Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

13 maggio 2022
Rapporto sulla ristorazione in albergo

Che relazione c’è tra ristorazione e ospitalità? Come si evolverà in futuro? Come ha influito la pandemia?

Da queste e altre domande è nato questo rapporto, reso possibile grazie alle risposte pervenute da 1.300 albergatori intervistati da Federalberghi nell’ambito dell’indagine sulla ristorazione in albergo.




5 aprile 2022
audizione di Federalberghi sul decreto Ucraina bis

Il 5 aprile, presso la 6a e la 10a Commissione del Senato riunite, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul decreto-legge “Ucraina bis”.




8 marzo 2022
audizione di Federalberghi sulle concessioni demaniali

L'8 marzo, presso la 10a Commissione del Senato, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

L'audizione ha riguardato, in particolare, la disciplina delle concessioni demaniali marittime, fluviali e lacuali.

 




14 febbraio 2022
audizione di Federalberghi sul decreto sostegni ter

Il 14 febbraio, presso la 5a Commissione del Senato, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul decreto-legge “sostegni-ter”.




18 gennaio 2022
audizione di Federalberghi sul decreto milleproroghe 2022

Il 18 gennaio, presso le Commissioni I e V della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul decreto-legge “mille-proroghe”.




26 novembre 2021
L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo - XIII Rapporto

L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo, realizzato da Federalberghi in collaborazione con Fipe e con l’Ente bilaterale nazionale del turismo sulla base di dati forniti dall’INPS, fornisce un quadro completo e aggiornato dell’occupazione dipendente nel settore, articolata a livello territoriale e di comparto.




12 novembre 2021
audizione di Federalberghi sul decreto di attuazione del PNRR

Il 12 novembre, presso la Commissione V della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.




11 novembre 2021
osservazioni di Federalberghi sul disegno di legge di rigenerazione urbana

Osservazioni di Federalberghi sul disegno di legge AS 1131 e connessi nuovo testo unicato (NT2) predisposto dai relatori per i disegni di legge n. 1131, 985, 1302, 1943, 1981, 2292 e 2297 in materia di rigenerazione urbana.




9 novembre 2021
audizione di Federalberghi sulla montagna invernale

Il 9 novembre, presso la Commissione X della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.




14 settembre 2021
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione settembre 2021

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.





concessioni demaniali - salvaguardare le peculiarità di alberghi villaggi campeggi e porti

“Occorre salvaguardare le peculiarità di alberghi, villaggi, campeggi, porti e approdi turistici e scongiurare il rischio che la fretta induca a fare di tutta l’erba un fascio”.

Con queste parole, Federalberghi, Faita Federcamping e Assonat, organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle tre categorie, intervengono nel dibattito sulla riforma delle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo.

72a assemblea Federalberghi - enogastronomia come brand del made in Italy

“Il nostro comparto è fertile, va coltivato costantemente." ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, di fronte ai circa 300 albergatori italiani che si sono dati appuntamento a Parma per l’apertura dei lavori della 72a Assemblea Generale della federazione. 

Mangiare in hotel, viaggio intorno a un mondo che cambia

Viaggio intorno all’universo della ristorazione negli hotel, ovvero un mondo che cambia, si evolve e racconta le sue tendenze all’interno di un’impresa che non si ferma mai: l’albergo.

“Rapporto sulla ristorazione in albergo”, è il titolo dell’indagine che viene presentata in anteprima proprio nella città di Parma, alla vigilia dell’apertura dei lavori della 72a Assemblea Generale della Federalberghi.

assegno di integrazione salariale erogato dal FIS - chiarimenti INPS

Facendo seguito alle novità introdotte dalla legge di bilancio 2022, l'INPS ha fornito chiarimenti in merito alle causali delle domande di assegno di integrazione salariale presentate al Fondo di integrazione salariale.

rivalutazione dei beni - interpello Agenzia entrate 269 del 2022

Con la risposta a interpello n. 269 del 18 maggio 2022, l’Agenzia delle Entrate è nuovamente intervenuta in tema di rivalutazione degli immobili a destinazione alberghiera . Si ricorda che il decreto “liquidità” (articolo 6-bis del decreto legge n. 23 del 2020) ha introdotto, per i soggetti operanti nei settori alberghiero e termale, la possibilità di rivalutare gratuitamente i beni d'impresa e le partecipazioni risultanti dal bilancio relativo all'esercizio in corso al 31 dicembre 2019, ad esclusione degli immobili alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività d'impresa.

decreto aiuti - disposizioni giuslavoristiche

È stato pubblicato il decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. decreto aiuti) recante "Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina". IL decreto prevede l'erogazione di una indennità una tantum di 200 euro a particolari categorie di lavoratori.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (videoconferenza) - 07/06/2022

Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (videoconferenza)

Giunta Esecutiva - 14/06/2022

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.