Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo delinea le politiche e le strategie di sviluppo di Federalberghi, formula le direttive per l'attuazione del programma di azione delineato dall'assemblea e ne verifica la realizzazione affidata alla Giunta Esecutiva. Il Consiglio Direttivo è composto dai Presidenti delle Unioni Regionali, dal presidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori, dai presidenti dei Sindacati Nazionali e da 27 membri espressione delle Associazioni Territoriali.


Presidente

Bernabò Bocca

Vice Presidenti

Giuseppe Roscioli

Paolo Corchia

Costanzo Iaccarino

Marco Michielli

Manfred Pinzger

Nico Torrisi

Consiglieri

Giovanni Battaiola

Francesco Bechi

Alberto Bertolini

Vincenzo Bianconi

Pierpaolo Biondi

Emanuele Boaretto

Vittorio Bonacini

Francesco Caizzi

Alessandro Cavaliere

Alessandro Comoletti

Marco Coppola

Pierantonio Cordella

Fabrizio D'Agostino

Ivan De Beni

Walter De Cassan

Emilio Massimo De Ferrari

Marcello Dinno de Risi

Celso De Scrilli

Amedeo Faenza

Nicola Farruggio

Maria Emanuela Felicetti

Fabrizio Gaggio

Hansjorg Ganthaler

Filippo Gerard

Alessandro Giorgetti

Giammarco Giovannelli

Leonardo Groppelli

Hannes Kronbichler

Celestino Lasagna

Marco Leardini

Paolo Manca

Alberto Maschio

Giorgio Mencaroni

Ermando Mennella

Maurizio Naro

Walter Pecoraro

Emiliano Pigliapoco

Americo Pilati

Paolo Rossi

Gottfried Schgaguler

Emilio Schirato

Paola Schneider

Helmut Tauber

Gian Maria Vincenzi

Gianluca Violante

Stefano Visconti

Thomas Walch

Maurizio Zoli

Barbara Zulian

Consiglieri Onorari

Angelo Bettoja

Piero Brogi

Remo Eder

Giulio Maggioni

Alessandro Peruch







apprezzabili le misure del decreto agosto ma rimangono problemi importanti

Apprezziamo le misure contenute nel decreto agosto. Ma rimangono problemi importanti da affrontare.

Sul fronte degli ammortizzatori sociali e degli incentivi per il lavoro registriamo risposte concrete alle richieste che Federalberghi ha formulato con l'avviso comune del 14 luglio scorso.

La manovra risulta invece da integrare sul fronte degli aiuti alle imprese, in specie per la parte che riguarda le località orfane dei turisti internazionali e le imprese in affitto.

Crollo vertiginoso anche a luglio

“I dati del mese di luglio parlano da soli e sono ben lontani dalla narrazione favolistica che qualcuno si ostina a rappresentare.”

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta così le risultanze dell’osservatorio turistico alberghiero di Federalberghi, che da oltre trent’anni monitora mensilmente il mercato, ed ha registrato un crollo vertiginoso anche nel mese di luglio, con un calo delle presenze del 51%. Gli stranieri continuano a latitare (meno 76,4%) e il calo a doppia cifra interessa anche gli italiani (meno 24,5%).

 

L'assemblea nazionale di Federalberghi al TTG di Rimini il 14 e 15 ottobre 2020

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

 

Notifica alloggiati - nuove modalità di comunicazione alle questure

Il Ministero dell’Interno ha predisposto uno schema di decreto attuativo della norma di cui all’articolo 109 tulps, allo scopo di integrare le modalità di comunicazione informatiche e telematiche dei dati delle persone alloggiate consentendo il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive. Le disposizioni contenute nel nuovo decreto, non ancora emamato, entreranno in vigore dopo 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

COVID19 – istanza di sospensione dei versamenti dei contributi

L’INPS ha comunicato che l’istanza di sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, utile anche ai fini dell’avvio della rateizzazione, può essere trasmessa fino al 30 settembre 2020.

INPS - Switch-off PIN - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

L'INPS ha comunicato il passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) ai fini dell'accesso alle prestazioni dell'istituto e ha fornito le istruzioni relative alla fase transitoria.

​​​​
Consiglio Direttivo - 22/09/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

70a Assemblea di Federalberghi - 14/10/2020

La 70a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Rimini dal 14 al 15 ottobre 2020.