Stati Generali del Turismo - intervento del direttore generale di Federalberghi

“Ci sono degli ottimi segnali di ripresa, ma non bisogna dimenticare che ancora non abbiamo completato il percorso di ritorno al pre-pandemia”. In occasione degli Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme è stato il direttore generale di Federalberghi, Alessandro Nucara, a puntare l’attenzione sulle criticità che ancora affliggono il settore alberghiero.

“Basta infatti passeggiare nei centri delle città che in questo periodo stanno andando bene, come Roma e Venezia, per rendersi conto di quanti alberghi e negozi siano ancora chiusi”, ha sottolineato Nucara, aggiungendo che “c’è la probabilità seria che la situazione peggiori a causa dell’inflazione, della guerra e dell’emergenza bollette, che è la prima questione a cui mettere mano”.

Altro tema da affrontare nel nuovo Piano strategico del Turismo, il miglioramento della qualità del ricettivo: “Serve uno strumento che accompagni in via permanente la qualificazione delle strutture – ha invocato il direttore generale di Federalberghi -: un bando aperto, senza click-day, che le imprese possano utilizzare per finanziare processi di ristrutturazione”.

Ma anche l’abusivismo resta, secondo Nucara, uno dei temi più spinosi per il comparto: “È un problema che bisogna affrontare, e la soluzione non può che essere una: stesso mercato e stesse regole. Non può essere che qualcuno giochi con il braccio legato dietro la schiena e qualcun altro sia libero di operare nel dispregio delle regole”.





L'evoluzione dell'influencer marketing nel mondo extra alberghiero

L'evoluzione dell'influencer marketing nel mondo extra alberghiero
Chi sono i travel influencer, qual è il loro ruolo e come sceglierli





Osservatorio sul turismo termale

Che cosa chiedono gli italiani alle Terme ed ai servizi termali? Quali sono gli aspetti più ricercati e quale sarà il futuro del mercato termale? Quanto evolverà da ora in poi il tema del benessere in rapporto ai territori in cui insistono complessi termali?

Da questi e da molti altri quesiti ha preso il via l’indagine, ideata e realizzata da Federalberghi Terme in collaborazione con Eumetra, che è stata presentata il 14 ottobre al PalaFiera di Rimini nell’ambito della tradizionale kermesse dedicata al turismo.

La ricerca, che è stata al centro dell’incontro di Federalberghi Terme al Sia TTG alla presenza del presidente Emanuele Boaretto, e di Renato Mannheimer, responsabile per Eumetra, ha l’obiettivo di studiare tendenze ed orientamenti della popolazione italiana verso il turismo della salute ed in particolare verso i viaggi termali. Per realizzarla, le interviste sono state effettuate su un campione di 1000 individui rappresentativi della popolazione per area geografica, genere, età e titoli di studio.





Uno Mattina (Raiuno) - intervento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Uno Mattina (Raiuno) - intervento del Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca





FAST - Fondo Assistenza Integrativa

FAST - Fondo Assistenza Integrativa, al Sia Hospitality Design





L’approccio innovativo e sicuro per il mondo dell’ospitalità

Sia Hospitality Design - TTG
L’approccio innovativo e sicuro per il mondo dell’ospitalità





Alessandro Cavaliere di Federalberghi è stato eletto in seno all'Executive Committee di Hotrec

Buone notizie per l’Italia arrivano da Stoccolma, dove sono in corso i lavori della 85a Assemblea Generale di Hotrec.
Tre italiani sono stati eletti ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità, in rappresentanza di Federalberghi e Fipe.
Alessandro Cavaliere rappresenterà l'Italia in seno all'Executive Committee di Hotrec, organo di governo dell’associazione. Antonio Flamini farà parte del Financial Committee e Andrea Chiriatti è stato eletto nel Sectoral Social Dialogue Committee.
Aderiscono a Hotrec 47 associazioni nazionali di 36 paesi, in rappresentanza di oltre due milioni di imprese, con un fatturato di 607 miliardi di euro e dodici milioni di lavoratori.





Hoty Samsung - le tv professionali pensate per il mondo alberghiero.

Mancano poche settimane allo switch off e al nuovo digitale terrestre.

Il tuo albergo è pronto?


Samsung sarà presente al SIA 2022, per presentare le tv professionali pensate per il mondo alberghiero.





