso comune 14 luglio 2020 – sostegno alle imprese e ai lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19

Testo dell’avviso comune 14 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno delle imprese e dei lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

 




10 luglio 2020
Verbale di intesa 9 luglio 2020 – conciliazione delle vertenze

Testo del verbale di intesa 9 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che chiarisce la possibilità di svolgimento da remoto o in via telematica della procedura di conciliazione delle vertenze individuali di lavoro prevista dall’articolo 33 del CCNL Turismo 20 febbraio 2010.

 




15 giugno 2020
Accordo 9 giugno 2020 intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 9 giugno 2020 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la creazione di un Fondo straordinario per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.

 




28 febbraio 2020
Avviso comune 28 febbraio 2020 - coronavirus

Testo dell’avviso comune 28 febbraio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per le politiche attive a sostegno dei lavoratori e delle imprese del turismo danneggiati dall'epidemia covid-19.




29 novembre 2018
Accordo 31 ottobre 2018 - contratti a termine

Testo dell’accordo 31 ottobre 2018 recante la disciplina del Capo III (Lavoro a tempo determinato e aziende di stagione) del Titolo IV (Mercato del lavoro) del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.




24 aprile 2018
Avviso comune 13 aprile 2018 – sostegno al reddito sisma

Testo dell’avviso comune 13 aprile 2018 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti da imprese del turismo coinvolte nel sisma dell’Italia centrale.

 




4 agosto 2017
Accordo 1 agosto 2017 - apprendistato

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 





le terme italiane sono aperte

Apprezziamo gli indirizzi formulati dalla Conferenza delle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.

Allo stesso tempo, è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche.

vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

COVID-19 - esonero contributivo alternativo alla Cig

L'INPS ha fornito indicazioni operative per la richiesta di autorizzazione e per la corretta esposizione dei dati nel flusso UniEmens relativi all'esonero contributivo per le aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale previsto dal decreto ristori.

decreto sostegni - emendamenti approvati dal Senato

Il Senato della Repubblica ha concluso l’esame del decreto "sostegni", approvando alcuni emendamenti di interesse per le imprese turistico ricettive e gli stabilimenti termali, che accolgono alcune delle istanze formulate da Federalberghi.

PNRR - trasmissione alla Commissione Europea

Un Hub del turismo digitale, accessibile attraverso una piattaforma web dedicata, che consentirà il collegamento dell'intero ecosistema turistico. E' una delle misure previste nel progetto Turismo 4.0 del Piano di ripresa e resilienza, con risorse per 2 miliardi e 400 milioni. Previsti, inoltre, crediti d'imposta su investimenti volti migliorare strutture ricettive, prestiti a tasso agevolato e investimenti diretti per progetti su sostenibilità climatica e digitalizzazione; risorse dedicate a sostenere operazioni di consolidamento tra le PMI e la creazione di nuove imprese da parte dei giovani under 35.

​​​​
71a Assemblea di Federalberghi - 14/05/2021

La 71a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Roma il 14 e 15 maggio 2021.

Assemblea CNGA Federalberghi - 14/05/2021

L'Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi si svolgerà a Roma  il 14 maggio 2021.

Assemblea Federalberghi Extra - 14/05/2021

L'Assemblea di Federalberghi Extra si svolgerà a Roma il 14 maggio 2021.