affitti brevi, il Consiglio di Stato ribadisce l'obbligo di riconoscimento de visu

Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi, intervistato da Tgcom24, spiega i contenuti della sentenza del Consiglio di Stato sulle locazioni brevi: un bel passo avanti nella direzione della sicurezza.





Affitti brevi e manovra di bilancio per l'anno 2026

Il direttore di Federalberghi, Alessandro Nucara, intervistato da Pomeriggio 24 (Rainews), commenta le novità in materia di affitti brevi introdotte dalla manovra di bilancio.





Le mance nel settore turismo

Federalberghi, con il patrocinio del Ministero del Turismo e la collaborazione di Intesa Sanpaolo e Nexi, ha realizzato un tutorial video sulla gestione delle mance nei servizi ricettivi, per fornire alle imprese e ai lavoratori uno strumento per gestire al meglio l’interazione con i clienti.





Qui siete a casa

Il sistema Federalberghi, in occasione di calamità naturali e altre emergenze, collabora con le rete della protezione civile per offrire un tetto alle persone che rimangono prive di abitazione.





servizio di tgcom sulle recensioni online

Dalla Commissione europea arriva un aiuto per prenotare le vacanze in modo più sereno, senza incappare recensioni false.

Il direttore generale di Federalberghi evidenzia l'importanza del parere dei clienti e sottolinea: ognuno dev’essere libero di esprimere la propria opinione, ma le persone che leggono una recensione e l’azienda che viene recensita hanno diritto di conoscere la reale identità dell’autore e di sapere se sta raccontando frottole o un’esperienza autentica.





servizio del tg1 sulla class action degli albergatori europei contro Booking.com

Per partecipare all'azione collettiva degli albergatori europei contro Booking.com c'è tempo sino al 29 agosto.

Si aderisce online, sul sito https://www.mybookingclaim.com/it/





i numeri della stagione turistica - Tgcom intervista il direttore generale di Federalberghi

Il Viminale, elaborando i dati sugli arrivi, rileva un aumento dei turisti, ma la percezione delle imprese è diversa: nella gran parte delle località si rilevano presenze in calo o tutt'al più stazionarie.

La nostra sensazione è che il trend segnalato dal Ministero dell'Interno sia in buona parte attribuibile all'emersione dei tanti abusivi ed evasori che sono stati finalmente stanati con l'introduzione del Codice identificativo nazionale.





i numeri della stagione turistica - Tg3 intervista il direttore generale di Federalberghi

Il Viminale, elaborando i dati sugli arrivi, rileva un aumento dei turisti, ma la percezione delle imprese è diversa: nella gran parte delle località si rilevano presenze in calo o tutt'al più stazionarie.

La nostra sensazione è che il trend segnalato dal Ministero dell'Interno sia in buona parte attribuibile all'emersione dei tanti abusivi ed evasori che sono stati finalmente stanati con l'introduzione del Codice identificativo nazionale.





azione legale collettiva degli alberghi europei contro booking com

Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, con il supporto di Federalberghi, prospetta la possibilità di aderire a un’azione legale collettiva contro Booking.com, al fine di richiedere il risarcimento dei danni subiti per effetto delle clausole di parità tariffaria.

Si stima che, attraverso tale azione, le imprese alberghiere possano recuperare una parte significativa (30% o più) del totale delle commissioni pagate a Booking.com tra il 2004 e il 2024, più gli interessi.

L’adesione avverrà su base individuale e volontaria, mediante il sito internet www.mybookingclaim.com. Dopo la registrazione sul sito, occorrerà fornire alcune informazioni di base sull’albergo, firmare (elettronicamente) un contratto e caricare le fatture emesse da Booking.com.

L'iniziativa è sostenuta dalle associazioni nazionali degli albergatori di ventisei Paesi: Austria, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera.





75a assemblea Federalberghi - intervista a Dinno de Risi - Comitato Nazionale Giovani Albergatori Federalberghi

75a assemblea Federalberghi - Merano 16 18 maggio 2025
intervista a Dinno de Risi - Comitato Nazionale Giovani Albergatori Federalberghi






Destinazione montagna, 6,2 mln di italiani in vacanza sulla neve

Parte in rialzo la stagione invernale per gli appassionati della montagna: secondo l’indagine realizzata da Tecnè per conto della Federalberghi, quest’anno saranno 6,2 milioni gli italiani che si sposteranno in giro per il Belpaese per concedersi una vacanza sulla neve. Il grosso delle partenze (4,4 milioni), si concentrerà in febbraio, mentre il resto si muoverà in marzo.

 

Sarà per l’effetto Olimpiadi, sarà per la voglia di rimettere gli sci o per il bisogno di dedicarsi una pausa dal lavoro, ma a quanto pare gli italiani considerano la vacanza sulla neve un’esigenza da rispettare, e la onoreranno restando per la maggior parte in Italia (97%), prediligendo in larga parte le aree settentrionali del Paese e riservando all’hotel la pole position in termini di soggiorno preferito.

 

“Non vi è dubbio – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina attivino indirettamente una sorta di circuito virtuoso nell’andamento del turismo invernale: nell’immaginario collettivo, ci si sente un po’ tutti coinvolti.

contratti pirata, chi li applica rischia sanzioni per oltre 40mila euro annui

È un quadro a tinte fosche quello che emerge dal rapporto “Il dumping contrattuale nel settore turismo: quali rischi per le imprese”, realizzato da FEDERALBERGHI, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del settore turismo e con ADAPT, l’Associazione per gli studi sul diritto del lavoro fondata dal professor Marco Biagi.

Secondo Giuseppe Roscioli, Vicepresidente vicario di FEDERALBERGHI e Presidente della Commissione sindacale della stessa organizzazione: “Lo studio chiarisce una volta per tutte quali sono i rischi che le imprese corrono affidandosi a soggetti privi di ogni legittimazione e rappresentatività ed esponendosi a ricadute economiche, normative e di immagine assai gravi: oltre al maggior costo dovuto al recupero dei contributi non versati, si pensi al contenzioso e alla perdita degli eventuali benefici derivanti dalle diverse forme di agevolazione. Uno scenario da incubo che giustifica la massima prudenza”.

Epifania, oltre 6,5 milioni di italiani in vacanza

Sono quelli che hanno aspettato fino all’ultimo per poter partire e che non hanno voluto perdere l’occasione di una vacanza, anche se in coda alle festività: si tratta di un milione d’italiani che si metteranno in viaggio per l’Epifania, secondo l’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Altri 5,5 milioni di viaggiatori erano già in vacanza dalle precedenti festività, portando il saldo totale a 6,5 milioni.

 

 

Bocca: “La Befana chiude il ciclo delle festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza soddisfacente”.

compensi per utilizzo fonogrammi 2026

Entro il 31 maggio 2026 le strutture ricettive dovranno versare il compenso per l’anno 2026 per l’utilizzo di fonogrammi. Il compenso, riscosso da SIAE, è comprensivo dei diritti delle case discografiche, di competenza di SCF, e dei diritti degli artisti interpreti esecutori delle opere musicali, di competenza di NUOVO IMAIE/ITSRIGHT. SIAE invierà alle aziende, che non versano il compenso contestualmente al diritto d’autore, un avviso di pagamento con allegato il MAV bancario da utilizzare presso qualsiasi banca, elaborato sulla base di dati già in suo possesso.

Istat – rilevazione sul movimento negli esercizi ricettivi 2026

L’ISTAT effettua anche nel corso del 2026 la rilevazione sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”. La rilevazione raccoglie informazioni, per ciascun mese dell’anno e per ciascun comune, sugli arrivi e sulle presenze nelle strutture ricettive dei clienti residenti e non residenti in Italia, distinguendo i primi in base alla regione italiana di residenza e i secondi in base al Paese estero di residenza.

Le modalità di trasmissione dei dati saranno specificate dagli organi intermedi di cui l'Istat si avvale per la realizzazione dell’indagine (ad esempio l’Ufficio di statistica della Regione e della Provincia autonoma).

Rifiuti - obbligo del FIR

Le imprese ricettive non obbligate ad iscriversi al RENTRI, in caso di produzione di rifiuti speciali non pericolosi, sono comunque obbligate a compilare il formulario di identificazione dei rifiuti, che deve accompagnare il trasporto dei rifiuti. I produttori di rifiuti non iscritti al RENTRI possono continuare a tenere il formulario di identificazione del rifiuto in formato cartaceo. Pertanto, le imprese ricettive non iscritte al RENTRI, che non intendono delegare il trasportatore a emettere e compilare il FIR, dovranno accedere all’area “Produttori di rifiuti non iscritti” del portale RENTRI, e registrarsi per produrre, vidimare e gestire il FIR cartaceo, e per scaricare la copia del FIR cartaceo controfirmato e datato dal destinatario.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 16/02/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra.

Consiglio Direttivo CNGA (Genova) - 24/02/2026

Riunione del Consiglio direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.