Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

24 novembre 2020
Audizione di Federalberghi sul disegno di legge di bilancio

Il 24 novembre, presso la Commissione X della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 2790 bis, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e il bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.




19 novembre 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione novembre 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




5 novembre 2020
audizione di Federalberghi sul decreto Ristori

Il 5 novembre, presso le Commissioni V e VI del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1994, di conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n.137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.




30 ottobre 2020
Turismo e shadow economy

Federalberghi, con la collaborazione di Incipit srl, monitora costantemente le offerte disponibili sui principali portali di prenotazione e le pone a confronto con i dati ufficiali inerenti le attività regolarmente autorizzate.

Ad agosto 2020, nonostante la pandemia, erano disponibili su Airbnb 448.127 alloggi italiani, facendo segnare un incremento del 13% rispetto ad agosto 2018.




21 ottobre 2020
audizione di Federalberghi sull'affare n. 401

Il 21 ottobre, presso la Commissione X del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sull'affare assegnato n. 401, concernente i sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio.




8 ottobre 2020
Emergenza coronavirus - aiuti e opportunità per le imprese

I provvedimenti volti a fronteggiare l’epidemia di coronavirus hanno definito regimi di aiuto che possono rivestire rilevante interesse per le strutture turistico ricettive e per gli stabilimenti termali.

Federalberghi, dopo aver promosso la definizione di tali misure, ha realizzato una guida rapida che ne illustra sinteticamente i contenuti.

 




30 settembre 2020
Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo - XII rapporto

L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo, realizzato da Federalberghi in collaborazione con Fipe e con l’Ente bilaterale nazionale del turismo sulla base di dati forniti dall’INPS, fornisce un quadro completo e aggiornato dell’occupazione dipendente nel settore, articolata a livello territoriale e di comparto.




6 agosto 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione agosto 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




18 giugno 2020
Stati Generali dell'Economia - audizione di Federalberghi

Il 18 giugno Federalberghi ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito delle audizioni organizzate per gli Stati Generali dell'Economia.

Il nostro presidente ha rammentato al Governo la necessità di irrobustire le misure di sostegno previste dal decreto Rilancio, anche recependo con urgenza alcune misure previste dal Piano redatto dal Comitato degli esperti.

Le nostre priorità spaziano dalla proroga della cassa integrazione alla riduzione del costo del lavoro per le imprese che ripartono, passando per le peculiarità delle imprese in affitto e per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili strumentali, senza dimenticare le problematiche connesse alla riqualificazione delle strutture ricettive, alla concorrenza sleale esercitata delle centinaia di migliaia di appartamenti abusivi che inquinano il mercato ed all’abuso di potere dominante dei portali di prenotazione che vessano sistematicamente gli hotel




5 giugno 2020
audizione di Federalberghi sul decreto n. 33

Il 5 giugno, presso la Commissione I del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.





Istat certifica il crollo del settore alberghiero

L’Istituto di Statistica certifica che gli alberghi e le altre strutture ricettive sono tra le attività più colpite dalla pandemia. Chiediamo che Governo e Parlamento intervengano subito, per impedire una debacle totale.

ristorazione in hotel - si rischia il blocco

Gli hotel ubicati nelle regioni "arancioni e rosse" hanno urgente bisogno di sapere se e come possono fornire i pasti quotidiani ai propri ospiti. Bocca: se qualcuno vuole che gli alberghi chiudano, è bene che lo dica chiaramente.

Dpcm, le strutture ricettive versano in condizioni sempre più gravi

Le strutture ricettive italiane versano in condizioni sempre più gravi e la situazione è purtroppo destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane, per effetto delle misure di contenimento che hanno ridotto al lumicino la vita sociale.

 

imposte sui redditi e irap - proroga termini

Il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP dovuta dagli operatori economici verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 con una norma nel decreto legge cosiddetto ‘Ristori Quater’, in corso di adozione.

registratori telematici e lotteria dei corrispettivi

Dal 1° gennaio 2021 anche gli esercenti con volume d’affari inferiore a 400.000 euro dovranno adottare uno degli strumenti che consente di memorizzare e trasmettere in via telematica i corrispettivi: il registratore telematico o la procedura web “Documento Commerciale on line”, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Dal 1° gennaio 2021 partirà anche la lotteria dei corrispettivi. I registratori telematici e la procedura web sono configurati per consentire, anche mediante lettura ottica, l’acquisizione di un codice lotteria, facoltativamente rilasciato dal cliente.

assunzioni a tempo indeterminato e a termine turismo e stabilimenti termali - istruzioni

L'INPS ha emanato le attese istruzioni relative all'esonero contributivo per le assunzioni, comprese quelle stagionali del settore turismo.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (videoconferenza) - 14/12/2020

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo - 15/12/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi