Federalberghi da oltre cento anni è l'organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane.

 


Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

 


Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica, la promozione dell'offerta turistico ricettiva nazionale.

 


Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica per l'analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale ed a quello regionale nelle attività di tutela delle imprese

 


Tre italiani ai vertici di Hotrec

Buone notizie per l’Italia arrivano da Stoccolma, dove sono in corso i lavori della 85a Assemblea Generale di Hotrec.

Tre italiani sono stati eletti ai vertici della Confederazione Europea degli imprenditori del settore dell’ospitalità, in rappresentanza di Federalberghi e Fipe.

avviso comune emergenza pandemica, bellica ed energetica

Gli effetti della pandemia, che non sono ancora cessati, si aggravano a causa del conflitto in Ucraina e della crisi energetica.

 

Le parti sociali del settore turismo chiedono interventi urgenti per salvaguardare le imprese e i posti di lavoro.

Federalberghi Terme rinnova l'accordo nazionale per l'erogazione delle prestazioni termali

Il rinnovo dell’Accordo giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali.

Esprimiamo apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione.

tax credit riqualificazione - fruizione del beneficio

Il Ministero del Turismo sta svolgendo le verifiche propedeutiche all’effettiva fruizione del tax credit 65%. Si prevede che tali verifiche siano completate entro il 31 ottobre p.v. Il Ministero ha precisato che tutti i soggetti richiedenti ammessi al credito riceveranno una comunicazione a mezzo PEC in cui verranno adeguatamente motivati gli esiti dell’attività istruttoria.

SIA Hospitality Design (Riminifiera, 12 – 14 ottobre 2022) - eventi

Nell’ambito della 71a edizione di Sia Hospitality Design - TTG, che si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 ottobre, Federalberghi parteciperà ad alcuni importanti eventi

credito imposta energia e gas - codici tributo ottobre e novembre

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 54/E del 30 settembre 2022 ha istituito i codici tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d’imposta per i mesi di ottobre e novembre 2022 a favore delle imprese per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas.

​​​​
Consiglio Direttivo (Rimini) - 12/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 13/10/2022

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Riunione Commissione Sindacale - 17/10/2022

Riunione della Commissione Sindacale