Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo delinea le politiche e le strategie di sviluppo di Federalberghi, formula le direttive per l'attuazione del programma di azione delineato dall'assemblea e ne verifica la realizzazione affidata alla Giunta Esecutiva. Il Consiglio Direttivo è composto dai Presidenti delle Unioni Regionali, dal presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori, dai presidenti dei Sindacati Nazionali e da 27 membri espressione delle Associazioni Territoriali.


Presidente

Bernabò Bocca

Vice Presidenti

Giuseppe Roscioli

Francesco Caizzi

Paolo Corchia

Paolo Manca

Manfred Pinzger

Consiglieri

Giancarlo Barocci

Giovanni Battaiola

Francesco Bechi

Alberto Bertolini

Emanuele Boaretto

Vittorio Bonacini

Alessandro Cavaliere

Alessandro Comoletti

Marco Coppola

Pierantonio Cordella

Fabrizio D'Agostino

Ivan De Beni

Emilio Massimo De Ferrari

Marcello Dinno de Risi

Raffaele De Santis

Celso De Scrilli

Amedeo Faenza

Nicola Farruggio

Maria Emanuela Felicetti

Simone Fittuccia

Fabrizio Gaggio

Hansjorg Ganthaler

Filippo Gerard

Alessandro Giorgetti

Giammarco Giovannelli

Leonardo Groppelli

Costanzo Iaccarino

Hannes Kronbichler

Marco Leardini

Alberto Maschio

Giorgio Mencaroni

Ermando Mennella

Maurizio Naro

Maurizio Parrini

Walter Pecoraro

Emiliano Pigliapoco

Americo Pilati

Onorio Rebecchini

Paolo Rossi

Gottfried Schgaguler

Massimiliano Schiavon

Paola Schneider

Helmut Tauber

Nico Torrisi

Stefano Visconti

Thomas Walch

Maurizio Zoli

Barbara Zulian

Consiglieri Onorari

Piero Brogi

Remo Eder

Alessandro Peruch







quasi un milione di famiglie in vacanza grazie al bonus

Circa 955.000 famiglie italiane hanno già utilizzato i buoni vacanza per trascorrere un periodo di relax presso una struttura ricettiva.

Il numero cresce con un ritmo sostenuto (erano 770 mila a metà marzo), e presto si raggiungerà quota un milione.

Pur trattandosi di uno strumento di supporto ai cittadini, può determinare ricadute positive anche per le imprese, contribuendo al sostegno della domanda in una fase che è ancora molto complicata.

L'estate degli italiani

La fotografia del movimento degli italiani per l’estate 2021 lascia pensare che la ripartenza del settore si stia facendo più concreta e che la macchina turistica sia pronta a rimettere in moto gli ingranaggi, anche se i numeri sono lontani dai livelli ai quali eravamo abituati prima della pandemia. Le nuove norme sul green pass creano incertezze in una stagione già in corso.

Viaggio intorno al pianeta albergo con l’Italia nel cuore

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che l’italiano riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore.

Nasce con questa ispirazione la ricerca commissionata dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT ad Antonio Preiti di Sociometrica, ricerca accompagnata ed integrata da una campagna di comunicazione che fonda il suo concept strategico sul fatto che la maggior parte degli individui intervistati ha definito “vera vacanza” solo quella che si fa in hotel.

aiuti di stato - faq agenzia delle entrate

Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate, nel prospetto aiuti di stato non va riportato alcun importo, neppure il risparmio d’imposta conseguente alla loro detassazione. Lo ha reso noto l’Agenzia delle entrate con l’aggiornamento delle FAQ sui modelli Redditi. L'Agenzia ha precisato che il software di compilazione messo a disposizione dei contribuenti non consente l'indicazione nel prospetto aiuti di stato dell'importo dei contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia in quanto il dato non è necessario perché recuperabile.

ingressi in Italia - ordinanza minsalute 29 luglio 2021

Il Ministro della salute ha emanato una nuova ordinanza con cui vengono stabiliti i criteri per derogare ai divieti di spostamento da e per l'estero e le misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti. L’ordinanza ha validità dal 31 luglio al 30 agosto 2021.

esonero parziale dei contributi previdenziali - scadenza termini presentazione domande

L’INPS ha diramato istruzioni operative relative ai criteri e alle modalità per la concessione dell'esonero contributivo ai lavoratori autonomi e professionisti, stabilendo che la presentazione della relative domande dovrà avvenire entro il 30 settembre 2021.

​​​​
Giunta Esecutiva - 14/09/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Rimini) - 13/10/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva - 16/11/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.