logo Federalberghi

 

La stella ad otto punte è il simbolo degli albergatori italiani da tempo immemorabile.


Già nel 1334, lo statuto degli albergatori della città di Firenze imponeva a ciascun albergo di esporre nella propria insegna una stella.


Più di cinquecento anni dopo, la stella ad otto punte continuava a campeggiare sullo stendardo della Società Italiana degli Albergatori, l’antesignana della federazione.


Ancor oggi, il logo di Federalberghi è composto da uno scudo con al centro la stella ad otto punte, in colore blu (pantone 294).


La linea grafica si è ovviamente evoluta, ma il simbolo continua a testimoniare i valori e la storia degli albergatori.


Il marchio, nelle sue diverse declinazioni, è stato registrato. L’uso è consentito solo alle organizzazioni aderenti a Federalberghi.


La federazione provvede alla personalizzazione del logo, incorporando il nome dell’Associazione Territoriale o dell’Unione Regionale degli albergatori o del Sindacato Nazionale che ne facciano richiesta.


Qualsiasi diverso utilizzo del marchio deve essere preventivamente autorizzato da Federalberghi.


Epifania 2020

La Befana fa viaggiare gli italiani: in  movimento 3 milioni (+4,8%).

Giro d'affari 620 milioni di euro (+20,6%).

Il Belpaese in pole position per il 96,8% dei viaggiatori.

 

Natale 2019 e Capodanno 2020

Natale e Capodanno: 18,3 milioni di italiani in viaggio (+9,8%). Giro d'affari complessivo di oltre 13 miliardi di euro (+12,5%). Il Belpaese destinazione preferita per l'89,9% dei vacanzieri. Bocca: l'economia del turismo produce ricchezza e lavoro, ma la manovra di bilancio se ne ricorda solo al fine di aumentare le tasse.

decreto fisco - la mucca da mungere resta sempre la stessa

Decreto fisco alle strette finali, nubi fosche all’orizzonte per imprese del turismo e i loro ospiti.

Bocca: tante promesse, ma la mucca da mungere resta sempre la stessa.

70a Assemblea Federalberghi - Parma 8-10 maggio 2020

La 70a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Parma, dall’8 al 10 maggio 2020. L'assemblea dei delegati, che provvederà agli adempimenti statutari, sarà convocata per il pomeriggio dell’8 maggio. La mattina del 9 maggio sarà destinata, come di consueto, al dibattito pubblico, sulle tematiche di principale interesse per la categoria. Nel pomeriggio del 9 maggio si svolgerà l'assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori. 

CFMT - Big You Up!

Il CFMT ha lanciato un nuovo contest dal titolo "Big you up!". Si tratta di un laboratorio di idee dedicato ai giovani che vogliono mettersi in gioco realizzando un progetto innovativo per migliorare, reinventare e ottimizzare la customer experience nel mondo del turismo per i giovani.

guida nuova sabatini

La legge di bilancio per l’anno 2020 ha prorogato la possibilità di richiedere le agevolazioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi (cosiddetta “Nuova Sabatini”). Federalberghi ha realizzato un manuale, di facile e rapida consultazione, che illustra le caratteristiche essenziali dell'agevolazione.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra - 11/02/2020

Riunione del Consiglio direttivo di Federalberghi Extra

Giunta Esecutiva (Firenze) - 11/02/2020

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Riunione Commissione Sindacale - 26/02/2020

Riunione della Commissione Sindacale