Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

15 giugno 2020
Accoglienza Sicura - manuale per le strutture turistico ricettive

Il manuale "Accoglienza Sicura" illustra un bouquet di soluzioni utilizzabili all’interno delle strutture turistico ricettive al fine di prevenire la diffusione del virus SARS-CoV-2, per offrire adeguata protezione agli ospiti e ai collaboratori.

 

Il manuale ripercorre le prescrizioni dettate dalle linee guida delle Regioni, integrandole con i suggerimenti formulati dal comitato internazionale di esperti insediato da Federalberghi.




15 aprile 2020
Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - ottava edizione

Il manuale "Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




5 febbraio 2020
La disciplina del lavoro extra - quarta edizione

Il lavoro “extra” è un istituto costruito su misura per il settore turismo, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano su proposta di Federalberghi, con l’obiettivo di individuare soluzioni organizzative capaci di aiutare le imprese a fronteggiare la estrema instabilità e variabilità della domanda di mercato.




17 gennaio 2020
Guida alla Nuova Sabatini

La Guida alla “Nuova Sabatini” illustra le caratteristiche essenziali delle agevolazioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi.

 




12 novembre 2019
Dal breakfast al dinner gourmet - il reparto FB in hotel diventa protagonista

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.




11 ottobre 2019
Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo

Il manuale "Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo" illustra il sistema generale delle agevolazioni per le assunzioni, soffermandosi sulle opportunità di maggiore interesse per le imprese turistico ricettive.

Vengono analizzati più di dieci tipi di agevolazione, evidenziando i requisiti necessari per usufruire di ciascun incentivo.

Il volume contiene anche informazioni e statistiche sull’utilizzo dei diversi incentivi nel settore turistico

 

 




9 ottobre 2019
Il mio futuro è sostenibile

Ciò che è sostenibile diventa garanzia di miglioramento: rispettando i criteri di sostenibilità si viaggerà verso condizioni di vita migliori.

E’ questo il concetto sostanziale che ispira il “Manuale per l’albergo empatico”, realizzato da Federalberghi con la collaborazione del Centro di Formazione Management del terziario.




13 maggio 2019
La registrazione degli ospiti ai fini di sicurezza

Il manuale “La registrazione degli ospiti a fini di sicurezza” illustra le modalità di adempimento degli obblighi in materia di comunicazione delle generalità degli alloggiati presso le strutture ricettive e gli alloggi privati, alla luce delle ultime novità normative.

 




22 febbraio 2019
Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - settima edizione

Il manuale "Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




25 gennaio 2019
Il lavoro intermittente nel settore turismo - sesta edizione

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.

 

La sesta edizione del manuale edito da Federalberghi è stata aggiornata includendo le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro in relazione al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato: su sollecitazione di Federalberghi, il Ministero del lavoro ha chiarito che al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato non si applica la disciplina del contratto a termine.

 

Di conseguenza, non trovano applicazione per questa tipologia contrattuale le limitazioni previste dal c.d. decreto dignità in materia di causali, rinnovi del contratto, proroghe e contribuzione aggiuntiva.





Federalberghi Terme a favore della riapertura delle saune

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del virus SARS-COV2 in Italia, ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione Civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza.

Protocollo d'intesa ABI e Federalberghi

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

 

bonus vacanze e Stati Generali dell'economia

Bonus vacanze ai nastri di partenza. Il 91,6% già lo conosce, il 52,2% intende utilizzarlo. Bocca: al Parlamento chiediamo di migliorare la norma. Allo stesso tempo, vogliamo sfruttare tutte le opportunità. Oggi pomeriggio Federalberghi illustrerà al Governo le priorità del settore turismo.

nuove disposizioni CIGD

È stato emanato il decreto interministeriale n. 9 del 2020 che definisce i criteri applicativi del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga ai sensi dell’articolo 22 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Cura Italia), nonché la ripartizione delle risorse finanziarie per il riconoscimento dei trattamenti.

credito d'imposta canoni di locazione 2

Con un provvedimento del 1° luglio 2020 n. 250739/2020 il direttore dell'Agenzia delle entrate ha emanato le prime indicazioni con i modelli e le istruzioni che possono essere utilizzati dal 13 luglio 2020 per comunicare la cessione dei crediti d’imposta sulle locazioni.

assunzioni di titolari di assegno di ricollocazione - esonero contributivo

L'INPS ha fornito indicazioni per fruire dell'esonero contributivo spettante a chi assume lavoratori che stiano beneficiando di un assegno di ricollocazione.

​​​​
TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality

General Assembly Hotrec (Lofoten) - 15/10/2020

General Assembly Hotrec in Norway (Lofoten)