GenZ:come una generazione sta rivoluzionando il lavoro nel turismo

GenZ:come una generazione sta rivoluzionando il lavoro nel turismo

evento organizzato dal CNGA Federalberghi a Rimini Fiera - 15 ottobre 2026





zero dispute con Incasso senza pensieri

Alessandro Nucara, DG di Federalberghi, racconta come, nel pieno del Covid, l'associazione e Nexi abbiano co-progettato "Incasso senza pensieri"; una soluzione che ha azzerato le dispute perse su milioni di transazioni per gli hotel che lo usano, gestendo anche a funzioni impreviste come il pagamento rateale e il Pay-by-Link via WhatsApp per i piccoli hotel senza sito.





trasparenza retributiva: guida pratica per gli operatori del settore sulle nuove disposizioni

Federalberghi – in collaborazione con ADAPT - ha organizzato un webinar per accompagnare le imprese nella comprensione e nella corretta applicazione del decreto legislativo 7 maggio 2026, n. 96, che recepisce la direttiva (UE) 2023/970 sulla trasparenza retributiva e introduce nuovi strumenti per verificare il rispetto della parità di retribuzione tra uomini e donne.

 





Riunione dei direttori e dei segretari di Federalberghi, 25_26 giugno 2026

Riunione dei direttori e dei segretari di Federalberghi, 25_26 giugno 2026





audizione sulla valorizzazione e lo sviluppo delle isole minori

La 8a Commissione del Senato (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), nella seduta del 19 maggio 2026, ha svolto l'audizione di Federalberghi Isole Minori sui disegni di legge n. 1837 e n. 143 concernenti disposizioni per la valorizzazione e lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri.





FORMAT, un progetto di alta formazione per il management del turismo

FORMAT è un progetto di alta formazione per il management del turismo, promosso dal Ministero del Turismo e realizzato da Universitas Mercatorum in collaborazione con Federalberghi e con il Campus Principe di Napoli. Obiettivo del progetto è elevare il livello professionale del management turistico, supportando la competitività e la qualità dell’offerta turistica nazionale.





audizione di Federalberghi sull'impatto dell'ora legale permanente sul territorio nazionale.

La X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei deputati, nella seduta del 5 maggio 2026, ha svolto l’audizione di Federalberghi sull'impatto dell'ora legale permanente sul territorio nazionale.





audizione di Federalberghi sul disegno di legge quadro per la salute e la sicurezza nelle piscine

La Commissione XII (Affari sociali) della Camera dei deputati, nella seduta del 29 aprile 2026, ha svolto l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge quadro per la salute e la sicurezza nelle piscine.





76a Assemblea Federalberghi - il direttore del Tg1 intervista il presidente Bocca

L'Assemblea si è conclusa con un faccia a faccia tra il presidente di Federalberghi e Gian Marco Chiocci, direttore del TG1, sulla congiuntura in corso e sulle prospettive a medio termine.





76a Assemblea Federalberghi - presentazione della ricerca su i giovani e il futuro

Carlo Buttaroni, Presidente dell’Istituto Tecnè, ha presentato all'Assemblea una ricerca sui giovani e il futuro, realizzata su incarico di Federalberghi.






il Turismo lavora per l'Italia - edizione 2026

Il turismo lavora per l’Italia. Federalberghi propone più di cento misure per promuovere lo sviluppo dell’Italia.

Il titolo della nuova edizione della piattaforma programmatica del sistema Federalberghi sottolinea, con solo sei parole, il grande contributo che le imprese del turismo offrono alla produzione della ricchezza italiana (234 miliardi di euro), allo sviluppo dell’occupazione (1,6 milioni di dipendenti), all’attivo della bilancia valutaria (57 miliardi di euro spesi dagli stranieri in Italia).

 “La nostra piattaforma - afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – individua i nodi che ostacolano lo sviluppo del settore e ci impediscono di competere ad armi pari con l’agguerrita concorrenza internazionale e formula più di cento proposte concrete, molte delle quali possono essere realizzate in tempi brevi e senza oneri a carico delle finanze pubbliche”.

Le bugie della shadow economy a confronto con i dati reali

Ad agosto 2026, erano disponibili su Airbnb 571.982 annunci relativi ad alloggi in Italia, con una crescita esponenziale che non accenna a fermarsi (38.587 annunci in più rispetto ad agosto 2025, con un incremento del 7,2%).

 

Tra le città italiane maggiormente interessate dal fenomeno troviamo Roma con 37.387 annunci, Milano con 26.610, Firenze con 13.902, Napoli con 11.497 e Venezia con 9.042.

 

Per quanto riguarda le regioni, la pole position spetta alla Toscana, con 72.771 annunci, seguita dalla Lombardia con 66.619, dalla Sicilia con 57.335 e dal Lazio con 51.871.

 

La densità maggiore si registra in Liguria (5,34 annunci per kmq), mentre l’incremento maggiore si è verificato in Friuli-Venezia Giulia (+21,5% rispetto ad agosto 2025).

 

Sono queste le principali evidenze rilevate dal centro studi di Federalberghi, che - con il supporto di due istituti di ricerca indipendenti (l’italiana Incipit consulting e la statunitense Inside Airbnb) - monitora costantemente il mercato degli affitti brevi, analizzando le offerte disponibili su Airbnb

 

Il rapporto completo, comprensivo delle schede sulle singole regioni, è disponibile nella sezione “rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it

 

A richiesta degli organi di vigilanza, Federalberghi può svolgere degli approfondimenti relativi a regioni, province e comuni, nonché fornire la lista degli annunci di competenza dei relativi territori.

il 4 ottobre diventa festa

Il 4 ottobre diventa festa: tutti pazzi per Francesco.

Per gli italiani giusto solennizzare il Poverello di Assisi.

Forte il legame con il Santo. Ma c’è chi guarda al giorno di vacanza.

Bocca: una figura oltre il tempo che pervade di sé i nostri territori.

Turismo e shadow economy - edizione ottobre 2026

Il centro studi di Federalberghi, con il supporto di due istituti di ricerca indipendenti (l’italiana Incipit consulting e la statunitense Inside Airbnb), monitora costantemente il mercato degli affitti brevi, analizzando le offerte disponibili su Airbnb.

 

Ad agosto 2026, erano disponibili su Airbnb 571.982 annunci relativi ad alloggi in Italia, con una crescita esponenziale che non accenna a fermarsi (38.587 annunci in più rispetto ad agosto 2025, con un incremento del 7,2%).

 

 

Il rapporto completo, comprensivo delle schede sulle singole regioni, è disponibile nella sezione “rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it

BTO – Firenze 10 e 11 novembre 2026

La XVIII edizione della BTO si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze, il 10 e 11 novembre 2026.

Le due giornate si svolgeranno su quattro percorsi tematici: destination, digital strategy & innovation, food & wine e hospitality.

lavoratori stranieri - precompilazione domande anno 2027

Il Ministero del lavoro ha fornito le indicazioni per la precompilazione e l’invio delle domande di nulla osta all’ingresso per motivi di lavoro di cittadini non comunitari nell’anno 2027, in attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 ottobre 2025 relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso per il triennio 2026-2028. Per l’anno 2027 sono stati autorizzati complessivamente 165.850 ingressi, di cui 76.200 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 89.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico e 650 ingressi per lavoro autonomo.

​​​​​
Consiglio Direttivo (Rimini) - 14/10/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 15/10/2026

Consiglio Direttivo del Comitato Giovani Albergatori di Federalberghi