Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

30 luglio 2021
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione luglio 2021

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




30 giugno 2021
valore albergo

Federalberghi, in collaborazione con CFMT, ha incaricato Sociometrica di svolgere una ricerca che analizza il legame tra gli italiani e gli alberghi: come li percepiscono, che posto gli riservano nella loro vita e dei loro comportamenti.

Il primo lampante risultato è che l’88,8% degli Italiani pensa che se non è in albergo, non è una vera vacanza.




14 giugno 2021
audizione di Federalberghi sul decreto governance PNRR e semplificazioni

Il 14 giugno, presso le Commissioni I e VIII della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n 3146, concernente la conversione del decreto governance PNRR e semplificazioni.

 




31 maggio 2021
audizione di Federalberghi sul decreto sostegni bis

Il 31 maggio, presso la Commissione V della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n 3132, concernente la conversione del decreto sostegni bis.




24 maggio 2021
emergenza coronavirus - misure di sostegno per le imprese (terza edizione)

I provvedimenti volti a fronteggiare l’epidemia di coronavirus hanno definito alcune misure che rivestono rilevante interesse per le strutture turistico ricettive e per gli stabilimenti termali.

Federalberghi ha realizzato la terza edizione della guida che illustra sinteticamente i principali regimi di aiuto, aiutando a individuare le soluzioni che meglio si adattano alle caratteristiche di ciascuna impresa, orientandosi tra i molti provvedimenti che sono stati adottati nel corso degli ultimi mesi.




12 maggio 2021
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione maggio 2021

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




28 aprile 2021
audizione di Federalberghi sulla proposta di legge sulla rinegoziazione dei canoni di locazione

Il 28 aprile, presso la Commissione X della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sulla proposta di legge n 2763, concernente la rinegoziazione dei canoni di locazione di immobili destinati ad attività ricettive.




9 aprile 2021
audizione di Federalberghi sul decreto sostegni

L'8 aprile, presso le Commissioni V e VI del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n 2144, concernente la conversione del decreto sostegni.




8 aprile 2021
audizione di Federalberghi Terme sul ddl n 2144

L'8 aprile, presso le Commissioni V e VI del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione di Federalberghi Terme sul disegno di legge n. 2144, concernente la conversione del decreto sostegni.




17 marzo 2021
audizione di Federalberghi sul decreto-legge che istituisce il Ministero del Turismo

La Commissione I della Camera dei deputati ha svolto l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 2915, concernente la conversione del decreto di riordino delle attribuzioni dei ministeri, che istituisce il Ministero del Turismo.





quasi un milione di famiglie in vacanza grazie al bonus

Circa 955.000 famiglie italiane hanno già utilizzato i buoni vacanza per trascorrere un periodo di relax presso una struttura ricettiva.

Il numero cresce con un ritmo sostenuto (erano 770 mila a metà marzo), e presto si raggiungerà quota un milione.

Pur trattandosi di uno strumento di supporto ai cittadini, può determinare ricadute positive anche per le imprese, contribuendo al sostegno della domanda in una fase che è ancora molto complicata.

L'estate degli italiani

La fotografia del movimento degli italiani per l’estate 2021 lascia pensare che la ripartenza del settore si stia facendo più concreta e che la macchina turistica sia pronta a rimettere in moto gli ingranaggi, anche se i numeri sono lontani dai livelli ai quali eravamo abituati prima della pandemia. Le nuove norme sul green pass creano incertezze in una stagione già in corso.

Viaggio intorno al pianeta albergo con l’Italia nel cuore

Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che l’italiano riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore.

Nasce con questa ispirazione la ricerca commissionata dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT ad Antonio Preiti di Sociometrica, ricerca accompagnata ed integrata da una campagna di comunicazione che fonda il suo concept strategico sul fatto che la maggior parte degli individui intervistati ha definito “vera vacanza” solo quella che si fa in hotel.

aiuti di stato - faq agenzia delle entrate

Per i contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate, nel prospetto aiuti di stato non va riportato alcun importo, neppure il risparmio d’imposta conseguente alla loro detassazione. Lo ha reso noto l’Agenzia delle entrate con l’aggiornamento delle FAQ sui modelli Redditi. L'Agenzia ha precisato che il software di compilazione messo a disposizione dei contribuenti non consente l'indicazione nel prospetto aiuti di stato dell'importo dei contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia in quanto il dato non è necessario perché recuperabile.

ingressi in Italia - ordinanza minsalute 29 luglio 2021

Il Ministro della salute ha emanato una nuova ordinanza con cui vengono stabiliti i criteri per derogare ai divieti di spostamento da e per l'estero e le misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti. L’ordinanza ha validità dal 31 luglio al 30 agosto 2021.

esonero parziale dei contributi previdenziali - scadenza termini presentazione domande

L’INPS ha diramato istruzioni operative relative ai criteri e alle modalità per la concessione dell'esonero contributivo ai lavoratori autonomi e professionisti, stabilendo che la presentazione della relative domande dovrà avvenire entro il 30 settembre 2021.

​​​​
Giunta Esecutiva - 14/09/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Rimini) - 13/10/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva - 16/11/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.