z   

La "Polizza Albergo", ideata da Zurich insurance plc in collaborazione con   Federalberghi, è una polizza multirischi studiata per rispondere a tutte le esigenze assicurative: responsabilità civile, incendio, furto, tutela legale, rottura lastre, cliente sicuro.

siae

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) riconosce ai soci Federalberghi una riduzione sui compensi dovuti per l'utilizzo degli strumenti meccanisci e radiotelevisivi e per i trattenimenti musicali.

scf

SCF (il Consorzio che riunisce le maggiori case discografiche) assicura ai soci di Federalberghi un insieme di vantaggi, tra cui lo sconto del 15% sui "diritti connessi" ed un’ulteriore riduzione del 30% in favore delle aziende stagionali.

unilever

 

UNILEVER, riconosce ai soci Federalberghi uno sconto sui prezzi dei prodotti a marchio Algida, Carte d'Or, Caffè Zero e Bistefani, con un minimo garantito del 15% per il gelato sfuso, del 10% per quello confezionato e del 25% sui prodotti di pasticceria surgelati.

Unogas, società leader nella distribuzione del gas e dell'energia elettrica, riconosce ai soci Federalberghi sconti sul prezzo delle forniture di energia elettrica e gas naturale.
unicredit

La convenzione tra Federalberghi ed Unicredit contempla un pacchetto completo di servizi per le attività alberghiere, tra cui fidi e finanziamenti a breve termine, mutui a supporto degli investimenti aziendali, e strumenti evoluti di incasso/pagamento.

 

res

Il servizio di benchmark alberghiero fornito da RES consente un confronto quotidiano tra i risultati conseguiti dal proprio albergo (occupazione camere, prezzo medio, revpar) con i dati aggregati di altri hotel. Sconti per i soci Federalberghi.

 

italy hotels

ItalyHOTELS.it è la piattaforma di prenotazione degli albergatori italiani, realizzata da Federalberghi con la collaborazione di AEC di Vertical booking. Nessuna commissione sulle prenotazioni effettuate mediante il portale.

 

vertical booking

AEC Vertical booking offre ai soci Federalberghi condizioni agevolate per l'accesso ai servizi di channel manager, booking engine e connettività GDS. Il booking engine ed il channel manager di Vertical Booking forniscono ai propri clienti l'accesso gratuito al canale ItalyHOTELS.

 

 F  La scuola di direzione aziendale e cultura manageriale dell'Università Bocconi, offre ai soci Federalberghi uno sconto sulle quote di iscrizione al corso di general management per il comparto alberghiero compreso tra il 10% e il 20% .
ass

Federalberghi e Assobiomedica hanno sottoscritto un protocollo di intesa ai sensi del quale le strutture associate a Federalberghi che aderiscono ad alcuni criteri di sobrietà potranno essere utilizzate dai soci di Assobiomedica per lo svolgimento di eventi.

im

Nuovo Imaie (istituto che gestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori delle opere cinematografiche e assimilate) assicura ai soci di Federalberghi un insieme di vantaggi, tra cui lo sconto del 15% sui "diritti connessi" ed un’ulteriore riduzione (sino al 75%) in favore delle aziende stagionali.

 

         

Ri-Volt si impegna ad applicare il tasso fisso del 4% senza anticipo (anziché 4,75% ordinario) sui contratti di acquisto tramite leasing di veicoli elettrici e uno sconto del 5% per l’acquisto delle biciclette elettriche con bonifico bancario. Inoltre, la società mette a disposizione degli alberghi un centro locale al quale rivolgersi per assistenza e manutenzione.

 

Federalberghi ha stipulato una convenzione con Grohe Spa, azienda leader nella commercializzazione di rubinetteria idrosanitaria e soluzioni complete per il bagno presente su tutto il territorio nazionale. In forza di tale accordo, le aziende aderenti al sistema Federalberghi posso beneficiare di condizioni agevolate per la fornitura dei prodotti commercializzati dall’azienda.

 

Federalberghi ha stipulato una convenzione con Daikin, azienda leader nella commercializzazione di prodotti per la climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione di tipo commerciale e industriale. In forza di tale accordo, le imprese associate possono beneficiare di un’offerta di fornitura e servizi a condizioni agevolate.

 

 

Federalberghi ha stipulato una convenzione con il gruppo Gabetti, compagine di primaria importanza che fornisce servizi specializzati per il settore immobiliare e che ha sviluppato un’offerta dedicata al sistema turistico ricettivo. In forza di tale convenzione, le aziende associate al sistema Federalberghi possono ricevere - a condizioni agevolate - un’ampia gamma di servizi.

  

 




 

 

 



 

 



 

 


apprezzabili le misure del decreto agosto ma rimangono problemi importanti

Apprezziamo le misure contenute nel decreto agosto. Ma rimangono problemi importanti da affrontare.

Sul fronte degli ammortizzatori sociali e degli incentivi per il lavoro registriamo risposte concrete alle richieste che Federalberghi ha formulato con l'avviso comune del 14 luglio scorso.

La manovra risulta invece da integrare sul fronte degli aiuti alle imprese, in specie per la parte che riguarda le località orfane dei turisti internazionali e le imprese in affitto.

Crollo vertiginoso anche a luglio

“I dati del mese di luglio parlano da soli e sono ben lontani dalla narrazione favolistica che qualcuno si ostina a rappresentare.”

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta così le risultanze dell’osservatorio turistico alberghiero di Federalberghi, che da oltre trent’anni monitora mensilmente il mercato, ed ha registrato un crollo vertiginoso anche nel mese di luglio, con un calo delle presenze del 51%. Gli stranieri continuano a latitare (meno 76,4%) e il calo a doppia cifra interessa anche gli italiani (meno 24,5%).

 

L'assemblea nazionale di Federalberghi al TTG di Rimini il 14 e 15 ottobre 2020

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

 

Notifica alloggiati - nuove modalità di comunicazione alle questure

Il Ministero dell’Interno ha predisposto uno schema di decreto attuativo della norma di cui all’articolo 109 tulps, allo scopo di integrare le modalità di comunicazione informatiche e telematiche dei dati delle persone alloggiate consentendo il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive. Le disposizioni contenute nel nuovo decreto, non ancora emamato, entreranno in vigore dopo 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

COVID19 – istanza di sospensione dei versamenti dei contributi

L’INPS ha comunicato che l’istanza di sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, utile anche ai fini dell’avvio della rateizzazione, può essere trasmessa fino al 30 settembre 2020.

INPS - Switch-off PIN - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

L'INPS ha comunicato il passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) ai fini dell'accesso alle prestazioni dell'istituto e ha fornito le istruzioni relative alla fase transitoria.

​​​​
Consiglio Direttivo - 22/09/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

70a Assemblea di Federalberghi - 14/10/2020

La 70a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Rimini dal 14 al 15 ottobre 2020.