Prima Conferenza Programmatica Nazionale

Stati Generali del Turismo - Prima Conferenza Programmatica Nazionale
Chianciano Terme 28/29 ottobre 2022





21 emozioni per dirlo

Federalberghi, in collaborazione con Sociometrica, racconta la magia degli alberghi con le parole dei grandi della letteratura mondiale.
Dalla gioia alla curiosità, dalla solitudine alla libertà, un affascinante viaggio in albergo in compagnia di scrittori e artisti.






Il Ministro del turismo Santanché incontra la Federalberghi

Il neoministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè, ha partecipato oggi ai lavori della giunta della Federalberghi, nel corso della quale sono stati affrontati i temi di maggior rilievo per il settore.

buon lavoro al neoministro del Turismo Daniela Santanchè

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al nuovo Ministro del Turismo, on.le Daniela Santanchè.

 

La attende un compito impegnativo, che le condizioni di contesto rendono ancor più arduo".

 

Così il presidente degli albergatori Bernabò  Bocca e la Federalberghi in una nota danno il benvenuto al neoministro del Turismo Santanchè.

 

"Tutti gli albergatori italiani sono pronti a lavorare al suo fianco, per sostenere lo sviluppo dell’economia del turismo e la produzione di reddito e occupazione, nell’interesse dell’Italia.

 

Ringraziamo il Ministro uscente, on.le Massimo Garavaglia, per l’impegno e l’attenzione che ha dedicato al settore, in uno dei momenti più difficili della storia del Paese.”

Il ponte conquista gli italiani - 11 mln e 800mila in viaggio per la festa di Ognissanti

Sarà per la fortuita e fortunata collocazione nel calendario di quest’anno che fa cadere la festività di Ognissanti nella giornata di martedì, ma certo è che gli italiani mostrano di non voler assolutamente rinunciare alla possibilità di una vacanza, regalata da questo strategico ponte del 1° novembre.

A mettersi in viaggio infatti saranno circa 11 milioni e 800mila concittadini, ovvero quasi il 20 per cento della popolazione, con un giro di affari di 3,45 miliardi.

autodichiarazione aiuti di stato - proroga

Prorogato il termine di presentazione dell’autodichiarazione per gli aiuti di Stato al 31 gennaio 2023. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 29 novembre 2022, con cui ha evidenziato che alcuni professionisti incaricati di trasmettere, entro la scadenza del 30 novembre 2022, le autodichiarazioni per conto dei contribuenti loro assistiti hanno incontrato difficoltà di accesso alla sezione trasparenza del Registro nazionale degli aiuti di Stati (RNA), operazione utile a reperire le informazioni necessarie alla compilazione delle stesse autodichiarazioni.

webinar - accordo federalberghi intesa sanpaolo

Federalberghi, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, organizza un seminario online nel corso del quale saranno approfondite le condizioni economiche su prodotti e servizi bancari, oggetto dell’accordo di collaborazione e inclusi nell’offerta commerciale riservata alle imprese associate. Il seminario, rivolto ai direttori, ai segretari e ai consulenti finanziari delle organizzazioni aderenti, si svolgerà il 14 dicembre, in videoconferenza, con inizio dei lavori alle ore 16:30 e conclusione entro le 18:30. In considerazione dell’importanza della materia, la riunione sarà trasmessa anche “in chiaro” sul canale YouTube di Federalberghi, per consentirne la visione alle singole imprese.

convenzione tra Federalberghi e Grohe - rinnovo

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Grohe Spa, azienda leader nella commercializzazione di rubinetteria idrosanitaria e soluzioni complete per il bagno.
In forza di tale accordo, le aziende aderenti al sistema Federalberghi possono beneficiare di condizioni agevolate per la fornitura dei prodotti commercializzati dalla Grohe.
In particolare, Grohe si impegna a:
- riconoscere alle aziende associate un beneficio pari al 3% del valore complessivo di listino dei prodotti installati;
- mettere a disposizione delle associazioni e dei soci un numero verde per la raccolta di ogni esigenza, in particolare quelle di consulenza tecnica e progettuale e della rete di assistenza “SAT” della Grohe diffusa sul territorio nazionale;
- fornire servizi di formazione per i manutentori delle strutture che abbiano installato prodotti e sistemi Grohe;
- fornire eventualmente a titolo gratuito i materiali necessari alla realizzazione della “camera campione”
- mettere gratuitamente a disposizione delle strutture un pacchetto di ricambi di quantità e caratteristiche coerenti con quanto installato.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA e minimaster formativo (Bari) - 17/12/2022

Minimaster formativo sul Metaverso e riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 19/12/2022

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo - 20/12/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.