Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

10 giugno 2019
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione maggio 2019

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




31 maggio 2019
L'imposta di soggiorno in sintesi

In occasione dell’Assemblea di Federalberghi è stata presentata un’anteprima della settima edizione del Rapporto di soggiorno, realizzato da Federalberghi con la collaborazione di NMTC.




13 maggio 2019
Audizione di Federalberghi sul disegno di legge delega turismo

Il 13 maggio 2019 si è tenuta l’audizione di Federalberghi presso la Commissione X della Camera dei Deputati, sul disegno di legge n. 1698 "delega al Governo in materia di Turismo".

 




3 maggio 2019
Il Futurista 6.0

Il Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT) pubblica periodicamente “Il Futurista”, una panoramica di riflessioni sul futuro del settore turismo e sui cambiamenti che interessano le strutture ricettive nell’era dell’economia digitale.




20 febbraio 2019
white paper for hospitality in Europe

Ha la veste di un Libro bianco, come nella tradizione delle proposte politiche europee, l’insieme dei punti sui quali Hotrec, la Confederazione europea che raggruppa 42 associazioni imprenditoriali del settore dell’ospitalità in rappresentanza di 30 paesi europei, per l’Italia Federalberghi e Fipe, richiama l’attenzione delle forze politiche in vista della legislatura europea 2019 - 2024.

 




13 febbraio 2019
Audizione sulla proposta di legge 1285 (sviluppo delle isole minori)

Il 13 febbraio 2019 si è tenuta l’audizione di Federalberghi Isole Minori presso la Commissione V e la Commissione VIII della Camera dei Deputati, sul disegno di legge n. 1285 "Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri".




7 febbraio 2019
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione febbraio 2019

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




25 settembre 2018
turismo e shadow economy - settembre 2018

Federalberghi, con la collaborazione di Incipit srl, monitora costantemente le offerte disponibili sui principali portali di prenotazione e le pone a confronto con i dati ufficiali inerenti le attività regolarmente autorizzate.

Ad agosto 2018, erano disponibili su Airbnb 397.314 alloggi italiani, con una crescita esponenziale che non accenna a fermarsi (174.528 alloggi in più rispetto ad agosto 2016, pari ad un incremento del 78,34%).




3 settembre 2018
Il Futurista 5.0

Il Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT) pubblica periodicamente “Il Futurista”, una panoramica di riflessioni sul futuro del settore turismo e sui cambiamenti che interessano le strutture ricettive nell’era dell’economia digitale.




13 giugno 2018
Audizione sul decreto legge n. 55 del 2018 (cosiddetto decreto sisma)

Conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2018, n.55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

 





scadenza Imu - imposta troppo gravosa per il settore turistico ricettivo

Il mese di giugno per gli italiani e in particolare per gli imprenditori del nostro settore rappresenta un momento di angoscia poiché porta con sé le scadenze del pagamento di Imu e Tasi.

gli alberghi italiani vestono green

Federalberghi, WWF Italia e Fondazione Recchi tracciano il percorso per lo stop alla plastica monouso.

in dirittura d'arrivo il codice identificativo nazionale

La lotta all’abusivismo nel settore turismo giunge ad un punto di svolta.

Grazie alla presentazione di un emendamento al decreto crescita, entro tre mesi sarà istituito un codice identificativo, che consentirà di migliorare l’offerta turistica, realizzando un mercato più trasparente, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese, delle comunità locali e dell’erario.

 

Diritti di autore - Accordo tra SIAE, SOUNDREEF e LEA

Con l’avvenuta liberalizzazione nel campo dell’intermediazione dei diritti d’autore, la SIAE non ha più il monopolio della rappresentanza degli autori. La società SOUNDREEF, ha delegato la rappresentanza dei suoi autori all’organismo di gestione collettiva LEA (Liberi Editori Autori). SIAE e LEA-SOUNDREEF hanno raggiunto un accordo volto a definire le controversie in essere e a garantire il buon funzionamento del mercato dell'intermediazione del diritto d'autore. Sono in corso approfondimenti per analizzare l’impatto economico e gestionale che l’accordo avrà sulle imprese ricettive. Nel contempo si prosegue nel tentativo di trovare soluzioni che consentano di contemperare le esigenze dei titolari dei diritti degli autori con quelle degli utilizzatori delle opere musicali.

decreto crescita - obbligo e memorizzazione dei corrispettivi

Le Commissioni riunite Bilancio (V) e Finanze (VI) della Camera hanno approvato un emendamento al decreto crescita che consente di trasmettere i dati relativi ai corrispettivi entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione, fermi restando l’obbligo di memorizzazione giornaliera nonché i termini per le liquidazioni periodiche IVA. Lo stesso emendamento prevede che nel primo semestre di vigenza dell’obbligo, decorrente a seconda dei casi dal 1° luglio 2019 o dal 1° gennaio 2020, non siano applicabili sanzioni in caso di trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fermi restando i termini per le liquidazioni periodiche IVA.

TFR Maggio 2019

Il tasso di rivalutazione del trattamento di fine rapporto accantonato e rivalutato al 31 dicembre 2018, da applicarsi in relazione ai rapporti di lavoro che hanno avuto termine nel periodo 15 maggio 2019 -14 giugno 2019, è pari allo 1, 065744%.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Venezia) - 20/06/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra

Consiglio Direttivo (Cortina d'Ampezzo) - 21/06/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Riunione dei direttori (Bergamo) - 27/06/2019

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi