La data di nascita del moderno sindacato degli albergatori italiani è il 29 gennaio 1950: con l’Assemblea di Roma, nasceva la FAIAT, la Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, oggi Federalberghi.

 

Ma l’associazionismo tra imprenditori alberghieri vanta una storia più lunga: alla fine del XIX secolo la grande famiglia degli albergatori italiani volle dare forma e spessore ai legami di interesse, di reciproca stima e di cordialità che univano fra loro gli imprenditori alberghieri.

 

In conseguenza di ciò, il 4 giugno 1899, per iniziativa di Federico Fioroni, fu fondata la Società Italiana Albergatori.

 

La Società Italiana Albergatori si prefiggeva gli scopi di promuovere e favorire il movimento del forestieri in Italia, di prestare assistenza materiale e morale ai dipendenti di albergo e di istituire casse di soccorso per i soci bisognosi e per i loro familiari.

 

Nel primo anno di vita dell’associazione furono create la Cassa Italiana di mutuo soccorso fra impiegati di albergo e la Cassa di soccorso Umberto l fra imprenditori.

 

Nel 1901 fu creato l’ufficio di collocamento gratuito per il personale d’albergo.

 

Vale la pena sottolineare l’importanza di simili iniziative realizzate più di cento anni fa: previdenza per i singoli e per le rispettive famiglie; previdenza e assistenza per i dipendenti; istruzione professionale; collocamento.

 

Ancora oggi tali iniziative rappresentano importanti elementi del contratto sociale, a maggior ragione in quel lontano inizio di secolo rappresentavano e rappresentarono delle vere e proprie conquiste sociali: una specie di rivoluzione nel mondo del lavoro.

 

In questo solco si muove ancora oggi la Federazione degli albergatori italiani, che è stata e vuole essere sempre di più un punto di riferimento per l’imprenditoria turistica e per l’economia del Paese.


al via il tax credit per gli stabilimenti termali

La Conferenza Unificata estende agli stabilimenti termali il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture. Boaretto: una misura importante, che va nella direzione giusta. Chiediamo più risorse, il superamento del clickday e una nuova legge per il termalismo.

White paper for hospitality in Europe

Innovazione per un turismo sostenibile.

 

Hotrec presenta le proposte delle imprese turistiche europee per la legislatura 2019 – 2024.

Il TAR Lazio ha respinto il ricorso di Airbnb

Non ci sono più alibi per chi, da quasi due anni, si prende gioco delle istituzioni: Airbnb deve riscuotere la cedolare secca sulle locazioni brevi e comunicare all’Agenzia delle Entrate i nomi dei locatori e i relativi redditi.

convenzione Federalberghi - Daikin

Federalberghi ha stipulato una convenzione con Daikin, azienda leader nella commercializzazione di prodotti per la climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione di tipo commerciale e industriale. In forza di tale accordo, le imprese associate possono beneficiare di un’offerta di fornitura e servizi a condizioni agevolate. E' possibile contattare la rete Daikin (per chiedere informazioni commerciali su prodotti e soluzioni, sopralluoghi presso la propria struttura, quotazioni riservate e assistenza) collegandosi al sito https://www.daikin.it/it_it/promo-federalberghi.html.

Imex Francoforte 2019

La prossima edizione di Imex si svolgerà a Francoforte, dal 21 al 23 maggio 2019.

QUAS - premi laurea 2019

La Cassa di assistenza sanitaria dei quadri (Qu.A.S.) ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di quindici premi di laurea da 1.500 euro. Il bando è riservato agli iscritti o figli di iscritti alla Cassa che abbiano conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2018 e il 31 ottobre 2019.

​​​​
BTO 2019 (Firenze) - 20/03/2019

La prossima edizione di BTO si svolgerà a Firenze il 20 e 21 marzo 2019.

 

La mission è chiara: condividere le idee.

 

È possibile formulare suggerimenti per l’impostazione dell’agenda, scrivendo a: proposte@buytourismonline.com

 

Consiglio Direttivo Federalberghi Extra - 20/03/2019

Riunione del Consiglio direttivo di Federalberghi Extra

Consiglio Direttivo (Firenze) - 21/03/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi