Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

8 dicembre 2020
Accordo quadro per l'accesso al fondo nuove competenze

Testo dell’accordo quadro 4 dicembre 2020 sottoscritto da Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l'accesso al fondo nuove competenze.




17 luglio 2020
Avviso comune 14 luglio 2020 – sostegno alle imprese e ai lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19

Testo dell’avviso comune 14 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno delle imprese e dei lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

 




10 luglio 2020
Verbale di intesa 9 luglio 2020 – conciliazione delle vertenze

Testo del verbale di intesa 9 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che chiarisce la possibilità di svolgimento da remoto o in via telematica della procedura di conciliazione delle vertenze individuali di lavoro prevista dall’articolo 33 del CCNL Turismo 20 febbraio 2010.

 




15 giugno 2020
Accordo 9 giugno 2020 intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 9 giugno 2020 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la creazione di un Fondo straordinario per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.

 




28 febbraio 2020
Avviso comune 28 febbraio 2020 - coronavirus

Testo dell’avviso comune 28 febbraio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per le politiche attive a sostegno dei lavoratori e delle imprese del turismo danneggiati dall'epidemia covid-19.




29 novembre 2018
Accordo 31 ottobre 2018 - contratti a termine

Testo dell’accordo 31 ottobre 2018 recante la disciplina del Capo III (Lavoro a tempo determinato e aziende di stagione) del Titolo IV (Mercato del lavoro) del CCNL Turismo 18 gennaio 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.




24 aprile 2018
Avviso comune 13 aprile 2018 – sostegno al reddito sisma

Testo dell’avviso comune 13 aprile 2018 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti da imprese del turismo coinvolte nel sisma dell’Italia centrale.

 




4 agosto 2017
Accordo 1 agosto 2017 - apprendistato

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - politiche attive

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di politiche attive destinate ai lavoratori e alle imprese dei territori coinvolti negli eventi sismici.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





recovery plan - ancora non ci siamo

“Recovery plan, ancora non ci siamo.” Questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dell’aggiornamento delle schede progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

il decreto Natale è strabico

"Undici miliardi di euro è una cifra altisonante, ma purtroppo la realtà con cui ci misuriamo è fatta di ristori di importo irrisorio, di poche migliaia di euro per impresa. Ci sono imprese che sono chiuse da dieci mesi ed hanno ricevuto un contributo a fondo perduto pari ad una piccola parte del fatturato di aprile.”

Con queste parole il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta i dati diffusi oggi dal MIBACT, che magnificano le iniziative adottate a sostegno del settore turismo.

manovra - abolizione prima rata IMU 2021 e proroga credito imposta affitti

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, esprime “apprezzamento per l’emendamento che in zona Cesarini ha inserito nella legge di bilancio una misura specifica per le imprese turistico ricettive, gli stabilimenti termali e gli stabilimenti balneari”.

Bocca, nel rammentare che “il 24 novembre, in audizione alla Camera, Federalberghi aveva chiesto un segnale esplicito proprio sui tre punti toccati dall’emendamento, ringrazia la Commissione Bilancio che oggi ha fornito una risposta concreta, seppur non esaustiva".

“Le misure approvate dalla Camera - prosegue il presidente degli albergatori italiani - non sono certamente sufficienti a risolvere tutti i problemi, ma confidiamo che segnino un punto di svolta nelle modalità di gestione della crisi ed un impegno a dedicare costante attenzione alle esigenze delle imprese”.

“Gli alberghi italiani - rammenta Bocca - si apprestano ad affrontare un 2021 a dir poco complicato, dopo che il 2020 ha fatto segnare i risultati peggiori della nostra storia, con una perdita di oltre 14 miliardi di euro di fatturato e 243 milioni di presenze”.

 

ordinanze minsalute 16 gennaio 2021

Con le ordinanze del 16 gennaio 2021, in vigore dal 17 gennaio, il Ministro della salute ha modificato la classificazione del rischio per alcune regioni. Il territorio nazionale risulta classificato come segue: Regioni in fascia gialla: Basilicata, Campania, Molise, provincia di Trento, Sardegna, Toscana. Regioni in fascia arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto. Regioni in fascia rossa: provincia di Bolzano, Lombardia, Sicilia.

coronavirus - dpcm 14 gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio dei ministri ha adottato un decreto che aggiorna le misure di contenimento del contagio da Covid-19, applicabili dal 16 gennaio al 5 marzo 2021, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le misure di contenimento sono differenziate in base a tre fasce di rischio. Sono stabilite misure comuni per tutto il territorio nazionale (fascia gialla), e misure ulteriori per le Regioni che presentano un maggior rischio (fascia arancione o rossa).

Fondo ForTe - riapertura termini per addendum avviso 2 19

Il Fondo For.Te. ha prorogato i termini per la presentazione delle richieste a valere sull’addendum all’avviso speciale 2/19, finalizzato in via esclusiva al finanziamento della formazione a favore delle aziende aderenti, non titolari di conti individuali aziendali, che abbiano già ottenuto dall’ANPAL l’approvazione di piani formativi a valere sul Fondo Nuove Competenze.

​​​​
Assemblea Straordinaria di Federalberghi (videoconferenza) - 26/01/2021

L'Assemblea Straordinaria di Federalberghi si svolgerà in videoconferenza il 26 gennaio 2021.