Federalberghi, unitamente alle Associazioni territoriali, ai Sindacati nazionali, alle Unioni regionali, costituisce, ai vari livelli, il Sistema organizzativo di rappresentanza e tutela delle imprese turistico ricettive.
 

Le Associazioni territoriali rappresentano le imprese e possono avere giurisdizione subregionale, in una o più provincie, o nel più ristretto ambito di una località turistica. 

 

Le Unioni regionali rappresentano, nel contesto organizzativo, il livello istituzionale di rappresentanza degli interessi delle Associazioni territoriali.


I Sindacati nazionali rappresentano le imprese turistico ricettive accomunate da caratteristiche e finalità analoghe o imprese di altre categorie turistiche.

 

Federalberghi aderisce a Confcommercio, nell'ambito della quale - insieme alle altre associazioni rappresentative delle imprese turistiche - ha dato vita a Confturismo.

 

A livello europeo, Federalberghi aderisce ad Hotrec, la confederazione europea degli imprenditori del settore hotel, café e restaurant.




Prestiti ai dipendenti, bene la proposta ABI

Prestiti ai dipendenti, bene la proposta ABI. Bocca: intervenire con urgenza, per evitare ai lavoratori una Pasqua amara.

70a Assemblea Federalberghi - rinvio

Federalberghi, rinviata la settantesima assemblea nazionale

decreto Covid-19 - alcune prime risposte utili ma molto resta da fare

“Il decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri offre alcune prime risposte utili a fronteggiare l’emergenza, ma molto resta da fare per salvare l’economia del turismo.”

E’ questo il commento a caldo del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, dopo la Conferenza stampa del presidente del Consiglio che ha illustrato i punti principali del provvedimento.

coronavirus - dpcm 1 aprile 2020

Con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020 è stata prorogata dal 3 aprile fino al 13 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni contenute nei dpcm emanati in data 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché di quelle previste dalle ordinanze del Ministero della Salute del 20 e del 28 marzo 2020.

coronavirus – emissione voucher – diffida agli intermediari in lingua inglese

Abbiamo predisposto la traduzione in lingua inglese del facsimile di diffida nei confronti di agenzie di viaggi, tour operator, grossisti, portali e altri intermediari, che contestano la applicazione della norma italiana sui voucher, per invitarli ad astenersi dal rimborsare senza autorizzazione quanto versato dai clienti e dall’addebitare alle aziende le relative somme. La versione in inglese può essere utilizzata a titolo di cortesia in accompagnamento alla versione in italiano, che rimane quella ufficiale.

Emergenza Coronavirus - procedure per i nuovi congedi-COVID

L'INPS ha comunicato che sono attive le procedure di compilazione e invio online delle domande relative ai nuovi congedi per emergenza Covid-19.

​​​​
70a assemblea di Federalberghi - 08/05/2020

La 70a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Parma dall'8 al 10 maggio 2020.

Consiglio Direttivo (Roma) - 09/06/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi