Federalberghi da oltre cento anni è l'organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa degli albergatori italiani.

 


Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

 


Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica, la promozione dell'offerta turistico ricettiva nazionale.

 


Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica per l'analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale ed a quello regionale nelle attività di tutela delle imprese.  




“21 emozioni per dirlo” il libro sul valore albergo

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che, nell’immaginario collettivo, si riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore e raccontate anche da scrittori e registi di tutti i tempi.

 

Nasce con questa ispirazione il libro realizzato da Antonio Preiti e Benedetta Marino, edito da Giunti e patrocinato dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT e Sociometrica. Un volume che rivela appunto la magia degli alberghi grazie ai grandi della letteratura mondiale.

Turismo in Italia - primi segnali di ripresa

Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:

-          a maggio 2022, +33,4% vs maggio 2019 le presenze nel segmento leisure

-          crescono le spese di italiani e stranieri negli hotel (+13,7%)

-          Veneto, Romagna e Toscana le spiagge più ricercate

Festa del 2 giugno - il piccolo grande esodo

Circa 13 milioni di italiani in viaggio per il ponte del 2 giugno, la maggioranza dei quali (87,4%) sceglierà di restare in Italia. Mare, montagna, parchi, città d’arte e bellezze naturali le destinazioni prescelte, il più vicino possibile alla propria regione di appartenenza.

decreto PNRR ulteriori misure di attuazione - conversione in legge

Il Parlamento ha convertito in legge il decreto-legge n. 36, che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Federalberghi Napoli

L’assemblea di Federalberghi Napoli ha eletto Salvatore Naldi nuovo presidente degli albergatori partenopei. L’imprenditore napoletano, succede ad Antonio Izzo, che ha guidato l’associazione dal 2016 al 2022.

Federalberghi Lecce

Raffaele De Santis è stato confermato presidente di Federalberghi Lecce. De Santis sarà affiancato dai vicepresidenti  Graziana Giannetta e Gino Cozza e dai consiglieri Stefan Carlino, Antonio Ciccarese, Lorenzo Ciccarese, Pierpaolo Faggiano, Francesco Mauro, Giovanni Pizzolante, Alessandro Zezza, Teresa Vantaggiato.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (videoconferenza) - 04/07/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra (videoconferenza)