Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

23 luglio 2024
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione luglio 2024

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori. L'aggiornamento di luglio riguarda i capitoli 3 e 4, che mostrano i dati Istat sulla capacità degli esercizi ricettivi e il movimento dei turisti in Italia nel 2023.




17 giugno 2024
audizione di Federalberghi sul decreto di semplificazione edilizia

La VIII Commissione della Camera dei deputati ha svolto l’audizione di Federalberghi suldisegno di legge n. 1896, concernente la conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica.




27 maggio 2024
Manifesto for the Future of European Hospitality

Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, della quale Federalberghi è socio fondatore, ha presentato il “Manifesto for the Future of European Hospitality”.

Il manifesto indica le priorità per la legislatura europea 2024 – 2029, con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia del turismo, al mercato del lavoro, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.




7 maggio 2024
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione maggio 2024

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori. L'edizione di maggio è caratterizzato dall’aggiornamento generale della pubblicazione. In particolare, sono stati aggiornati i capitoli concernenti lo scenario economico, il posizionamento dell’Italia, il turismo internazionale e la bilancia turistica, struttura ed economia delle imprese, fabbisogni professionali e formativi, istruzione e formazione, i trasporti.




27 febbraio 2024
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione febbraio 2024

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori. L'aggiornamento di febbraio riguarda il capitolo 2, che illustra la situazione del turismo internazionale e il posizionamento dell’Italia al suo interno.




30 gennaio 2024
audizione di Federalberghi sul disegno di legge lavoro

La Commissione XI della Camera dei deputati ha svolto l'audizione di Federalberghi sul disegno di legge 1532-bis in materia di lavoro.




16 gennaio 2024
audizione di Federalberghi sulll'imposta di soggiorno

La Commissione VI del Senato della Repubblica ha svolto l’audizione di Federalberghi sull’Atto di Sindacato Ispettivo n. 7-00007, concernente la necessità di una revisione generale dell'imposta di soggiorno.




2 gennaio 2024
Le professioni nel settore turismo - ricettività

Federalberghi, in collaborazione con il Centro di formazione per il management del terziario (CFMT) e Artes Srl ha realizzato un volume dedicato all'evoluzione delle professionalità nel comparto turistico ricettivo. La pubblicazione individua i principali driver di cambiamento che interessano le imprese ricettive: digitalizzazione, sostenibilità ambientale, cambiamento nei gusti dei turisti, igiene e sicurezza del soggiorno e per ognuno di essi elenca i potenziali sviluppi professionali che interessano gli operatori del settore.




17 ottobre 2023
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione ottobre 2023

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori. L'aggiornamento di ottobre riguarda il capitolo 7 che mostra i dati INPS sul mercato del lavoro del settore turistico italiano nel 2022.




19 settembre 2023
Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo - XV Rapporto

L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo, realizzato da Federalberghi in collaborazione con Fipe e con l’Ente bilaterale nazionale del turismo sulla base di dati forniti dall’INPS, fornisce un quadro completo e aggiornato dell’occupazione dipendente nel settore, articolata a livello territoriale e di comparto.





il turismo fa centro

36 milioni di italiani in viaggio nell’estate 2024. Il 90% sceglierà il Belpaese. Un volume d’affari complessivo di 40,6mld. Tra giugno e settembre il 33,1% dei vacanzieri farà il bis. 

Bocca: la nuova tendenza, segmentare le ferie estive. Ma il calo c’è.

Federalberghi e Faita hanno rinnovato il CCNL Turismo

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno, Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore Turismo.

Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

Datatur – Trend e statistiche sull’economia del turismo luglio 2024

Federalberghi, in collaborazione con Incipit consulting e con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, ha realizzato una nuova edizione di “Datatur, trend e statistiche sull’economia del turismo”, una sintesi dei principali indicatori statistici che interessano il settore turistico. Il volume è disponibile nella sezione “Rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 - pari opportunità

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni della disciplina contrattuale della parità di genere e delle misure per favorire l'inclusività del settore.

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 - congedi per le donne vittime di violenza di genere

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha dato attuazione alle previsioni del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80 in materia di congedi per le donne vittime di violenza di genere.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2024

Riunione del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.