Federalberghi è partner dell'ottava edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy.

 

Le iscrizioni relative alla settima edizione sono aperte fino al 10 ottobre 2025 e avvengono tramite il portale www.storiedialternanza.it.

 

Il Premio è rivolto agli istituti scolastici di secondo grado e alle Fondazioni ITS Academy che possono candidare uno o più video dei progetti di alternanza, tirocinio e/o apprendistato realizzati dai propri studenti.

 

Anche quest’anno, con la collaborazione di Federalberghi, sarà conferito un premio per le iniziative dedicate ai temi dello sviluppo sostenibile nel contesto turistico e alle soluzioni di intelligenza artificiale.

 

La premiazione nazionale si terrà durante a Job&Orienta in programma a Verona dal 26 al 29 novembre 2025.

 

Sul portale www.storiedialternanza.it, è inoltre possibile recuperare tutte le indicazioni utili alla partecipazione.

 

Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento ai seguenti contatti: tel. 06-4704206/415; e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it.


Corsa ai ponti di primavera, oltre 14 mln in viaggio

Vacanza più lunga e voglia di mare. Giro d’affari di 7,2mld.

Bocca: trend positivo. Italiani attratti dalla sostenibilità.

Pasqua 2025, in viaggio 11,3 mln di italiani

Gli italiani sembrano aver deciso che a Pasqua si parte, eccome: a mettersi in viaggio saranno 11,3 milioni di concittadini, di cui 2,7 milioni opteranno per la vacanza prolungata, incentivata dalla sequenza delle festività del 25 aprile e del Primo Maggio.

 

Bocca: un bel segnale di recupero che ci riporta in quota.

imposta di soggiorno - le imprese chiedono il rispetto della legge

C’è preoccupazione tra gli operatori per il riaccendersi della discussione sulla destinazione del gettito dell’imposta di soggiorno.

 

Questo il commento di Confindustria Alberghi, Assohotel e Federalberghi alle notizie circolate in questi giorni, concernenti la proposta di consentire ai comuni di utilizzare l’imposta di soggiorno per il finanziamento delle spese correnti.

 

Da anni le imprese attendono che vengano resi effettivi i principi sanciti dalla legge istitutiva dell’imposta di soggiorno, una tassa di scopo  destinata a finanziare interventi in materia di turismo a sostegno di un settore che contribuisce alla economia ed alla occupazione del territorio.

 

Malgrado questo le imprese del turismo e i turisti sono viste meramente come un bancomat.

 

A chi ha la responsabilità di definire la politica nazionale, chiediamo di tutelare il settore e investire per la competitività delle imprese e dei territori.

 

bonus assunzione giovani - istruzioni

L’INPS ha emanato indicazioni operative sugli adempimenti previdenziali relativi alla richiesta di esonero contributivo in caso di assunzione di giovani con contratto a tempo indeterminato (anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine) che, alla data dell’assunzione, non abbiano compiuto 35 anni di età e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato.

conversione del permesso di soggiorno da lavoro stagionale a lavoro non stagionale - chiarimenti

Il Ministero del lavoro ha fornito chiarimenti in merito circa la possibilità per i lavoratori stranieri titolari di un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro stagionale, di svolgere attività lavorativa non stagionale, nelle more della decisione da parte dello sportello unico immigrazione sulla domanda di conversione.

bonus donne - decreto attuativo

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto contenente le disposizioni attuative del cosiddetto bonus donne.

​​​​
75a Assemblea Federalberghi - 16/05/2025

75a Assemblea Federalberghi

Assemblea Federalberghi Terme - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Terme

Assemblea Federalberghi Isole Minori - 16/05/2025

Assemblea Federalberghi Isole Minori