Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

13 maggio 2019
La registrazione degli ospiti ai fini di sicurezza

Il manuale “La registrazione degli ospiti a fini di sicurezza” illustra le modalità di adempimento degli obblighi in materia di comunicazione delle generalità degli alloggiati presso le strutture ricettive e gli alloggi privati, alla luce delle ultime novità normative.

 




22 febbraio 2019
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - settima edizione

Il manuale "Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




25 gennaio 2019
Il lavoro intermittente nel settore turismo - sesta edizione

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.

 

La sesta edizione del manuale edito da Federalberghi è stata aggiornata includendo le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro in relazione al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato: su sollecitazione di Federalberghi, il Ministero del lavoro ha chiarito che al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato non si applica la disciplina del contratto a termine.

 

Di conseguenza, non trovano applicazione per questa tipologia contrattuale le limitazioni previste dal c.d. decreto dignità in materia di causali, rinnovi del contratto, proroghe e contribuzione aggiuntiva.




17 gennaio 2019
La protezione dei dati personali nella gestione delle imprese ricettive

Per agevolare il corretto adempimento degli obblighi che il Regolamento (UE) 2016/679 “General Data Protection Regulation” (GDPR) pone in capo alle aziende ricettive, Federalberghi ha realizzato la quarta edizione della Guida “La privacy nell’ospitalità”.

 




9 gennaio 2019
Ecobonus - istruzioni per l'uso

La guida all’ecobonus, di rapida e facile consultazione, illustra i tratti essenziali delle agevolazioni fiscali applicabili agli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Si tratta di investimenti d’importanza strategica, che contribuiscono a riqualificare le strutture ricettive e a ridurre i costi di gestione, favorendo lo sviluppo sostenibile dell’economia del turismo, in linea con le esigenze della clientela.

 






15 novembre 2018
Come ripensare la ristorazione

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.

Il manuale, dal titolo “Come ripensare la ristorazione per soddisfare le nuove esigenze dell’ospite”, tratta le modalità di ristrutturazione dell’offerta ristorativa, con particolare riferimento alla riconversione della classica pensione completa in un modello più elastico e dinamico, quali ad esempio orari di servizio allungati, light lunch inclusi nel servizio breakfast, all-inclusive di snack e dolci, etc.

 




1 marzo 2018
Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola del CNGA - quarta edizione

La quarta edizione del volume “Alternare formazione e lavoro: il Progetto scuola del CNGA” contiene le novità sugli incentivi alle imprese, quelle legislative (riordino dei percorsi dell’istruzione professionale e la carta dei diritti e di doveri degli studenti in alternanza), quelle in tema di formazione sulla sicurezza, sul numero massimo di studenti ospitabili in azienda, etc.




19 febbraio 2018
La reception per tutti

La reception per tutti è un manuale sul turismo accessibile realizzato da Village for All (www.villageforall.net).

Il volume fornisce indicazioni utili per migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistico ricettive, guardando alle esigenze degli ospiti con disabilità e/o con bisogni specifici e non solo alle norme in materia di barriere architettoniche.

I suggerimenti forniti non riguardano solo la fase di progettazione delle strutture, ma anche l’operatività quotidiana, e possono essere utili anche per favorire l’accesso ad importanti segmenti di mercato ed elevare la qualità del servizio nei confronti della generalità degli ospiti.




30 gennaio 2018
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - sesta edizione

Il manuale "Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale perla riqualificazione delle strutture ricettive.




21 dicembre 2017
Direct booking

Il manuale "Direct Booking" contiene una checklist per valutare il potenziale che ogni struttura esprime in relazione alle prenotazioni dirette, l'illustrazione delle regole in materia di parity rate e una carrellata delle campagne “Book direct” e “Fatti furbo”, realizzate da Hotrec e da Federalberghi.

 





turismo a settembre - calo rispetto al 2018

Estate 2019, italiani inclini al viaggio e più attenti alle spese (-9,5% il giro d'affari).

Settembre scelto dal 15,3% degli italiani per la vacanza principale dell'estate (19,5% rispetto al 2018).

Bocca: "una stagione frenata dalla crisi e dall'incertezza della politica. Auspichiamo che la manovra di bilancio rispetti le priorità del settore: scongiurare l’aumento dell’aliquota IVA, riattivare il credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e, ultimo ma non certo da ultimo, completare la legislazione in tema di contrasto alle attività abusive”.

 

 

cosa fanno gli italiani in vacanza - relax e scoperta del territorio

La disponibilità di tempo libero, una risorsa sempre più scarsa nella nostra vita di tutti i giorni, è la variabile decisiva per il successo di ogni vacanza. Durante l’estate 2019, gli italiani si dedicheranno a passeggiate, escursioni, gite e attività per conoscere il territorio in cui soggiornano.

agosto - le vacanze dei turisti italiani e stranieri

Saranno più di 18 milioni le persone che nel corso del mese di agosto soggiorneranno presso gli alberghi e le altre strutture ricettive italiane, per un totale di circa 79 milioni di pernottamenti (41% riferite ai turisti stranieri e 59% agli italiani).

44,6 milioni di pernottamenti si svolgeranno presso gli alberghi, 34,4 milioni presso i campeggi e le altre strutture extralberghiere.

E’ quanto emerge da una dettagliata analisi del Centro studi di Federalberghi sulle vacanze nelle strutture ricettive italiane.

Il mare si conferma anche quest’anno la destinazione preferita: ad agosto le località balneari ospiteranno il 44,7% dei pernottamenti dei vacanzieri, seguite dalle città d’arte (14,2%), dalla montagna (12,0%) e dai laghi (8,9%).

 

indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U

Il 1° ottobre 2019 Federalberghi incontrerà l’Agenzia delle Entrate, per l’esame e la valutazione dei risultati dell’indice sintetico di affidabilità fiscale BG44U, concernente alberghi, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast e residence.

incontro domanda-offerta di lavoro - applicazione ANPAL

L’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ha diramato le istruzioni operative per l’utilizzo del servizio “Domanda e offerta di lavoro”, già disponibile sulla piattaforma online MyANPAL.

provvedimenti per la tutela del lavoro e la risoluzione di crisi aziendali

È stato pubblicato il decreto-legge n. 101 del 2019 contenente disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione delle crisi industriali. Il provvedimento si pone l'obiettivo di tutelare dal punto di vista economico e normativo alcune categorie di lavoratori (c.d. riders) ed estende le tutele per i lavoratori iscritti alla gestione separata e i percettori della indennità di disoccupazione DIS-COLL.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 17/09/2019

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 10/10/2019

Riunione del Consiglio Direttivo CNGA di Federalberghi