audizione di Federalberghi sul decreto di attuazione del PNRR

Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, presso la Commissione V della Camera dei Deputati.





Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali

Gli esperti di Federalberghi illustrano i contenuti del decreto-legge n.152 del 2021: credito di imposta, contributo a fondo perduto, garanzie sui crediti e tanto altro.





audizione di Federalberghi sui problemi della montagna invernale

Intervento del Vice Presidente di Federalberghi, Manfred Pinzger, presso la Commissione X della Camera dei Deputati.





Evoluzione delle strutture extra alberghiere - Analisi comparativa dei diversi regimi fiscali - Rimini 14 ottobre 2021

Seminario
Evoluzione delle strutture extra alberghiere
Analisi comparativa dei diversi regimi fiscali
Rimini 14 ottobre 2021





Il green pass per i lavoratori dell'ospitalità - webinar

Federalberghi, con la collaborazione di Adapt, ha realizzato un webinar sull'obbligo di certificazione verde per i lavoratori del settore turismo.





Campagna Federalberghi - In albergo è differente

Se non è in albergo, non è una vera vacanza: lo pensa l’88,8% degli Italiani, che scelgono il soggiorno in hotel piuttosto che negli affitti brevi in case private. È questo il dato che ha dato origine al concept strategico della campagna di comunicazione di Federalberghi.

 
L’idea creativa, realizzata su incarico della Federalberghi all’agenzia The Washing Machine Italia, di Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo, si articola in più soggetti che raccontano la varietà dell’offerta dell’hotel e il carattere multidimensionale dei suoi servizi. L’albergo è il luogo in cui rilassarsi è l’unico dovere; dove c’è da aspettarsi solo belle sorprese; dove il menù non delude mai; dove la sicurezza e la pulizia sono garantite da uno staff di professionisti. Nella scelta di visual di campagna, sono state esaltate le qualità uniche dell’albergo, il comfort estremo e le molteplici possibili attività (differentemente da una casa privata).
 
È, questa, una combinazione di suggestioni che vengono trasmesse al target attraverso una selezione di immagini fotografiche, fedeli alla realtà e al tempo stesso evocative: una donna che si rilassa in una spa, una serie di asciugamani morbidi e profumati…immagini che non lasciano dubbi: “in albergo è differente”.
 
È una vacanza, nel senso di distacco, dalle responsabilità e dagli impegni di tutti i giorni. È un microcosmo in cui tutto è possibile, un crocevia di persone legate dagli stessi interessi e dagli stessi gusti. È un luogo unico, che condensa in sé mille altri luoghi. È il simbolo dell’ospitalità all’italiana.
 
Il copy nei messaggi utilizza la formula “da noi” per richiamare la fondamentale “umanità” dell’albergo, che è innanzitutto fatto di persone, quelle che accolgono, ospitano, servono, e quelle che si incontrano.
 
Infine, l’albergo è un luogo di emozioni e di ricordi: quelli dei soggiorni passati, dell’infanzia, dei viaggi in famiglia, e quelli ancora da vivere e da costruire. Il target è coinvolto dalla combinazione di immagini e parole in un’atmosfera suggestiva, sospesa, esclusiva, utile a trasmettere un messaggio ben preciso: in albergo, la vacanza è differente.





Rai News 24 - Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara

Rai News 24 - Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara





Audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 3132, concernente la conversione del decreto sostegni bis.

Intervento del Direttore Generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, presso la Commissione V della Camera dei Deputati.





Uno Mattina (Raiuno) - intervento del direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara

Uno Mattina (Raiuno) - intervento del direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara





71a Assemblea Federalberghi - Roma 15 maggio 2021

71a Assemblea Federalberghi - Roma 15 maggio 2021






la crisi per gli alberghi continua

I dati Istat sul fatturato dei servizi confermano la crisi in cui è caduto il settore ricettivo dall'avvento della pandemia. Bocca: due mesi estivi non bastano a risollevare il settore, c'è ancora bisogno di misure di sostegno.

super green pass per accedere agli hotel - chiude le porte agli stranieri e avvantaggia gli abusivi

L’ipotesi di richiedere il super green pass per l’accesso agli hotel chiude le porte dell’Italia ad alcuni paesi stranieri e avvantaggia i paesi concorrenti e gli esercizi abusivi.

Buoni vacanze risorse per il ricettivo

Quel che resta dei buoni vacanze, Bocca: una misura concepita per gli hotel, il tesoretto di oltre 500 mln da utilizzare per il comparto ricettivo.

fabbisogni professionali e rapporto con il mondo dell'istruzione - indagine conoscitiva

Al fine di avviare un'azione congiunta con la rete degli ITS Turismo, Federalberghi ha avviato un’indagine conoscitiva per rilevare i fabbisogni di competenze delle imprese in relazione alle figure professionali di maggiore interesse.

protocollo d’intesa Federalberghi - ReNaIA

Federalberghi e la Rete nazionale degli istituti alberghieri (Re.Na.I.A.) hanno rinnovato la loro consolidata collaborazione con la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa.

collocamento obbligatorio - aumento del contributo per esonero dall'obbligo di assunzione

È stato pubblicato sul sito del Ministero del lavoro il decreto 30 settembre 2021, n. 193 che aggiorna, a decorrere dal 1° gennaio 2022, il contributo esonerativo dovuto dal datore di lavoro per ciascuna unità non assunta in base alle disposizioni di cui all'articolo 5, commi 3 e 3-bis, della legge n. 68 del 1999. Il valore aggiornato del contributo esonerativo è pari a 39,21 euro.

​​​​
Consiglio Direttivo - 14/12/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.