Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

6 agosto 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione agosto 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




18 giugno 2020
Stati Generali dell'Economia - audizione di Federalberghi

Il 18 giugno Federalberghi ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito delle audizioni organizzate per gli Stati Generali dell'Economia.

Il nostro presidente ha rammentato al Governo la necessità di irrobustire le misure di sostegno previste dal decreto Rilancio, anche recependo con urgenza alcune misure previste dal Piano redatto dal Comitato degli esperti.

Le nostre priorità spaziano dalla proroga della cassa integrazione alla riduzione del costo del lavoro per le imprese che ripartono, passando per le peculiarità delle imprese in affitto e per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili strumentali, senza dimenticare le problematiche connesse alla riqualificazione delle strutture ricettive, alla concorrenza sleale esercitata delle centinaia di migliaia di appartamenti abusivi che inquinano il mercato ed all’abuso di potere dominante dei portali di prenotazione che vessano sistematicamente gli hotel




5 giugno 2020
audizione di Federalberghi sul decreto n. 33

Il 5 giugno, presso la Commissione I del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.




29 maggio 2020
Affitto sostenibile

Federalberghi, con la collaborazione di EY Hospitality, ha svolto un’analisi sulla situazione degli alberghi in affitto ed in locazione, realtà molto diffusa nel nostro settore.

In particolare, sono stati esaminati gli effetti che il crollo del fatturato dell’azienda alberghiera determina sui parametri di sostenibilità sia dei conduttori che dei proprietari, rilevando come quella che potrebbe sembrare la soluzione ottimale per una parte spesso si rivela insostenibile per l’altra.

Lo studio simula tre diversi livelli di calo del fatturato, evidenziando, tra le possibili opzioni, i vantaggi effettivi di un approccio improntato alla collaborazione.

Con il sacrificio momentaneo di entrambe le parti, si permette la sopravvivenza dell’azienda alberghiera ed il successivo pronto ristoro del proprietario dell’immobile.




28 maggio 2020
audizione di Federalberghi sul decreto rilancio

Il 28 maggio, presso la Commissione V della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 2500, di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19




14 maggio 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione maggio 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




7 maggio 2020
audizione di Federalberghi sulle iniziative di sostegno al turismo

Il 7 maggio, presso la Commissione X del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19.




1 marzo 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione febbraio 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




9 febbraio 2020
Turismo e shadow economy - febbraio 2020

Federalberghi, con la collaborazione di Incipit srl, monitora costantemente le offerte disponibili sui principali portali di prenotazione e le pone a confronto con i dati ufficiali inerenti le attività regolarmente autorizzate.

Ad agosto 2019, erano disponibili su Airbnb 457.752 alloggi italiani, con una crescita esponenziale che non accenna ad arrestarsi (234.926 alloggi in più rispetto ad agosto 2016, pari ad un incremento del 105,4%).

 




21 novembre 2019
indagine sulle zone a traffico limitato

L'indagine sulle zone a traffico limitato, realizzata da Federalberghi con la collaborazione di Art&s  fotografa lo stato dell’arte da tre prospettive diverse:

-          una sintetica illustrazione delle norme e delle prassi che regolano il funzionamento delle ZTL;

-          una panoramica delle soluzioni adottate in 36 comuni ad alta intensità turistica;

-          il parere degli operatori, con l’indicazione dei servizi approntati dalle strutture ricettive per ridurre i disagi che le limitazioni del traffico provocano ai turisti.





apprezzabili le misure del decreto agosto ma rimangono problemi importanti

Apprezziamo le misure contenute nel decreto agosto. Ma rimangono problemi importanti da affrontare.

Sul fronte degli ammortizzatori sociali e degli incentivi per il lavoro registriamo risposte concrete alle richieste che Federalberghi ha formulato con l'avviso comune del 14 luglio scorso.

La manovra risulta invece da integrare sul fronte degli aiuti alle imprese, in specie per la parte che riguarda le località orfane dei turisti internazionali e le imprese in affitto.

Crollo vertiginoso anche a luglio

“I dati del mese di luglio parlano da soli e sono ben lontani dalla narrazione favolistica che qualcuno si ostina a rappresentare.”

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta così le risultanze dell’osservatorio turistico alberghiero di Federalberghi, che da oltre trent’anni monitora mensilmente il mercato, ed ha registrato un crollo vertiginoso anche nel mese di luglio, con un calo delle presenze del 51%. Gli stranieri continuano a latitare (meno 76,4%) e il calo a doppia cifra interessa anche gli italiani (meno 24,5%).

 

L'assemblea nazionale di Federalberghi al TTG di Rimini il 14 e 15 ottobre 2020

L’Assemblea nazionale di Federalberghi si terrà per questa sua settantesima edizione il 14 e il 15 ottobre alla Fiera di Rimini, in occasione dell’apertura del TTG Travel Experience il Salone professionale di Italian Exhibition Group dedicato a viaggi e vacanze. Il confronto annuale che gli albergatori italiani tengono con il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese del nostro Paese quest’anno avrà il suo palcoscenico non solo in una destinazione turistica, come tradizione per l’appuntamento, ma anche nella “control room” del turismo italiano, qual è il TTG.

 

Notifica alloggiati - nuove modalità di comunicazione alle questure

Il Ministero dell’Interno ha predisposto uno schema di decreto attuativo della norma di cui all’articolo 109 tulps, allo scopo di integrare le modalità di comunicazione informatiche e telematiche dei dati delle persone alloggiate consentendo il collegamento diretto tra i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza e i sistemi gestionali delle strutture ricettive. Le disposizioni contenute nel nuovo decreto, non ancora emamato, entreranno in vigore dopo 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

COVID19 – istanza di sospensione dei versamenti dei contributi

L’INPS ha comunicato che l’istanza di sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, utile anche ai fini dell’avvio della rateizzazione, può essere trasmessa fino al 30 settembre 2020.

INPS - Switch-off PIN - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

L'INPS ha comunicato il passaggio dal PIN INPS in favore del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) ai fini dell'accesso alle prestazioni dell'istituto e ha fornito le istruzioni relative alla fase transitoria.

​​​​
Consiglio Direttivo - 22/09/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

70a Assemblea di Federalberghi - 14/10/2020

La 70a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Rimini dal 14 al 15 ottobre 2020.