ebnt  EBNT è l'organismo paritetico nazionale del settore turismo, con competenze in materia di mercato del lavoro, sicurezza sul lavoro e sviluppo delle competenze. 
conf Confturismo è la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo del sistema Confcommercio.
 hotrec

Hotrec è la confederazione europea degli imprenditori del settore hotel, restaurant and catering.

 

 format

Format è la società consortile del sistema Federalberghi che opera nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane.

 

 ista ISTA è il centro studi di Federalberghi, che promuove e realizza ricerche e indagini sul settore turistico alberghiero.

Hotel Insights è un nuovo strumento di Google che si pone l'obiettivo di sostenere il comparto alberghiero fornendo informazioni che saranno utili per intercettare la domanda turistica potenziale e risorse formative per migliorare le competenze digitali.

 

 con

Convention Bureau Italia è un organismo privato deputato a coordinare e sostenere la presenza dell’offerta congressuale italiana sui mercati internazionali.

forte For.Te. è il fondo interprofessionale per la formazione continua nel settore terziario e finanzia la realizzazione di piani formativi.
 uniter Uniter contribuisce, attraverso la normazione tecnica di servizio e la certificazione, alla crescita ed alla valorizzazione dei servizi afferenti al terziario.
adapt ADAPT è l'associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.
co Conoe assicura la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento e lo smaltimento degli oli e grassi animali e vegetali.
is Isnart è la società del mondo camerale che promuove l'innovazione del sistema turistico italiano.
icc ICC è la sezione italiana della Camera di Commercio internazionale.

FAST è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore del Turismo.
quas QuAS è la cassa di assistenza Sanitaria integrativa per i quadri dipendenti da aziende del settore turismo.
fonte Fon.Te. è il fondo di previdenza complementare per i dipendenti da aziende del settore turismo.
 fondir  
Fondir è il fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti del settore terziario.
 cfmt CFMT è il centro di formazione manageriale per i dirigenti delle aziende alberghiere.
negri Fondo Mario Negri è il fondo di previdenza complementare per i dirigenti delle aziende alberghiere.
 fs Fasdac è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dirigenti delle aziende alberghiere.
 mario L'Associazione Antonio Pastore cura un programma assicurativo che rafforza le garanzie previste dal CCNL per i dirigenti d'albergo.

 


le terme italiane sono aperte

Apprezziamo gli indirizzi formulati dalla Conferenza delle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.

Allo stesso tempo, è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche.

vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

COVID-19 - esonero contributivo alternativo alla Cig

L'INPS ha fornito indicazioni operative per la richiesta di autorizzazione e per la corretta esposizione dei dati nel flusso UniEmens relativi all'esonero contributivo per le aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale previsto dal decreto ristori.

decreto sostegni - emendamenti approvati dal Senato

Il Senato della Repubblica ha concluso l’esame del decreto "sostegni", approvando alcuni emendamenti di interesse per le imprese turistico ricettive e gli stabilimenti termali, che accolgono alcune delle istanze formulate da Federalberghi.

PNRR - trasmissione alla Commissione Europea

Un Hub del turismo digitale, accessibile attraverso una piattaforma web dedicata, che consentirà il collegamento dell'intero ecosistema turistico. E' una delle misure previste nel progetto Turismo 4.0 del Piano di ripresa e resilienza, con risorse per 2 miliardi e 400 milioni. Previsti, inoltre, crediti d'imposta su investimenti volti migliorare strutture ricettive, prestiti a tasso agevolato e investimenti diretti per progetti su sostenibilità climatica e digitalizzazione; risorse dedicate a sostenere operazioni di consolidamento tra le PMI e la creazione di nuove imprese da parte dei giovani under 35.

​​​​
71a Assemblea di Federalberghi - 14/05/2021

La 71a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Roma il 14 e 15 maggio 2021.

Assemblea CNGA Federalberghi - 14/05/2021

L'Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi si svolgerà a Roma  il 14 maggio 2021.

Assemblea Federalberghi Extra - 14/05/2021

L'Assemblea di Federalberghi Extra si svolgerà a Roma il 14 maggio 2021.