Il Barometro del Turismo, pubblicato trimestralmente da Federalberghi, è una sintesi di indicatori del settore per evidenziare la valenza economica del turismo e fare chiarezza tra le molteplici fonti a disposizione.

30 luglio 2021
Il barometro del turismo - II trimestre 2021

Il segno meno continua a caratterizzare il 2021: nel primo semestre le presenze totali sono diminuite del 67,3% (-44,4% per gl’italiani e -87,1% per gli stranieri). Il tutto ha pesantissime ripercussioni anche sul lato dell’occupazione, della spesa turistica e del fatturato del settore turistico. Il traffico aeroportuale è ancora molto sotto dimensionato: nel primo semestre del 2021 il numero dei passeggeri è diminuito delll’81,7% rispetto al primo semestre del 2019.




18 maggio 2021
Il barometro del turismo - I trimestre 2021

Anche il 2021 si è aperto all’insegna del segno meno: nel primo trimestre le presenze totali sono diminuite del 74,9% (-64,5% per gl’italiani e -89,6% per gli stranieri). Il tutto ha pesantissime ripercussioni anche sul lato dell’occupazione, sul saldo delle imprese e sul numero di partite IVA attivate. Il traffico aeroportuale è ancora in caduta libera: nel primo trimestre del 2021 il numero dei passeggeri è diminuito dell'82,2% rispetto al primo trimestre del 2020.




2 febbraio 2021
Il barometro del turismo - IV trimestre 2020

I primi dati disponibili sull’intero 2020 confermano tragicamente, la profonda crisi vissuta dal settore. Le predite in termini di presenze turistiche (-59,4% sul 2019) e di spesa degli stranieri in Italia (-45,5% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) si traducono in una perdita di fatturato per i servizi di alloggio del 52% nei primi 9 mesi dell’anno.




2 novembre 2020
Il barometro del turismo - III trimestre 2020

Continuano a farsi sentire le conseguenze della crisi dovuta alla pandemia. Il calo del fatturato dei servizi turistici è stato del 71,4% nel secondo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, ma ha colpito più pesantemente i servizi di alloggio (-88,3%), rispetto a quelli della ristorazione (-64,2%). Crisi profonda anche per il traffico aeroportuale nei primi nove mesi del 2020: il numero dei passeggeri crolla sia nei voli nazionali (-58,8%), ma soprattutto in quelli internazionali (-75,0%).




30 luglio 2020
Il barometro del turismo - II trimestre 2020

Si fanno sempre più evidenti le conseguenze della crisi dovuta alla pandemia. Si è registrato un calo congiunturale senza precedenti per il fatturato dei servizi turistici: -24,1% nel primo trimestre del 2020. La flessione è stata analoga nei servizi di alloggio e in quelli di ristorazione. Crisi profonda anche per il traffico aeroportuale nel primo semestre del 2020. Da gennaio a giugno il numero dei passeggeri crolla sia nei voli nazionali (-67,2%) che in quelli internazionali (-71,3%).




8 maggio 2020
Il barometro del turismo - I trimestre 2020

Il 2020 era iniziato con un aumento delle presenze a gennaio rispetto all’anno precedente (+3,8% per gli stranieri e +4,8% per gli italiani). Con l’avanzare dei contagi il turismo è stato il primo settore a bloccarsi con un tracollo delle presenze, del traffico aeroportuale e degli occupati.




10 marzo 2020
Il barometro del turismo - IV trimestre 2019

In evidenza il saldo positivo della bilancia valutaria turistica (+4,6%), con una crescita delle spese degli stranieri in Italia del 6,1% e l’aumento del numero dei visitatori nei musei statali, che segna un +2,4 rispetto al 2018; continua il trend positivo del traffico aeroportuale (+4,0%).




18 novembre 2019
Il barometro del turismo - III trimestre 2019

In evidenza il saldo positivo della bilancia valutaria turistica nel III trimestre 2019 (+6,2%), con una crescita delle spese degli stranieri in Italia dell’5,6% e l’aumento degli introiti dei musei nel periodo gennaio – agosto (+4,3%); stabile il fatturato dei servizi di alloggio (+0,1% nel primo semestre).




1 agosto 2019
Il barometro del turismo - II trimestre 2019

In evidenza il saldo positivo della bilancia valutaria turistica nel I trimestre 2019 (+1,2%), con una crescita delle spese degli stranieri in Italia dell’8,8% e l’aumento degli acquisti tax free shopping nel nostro paese (+11%); continua il trend positivo del traffico aeroportuale (+5,8%).

 




24 maggio 2019
Il barometro del turismo - I trimestre 2019

In evidenza l’andamento positivo nel I trimestre 2019 del traffico aeroportuale (+5,4%),del numero dei visitatori nei musei statali (+5,3%) e delle spese effettuate con carta di credito (+6,4% per alberghi e ristoranti). Il 2018 si chiude con un saldo della bilancia dei pagamenti pari a 16.227 milioni di Euro, in crescita dell’11,2% sul 2017.





Fatturato dei servizi, primo semestre in profondo rosso per le attività ricettive

I risultati dell’indagine ISTAT sul fatturato dei servizi confermano che il cammino da percorrere per riportare in equilibrio i conti delle imprese turistico ricettive italiane è ancora lungo: nel primo semestre 2021 c'è stato un calo del fatturato dei servizi ricettivi dell’8,3% rispetto al primo semestre del 2020, che a sua volta aveva perso il 65,1% rispetto al primo semestre 2019.

settembre 2021, segnali positivi ma la crisi non è ancora finita

5 milioni d'italiani passeranno almeno una notte fuori casa a settembre 2021. Il segnale è positivo, ma non si può non pensare agli stranieri assenti. Solo con il loro ritorno si potrà intravedere la ripresa. 800 mila i Bonus Vacanze ancora da spendere in scadenza a dicembre.

per accedere al ristorante degli alberghi non serve il green pass

La Cabina di regia ha confermato che le persone alloggiate nelle strutture ricettive possono consumare i propri pasti al chiuso presso i ristoranti delle strutture stesse anche se non sono in possesso della certificazione verde.

 

 

SIA Hospitality Design 2021 - eventi promossi da Federalberghi

In occasione del Sia hospitality design - TTG, che si svolgerà a Rimini dal 13 al 15 ottobre, è previsto un fitto calendario di appuntamenti che vedono coinvolte le diverse componenti del sistema organizzativo.

certificazione verde per i lavoratori delle aziende private - pubblicazione decreto

A decorrere dal 15 ottobre, chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è tenuto, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui si svolge l’attività stessa, a possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde Covid-19 (cosiddetto “green pass”). L’obbligo insorge in capo a tutti coloro che svolgono un’attività lavorativa, a prescindere dalla forma contrattuale: non solo i lavoratori dipendenti, ma anche titolari, lavoratori autonomi, collaboratori, consulenti, etc. L’obbligo riguarda altresì i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato in tali luoghi, anche sulla base di contratti esterni (ad esempio, contratti di appalto di servizi o somministrazione di lavoro).

ticket di licenziamento - calcolo della contribuzione dovuta

L’INPS ha fornito chiarimenti in ordine alla determinazione dell'importo del c.d. ticket di licenziamento, introdotto dall'articolo 2, commi da 31 a 35, della legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. legge Fornero).

​​​​
Consiglio Direttivo (Rimini) - 13/10/2021

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 14/10/2021

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Giunta Esecutiva - 16/11/2021

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.