Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

13 maggio 2019
La registrazione degli ospiti ai fini di sicurezza

Il manuale “La registrazione degli ospiti a fini di sicurezza” illustra le modalità di adempimento degli obblighi in materia di comunicazione delle generalità degli alloggiati presso le strutture ricettive e gli alloggi privati, alla luce delle ultime novità normative.

 




22 febbraio 2019
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - settima edizione

Il manuale "Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




25 gennaio 2019
Il lavoro intermittente nel settore turismo - sesta edizione

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.

 

La sesta edizione del manuale edito da Federalberghi è stata aggiornata includendo le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro in relazione al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato: su sollecitazione di Federalberghi, il Ministero del lavoro ha chiarito che al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato non si applica la disciplina del contratto a termine.

 

Di conseguenza, non trovano applicazione per questa tipologia contrattuale le limitazioni previste dal c.d. decreto dignità in materia di causali, rinnovi del contratto, proroghe e contribuzione aggiuntiva.




17 gennaio 2019
La protezione dei dati personali nella gestione delle imprese ricettive

Per agevolare il corretto adempimento degli obblighi che il Regolamento (UE) 2016/679 “General Data Protection Regulation” (GDPR) pone in capo alle aziende ricettive, Federalberghi ha realizzato la quarta edizione della Guida “La privacy nell’ospitalità”.

 




9 gennaio 2019
Ecobonus - istruzioni per l'uso

La guida all’ecobonus, di rapida e facile consultazione, illustra i tratti essenziali delle agevolazioni fiscali applicabili agli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Si tratta di investimenti d’importanza strategica, che contribuiscono a riqualificare le strutture ricettive e a ridurre i costi di gestione, favorendo lo sviluppo sostenibile dell’economia del turismo, in linea con le esigenze della clientela.

 






15 novembre 2018
Come ripensare la ristorazione

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.

Il manuale, dal titolo “Come ripensare la ristorazione per soddisfare le nuove esigenze dell’ospite”, tratta le modalità di ristrutturazione dell’offerta ristorativa, con particolare riferimento alla riconversione della classica pensione completa in un modello più elastico e dinamico, quali ad esempio orari di servizio allungati, light lunch inclusi nel servizio breakfast, all-inclusive di snack e dolci, etc.

 




1 marzo 2018
Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola del CNGA - quarta edizione

La quarta edizione del volume “Alternare formazione e lavoro: il Progetto scuola del CNGA” contiene le novità sugli incentivi alle imprese, quelle legislative (riordino dei percorsi dell’istruzione professionale e la carta dei diritti e di doveri degli studenti in alternanza), quelle in tema di formazione sulla sicurezza, sul numero massimo di studenti ospitabili in azienda, etc.




19 febbraio 2018
La reception per tutti

La reception per tutti è un manuale sul turismo accessibile realizzato da Village for All (www.villageforall.net).

Il volume fornisce indicazioni utili per migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistico ricettive, guardando alle esigenze degli ospiti con disabilità e/o con bisogni specifici e non solo alle norme in materia di barriere architettoniche.

I suggerimenti forniti non riguardano solo la fase di progettazione delle strutture, ma anche l’operatività quotidiana, e possono essere utili anche per favorire l’accesso ad importanti segmenti di mercato ed elevare la qualità del servizio nei confronti della generalità degli ospiti.




30 gennaio 2018
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - sesta edizione

Il manuale "Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale perla riqualificazione delle strutture ricettive.




21 dicembre 2017
Direct booking

Il manuale "Direct Booking" contiene una checklist per valutare il potenziale che ogni struttura esprime in relazione alle prenotazioni dirette, l'illustrazione delle regole in materia di parity rate e una carrellata delle campagne “Book direct” e “Fatti furbo”, realizzate da Hotrec e da Federalberghi.

 





Decreto sicurezza bis - approvato un emendamento importante per turisti e strutture ricettive

Le Commissioni I e II della Camera dei Deputati, nella seduta del 18 luglio, hanno approvato un emendamento all’articolo 5 del decreto-legge “sicurezza bis”, concernente la comunicazione delle generalità delle persone alloggiate, che i titolari delle strutture ricettive devono trasmettere alle Questure entro le ventiquattr'ore successive all'arrivo dei clienti, ai sensi dell’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Recensioni inaffidabili - centomila euro di multa a TripAdvisor

Il Consiglio di Stato, accogliendo l'appello presentato dall'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, ha censurato Tripadvisor per aver diffuso informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni. Il giudizio ha riguardato, in particolare, alcuni claim di Tripadvisor, che sono stati ritenuti "idonei a ingenerare in un utente medio di internet il falso convincimento dell’attendibilità e della genuinità delle recensioni pubblicate". Il portale dovrà pagare una multa di 100.000 euro. La pratica commerciale scorretta era stata sanzionata dall’Antitrust nel 2014 in seguito alle segnalazioni formulate dall’Unione Nazionale Consumatori, da Federalberghi e da alcuni consumatori.

credito d'imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali

Cala il sipario sul tax credit per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali.

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha pubblicato la graduatoria relativa al bando 2019 per la concessione del credito d’imposta per gli investimenti di riqualificazione delle strutture ricettive e termali. A fronte di 2.538 istanze presentate, sono state ammesse a fruire dell’incentivo 1975 imprese, per complessivi 116,7 milioni di euro, con un importo mediamente pari a 58.734 euro per impresa.

Bocca: a rischio gli investimenti del 2019, è urgente rifinanziare la misura e abolire il click day.

 

chiusura uffici - estate 2019

Gli uffici della Federalberghi rimarranno chiusi dalle ore 13:30 di venerdì 9 a venerdì 23 agosto 2019.

comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati

Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei Deputati, nella seduta del 18 luglio 2019, hanno approvato un emendamento che recepisce le nostre istanze, riformulando le nuove disposizioni in senso più favorevole alle imprese. Più precisamente, l’emendamento afferma che: nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore - la comunicazione degli alloggiati - deve avvenire “entro sei ore dall’arrivo del cliente”.

Tripadvisor - sentenza del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto dall’Autorità Antitrust, in riforma della sentenza del TAR Lazio, confermando la condanna di Tripadvisor per la pratica commerciale scorretta consistente nella diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni pubblicate sul proprio sito internet. Il Consiglio di Stato ha ritenuto immune da vizi logici l’argomentazione svolta dall’AGCM in ordine all’esistenza di una pratica commerciale scorretta (violazione dell’obbligo di mettere a disposizione dei consumatori un quadro informativo chiaro, esaustivo e veritiero sin dal primo contatto) e alla inadeguatezza dei sistemi di controllo delle recensioni posti in essere da Tripadvisor. Secondo il Consiglio di Stato, le argomentazioni dell’AGCM risultano del tutto condivisibili, atteso che i claim, alcuni dei quali particolarmente assertivi e presenti nella home page del sito, sono tali, anche nella presentazione complessiva, da influenzare i consumatori sin dal primo contatto ingenerando il falso convincimento dell’affidabilità delle recensioni pubblicate.

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Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2019

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 09/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA di Federalberghi