Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

12 settembre 2022
Avviso comune 12 settembre 2022 - sostegno urgente dell'occupazione nelle imprese turistiche colpite dalle emergenze pandemica, bellica ed energetica

Testo dell’avviso comune 12 settembre 2022 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sul sostegno urgente dell'occupazione nelle imprese turistiche colpite dalle emergenze pandemica, bellica ed energetica.




25 novembre 2021
dichiarazione congiunta delle parti sociali 22 novembre 2021

Testo della dichiarazione congiunta 22 novembre 2021 sottoscritta da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 




12 ottobre 2021
Avviso comune 7 ottobre 2021 – proroga del QCS e degli ammortizzatori sociali Covid-19

Testo dell’avviso comune 7 ottobre 2021 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sulla proroga del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza e sugli interventi a sostegno dei lavoratori e delle imprese del settore turismo.

 

 




24 agosto 2021
Accordo 4 agosto 2021 proroga intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 4 agosto 2021 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la proroga al 30 settembre 2021 dell’operatività dell’accordo 9 giugno 2020 per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali.




25 febbraio 2021
Accordo 25 febbraio 2021 proroga intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 25 febbraio 2021 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la proroga al 31 marzo 2021 dell’operatività dell’accordo 9 giugno 2020 per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.




26 gennaio 2021
Avviso comune 26 gennaio 2021 – accesso alle vaccinazione anti Covid-19 per i lavoratori del settore turismo

Testo dell’avviso comune 26 gennaio 2021 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’accesso prioritario dei lavoratori del settore turismo alla vaccinazione anti Covid-19.

 




4 dicembre 2020
Accordo quadro per l'accesso al fondo nuove competenze

Testo dell’accordo quadro 4 dicembre 2020 sottoscritto da Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l'accesso al fondo nuove competenze.




14 luglio 2020
Avviso comune 14 luglio 2020 – sostegno alle imprese e ai lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19

Testo dell’avviso comune 14 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno delle imprese e dei lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

 




9 luglio 2020
Verbale di intesa 9 luglio 2020 – conciliazione delle vertenze

Testo del verbale di intesa 9 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che chiarisce la possibilità di svolgimento da remoto o in via telematica della procedura di conciliazione delle vertenze individuali di lavoro prevista dall’articolo 33 del CCNL Turismo 20 febbraio 2010.

 




9 giugno 2020
Accordo 9 giugno 2020 intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 9 giugno 2020 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la creazione di un Fondo straordinario per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.





Il Ministro del turismo Santanché incontra la Federalberghi

Il neoministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè, ha partecipato oggi ai lavori della giunta della Federalberghi, nel corso della quale sono stati affrontati i temi di maggior rilievo per il settore.

buon lavoro al neoministro del Turismo Daniela Santanchè

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Ministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè.

 

La attende un compito impegnativo, che le condizioni di contesto rendono ancor più arduo".

 

Così il presidente degli albergatori Bernabò  Bocca e la Federalberghi in una nota danno il benvenuto al neoministro del Turismo Santanchè.

 

"Tutti gli albergatori italiani sono pronti a lavorare al suo fianco, per sostenere lo sviluppo dell’economia del turismo e la produzione di reddito e occupazione, nell’interesse dell’Italia.

 

Ringraziamo il Ministro uscente, on.le Massimo Garavaglia, per l’impegno e l’attenzione che ha dedicato al settore, in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.”

Il ponte conquista gli italiani - 11 mln e 800mila in viaggio per la festa di Ognissanti

Sarà per la fortuita e fortunata collocazione nel calendario di quest’anno che fa cadere la festività di Ognissanti nella giornata di martedì, ma certo è che gli italiani mostrano di non voler assolutamente rinunciare alla possibilità di una vacanza, regalata da questo strategico ponte del 1° novembre.

A mettersi in viaggio infatti saranno circa 11 milioni e 800mila concittadini, ovvero quasi il 20 per cento della popolazione, con un giro di affari di 3,45 miliardi.

autodichiarazione aiuti di stato - proroga

Prorogato il termine di presentazione dell’autodichiarazione per gli aiuti di Stato al 31 gennaio 2023. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 29 novembre 2022, con cui ha evidenziato che alcuni professionisti incaricati di trasmettere, entro la scadenza del 30 novembre 2022, le autodichiarazioni per conto dei contribuenti loro assistiti hanno incontrato difficoltà di accesso alla sezione trasparenza del Registro nazionale degli aiuti di Stati (RNA), operazione utile a reperire le informazioni necessarie alla compilazione delle stesse autodichiarazioni.

webinar - accordo federalberghi intesa sanpaolo

Federalberghi, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizza un seminario online nel corso del quale saranno approfondite le condizioni economiche su prodotti e servizi bancari, oggetto dell’accordo di collaborazione e inclusi nell’offerta commerciale riservata alle imprese associate. Il seminario, rivolto ai direttori, ai segretari e ai consulenti finanziari delle organizzazioni aderenti, si svolgerà il 14 dicembre, in videoconferenza, con inizio dei lavori alle ore 16:30 e conclusione entro le 18:30. In considerazione dell’importanza della materia, la riunione sarà trasmessa anche “in chiaro” sul canale YouTube di Federalberghi, per consentirne la visione alle singole imprese.

convenzione tra Federalberghi e Grohe - rinnovo

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Grohe Spa, azienda leader nella commercializzazione di rubinetteria idrosanitaria e soluzioni complete per il bagno.
In forza di tale accordo, le aziende aderenti al sistema Federalberghi possono beneficiare di condizioni agevolate per la fornitura dei prodotti commercializzati dalla Grohe.
In particolare, Grohe si impegna a:
- riconoscere alle aziende associate un beneficio pari al 3% del valore complessivo di listino dei prodotti installati;
- mettere a disposizione delle associazioni e dei soci un numero verde per la raccolta di ogni esigenza, in particolare quelle di consulenza tecnica e progettuale e della rete di assistenza “SAT” della Grohe diffusa sul territorio nazionale;
- fornire servizi di formazione per i manutentori delle strutture che abbiano installato prodotti e sistemi Grohe;
- fornire eventualmente a titolo gratuito i materiali necessari alla realizzazione della “camera campione”
- mettere gratuitamente a disposizione delle strutture un pacchetto di ricambi di quantità e caratteristiche coerenti con quanto installato.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA e minimaster formativo (Bari) - 17/12/2022

Minimaster formativo sul Metaverso e riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 19/12/2022

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo - 20/12/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.