audizione di Federalberghi sul decreto di attuazione del PNRR

Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, presso la Commissione V della Camera dei Deputati.





Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali

Gli esperti di Federalberghi illustrano i contenuti del decreto-legge n.152 del 2021: credito di imposta, contributo a fondo perduto, garanzie sui crediti e tanto altro.





audizione di Federalberghi sui problemi della montagna invernale

Intervento del Vice Presidente di Federalberghi, Manfred Pinzger, presso la Commissione X della Camera dei Deputati.





Evoluzione delle strutture extra alberghiere - Analisi comparativa dei diversi regimi fiscali - Rimini 14 ottobre 2021

Seminario
Evoluzione delle strutture extra alberghiere
Analisi comparativa dei diversi regimi fiscali
Rimini 14 ottobre 2021





Il green pass per i lavoratori dell'ospitalità - webinar

Federalberghi, con la collaborazione di Adapt, ha realizzato un webinar sull'obbligo di certificazione verde per i lavoratori del settore turismo.





Campagna Federalberghi - In albergo è differente

Se non è in albergo, non è una vera vacanza: lo pensa l’88,8% degli Italiani, che scelgono il soggiorno in hotel piuttosto che negli affitti brevi in case private. È questo il dato che ha dato origine al concept strategico della campagna di comunicazione di Federalberghi.

 
L’idea creativa, realizzata su incarico della Federalberghi all’agenzia The Washing Machine Italia, di Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo, si articola in più soggetti che raccontano la varietà dell’offerta dell’hotel e il carattere multidimensionale dei suoi servizi. L’albergo è il luogo in cui rilassarsi è l’unico dovere; dove c’è da aspettarsi solo belle sorprese; dove il menù non delude mai; dove la sicurezza e la pulizia sono garantite da uno staff di professionisti. Nella scelta di visual di campagna, sono state esaltate le qualità uniche dell’albergo, il comfort estremo e le molteplici possibili attività (differentemente da una casa privata).
 
È, questa, una combinazione di suggestioni che vengono trasmesse al target attraverso una selezione di immagini fotografiche, fedeli alla realtà e al tempo stesso evocative: una donna che si rilassa in una spa, una serie di asciugamani morbidi e profumati…immagini che non lasciano dubbi: “in albergo è differente”.
 
È una vacanza, nel senso di distacco, dalle responsabilità e dagli impegni di tutti i giorni. È un microcosmo in cui tutto è possibile, un crocevia di persone legate dagli stessi interessi e dagli stessi gusti. È un luogo unico, che condensa in sé mille altri luoghi. È il simbolo dell’ospitalità all’italiana.
 
Il copy nei messaggi utilizza la formula “da noi” per richiamare la fondamentale “umanità” dell’albergo, che è innanzitutto fatto di persone, quelle che accolgono, ospitano, servono, e quelle che si incontrano.
 
Infine, l’albergo è un luogo di emozioni e di ricordi: quelli dei soggiorni passati, dell’infanzia, dei viaggi in famiglia, e quelli ancora da vivere e da costruire. Il target è coinvolto dalla combinazione di immagini e parole in un’atmosfera suggestiva, sospesa, esclusiva, utile a trasmettere un messaggio ben preciso: in albergo, la vacanza è differente.





Rai News 24 - Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara

Rai News 24 - Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara





Audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 3132, concernente la conversione del decreto sostegni bis.

Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, presso la Commissione V della Camera dei Deputati.





Uno Mattina (Raiuno) - intervento del direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara

Uno Mattina (Raiuno) - intervento del direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara





71a Assemblea Federalberghi - Roma 15 maggio 2021

71a Assemblea Federalberghi - Roma 15 maggio 2021






Hotel, la grande crisi

La situazione generata dalla pandemia continua a tartassare il turismo italiano ed in particolar modo il comparto ricettivo. Ad evidenziare il tema della grande crisi per gli hotel sono i dati recentemente diffusi da tutti gli osservatori nonché il desolante scenario delle città d’arte, private del turismo straniero.

2020 anno peggiore della storia

In riferimento ai dati diffusi stamani da Istat ed ai toni entusiastici con i quali sono stati commentati, Federalberghi esprime tutta la sua contrarietà. Questi dati, riporta la nota dell’associazione degli albergatori, ci lasciano con l’amaro in bocca. Il 2020 è stato l’anno peggiore della storia. Ha quindi davvero poco senso festeggiare un primato fittizio, a fronte di una realtà in cui il mercato è ben lontano dai livelli del 2019.

bilancio turistico 2021 ancora una volta in rosso

I dati dell’osservatorio Federalberghi mostrano che nel 2021 sono andate in fumo 148 milioni di presenze turistiche rispetto al 2019.

La burrasca è tutt’altro che passata e tutto il settore alberghiero guarda con il fiato sospeso al Consiglio dei ministri di domani. Imprese e lavoratori degli alberghi hanno bisogno ancora del sostegno del Governo per poter passare la più grande crisi che si sia mai vista nel settore.

aggiornamento contributi per iniziative e manifestazioni

Il Ministero del Turismo ha modificato la precedente comunicazione relativa ai contributi per iniziative e manifestazioni che interessino il movimento turistico, a favore di Enti pubblici o di diritto pubblico o Enti senza scopo di lucro che svolgono attività dirette ad incrementare il movimento dei forestieri o il turismo sociale o giovanile, ai sensi dell’art. 12 della legge 4 marzo 1958, n. 174.

congedo parentale SARS CoV-2 - lavoratori autonomi - istruzioni INPS

L'INPS fornisce indicazioni sulla procedura per la presentazione delle domande per i genitori lavoratrici e lavoratori autonomi e per quelli iscritti in via esclusiva alla gestione separata, per la fruizione del "Congedo parentale SARS CoV-2", prorogato al 31 marzo 2022, in caso di figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.

super green pass - esenzione alla vaccinazione

Il Ministero della salute, con circolare del 25 gennaio 2022, ha prorogato la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, già emesse e di nuova emissione, sino al 28 febbraio 2022.

​​​​
Consiglio Direttivo - 15/02/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione dei direttori (Bari) - 17/03/2022

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

Riunione Commissione Sindacale - 07/04/2022

Riunione della Commissione Sindacale