DIREZIONE
- assistenza agli organi
- rapporti organizzativi
- relazioni esterne
- affari generali e personale
- enti collegati
- rapporti internazionali

Alessandro Massimo Nucara
Direttore Generale
SINDACALE
- contrattazione collettiva
- mercato del lavoro e formazione
- previdenza e assistenza
- enti bilaterali
- sicurezza sul lavoro

Angelo Candido
Capo Servizio

Andrea Serra
LEGALE E TRIBUTARIO
- legislazione
- assistenza legale
- incentivi alle imprese
- tasse, imposte e fiscalità locale

Federica Bonafaccia
Capo Servizio

Antonio Griesi
CENTRO STUDI
- ricerche e indagini
- osservatorio sul mercato turistico

Anna Chiara Olini
INFORMATIVI
- reti di comunicazione
- elaborazione dati
- siti web

Amedeo Capacchione
MARKETING
- convenzioni
- fiere ed eventi
- grafica/desktop publishing

Noemi Moauro
AMMINISTRAZIONE
- bilanci
- sistema contributivo
- contabilità

Maria Grazia Gregorini
-

Loredana Betti
SEGRETERIA
- segreteria organi
- documentazione
- convenzioni alberghiere
- informazione
- logistica

Cristina Rezzi
Segreteria

Vincenzo Latini
Una delegazione di Federalberghi Terme, guidata dal presidente Emanuele Boaretto, è stata ricevuta dal ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Estate? Mi ci tuffo: non abbandonano la voglia di mare i circa 35 milioni di italiani che quest’anno si metteranno in viaggio in occasione della stagione estiva. Agosto resta il mese più gettonato per programmare la vacanza, si fa sempre più frequente la scelta del fine settimana di relax o della vacanza “mordi e fuggi” mentre, in riferimento all’alloggio, è l’hotel ad ottenere il primato. “Vorremmo usare toni entusiastici rispetto ai risultati della nostra rilevazione – commenta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi – Ma siamo ben consapevoli di quanto alcuni aspetti siano da leggere con grande cautela."
Positive le anticipazioni su standard minimi, controlli e normativa fiscale, disappunto per il passo indietro sul minimum stay.
Il nostro giudizio sulla proposta di legge sulle locazioni brevi non può che rimanere sospeso, in attesa di conoscere il testo che sarà depositato in Parlamento.
Si è tenuto il 28 settembre a Montecatini Terme il convegno “Il lavoro in albergo: competenze, formazione e stagionalità” organizzato da Federalberghi Toscana.
L’iniziativa aveva il duplice obiettivo di descrivere lo stato della filiera istruzione-formazione-mercato del lavoro del comparto turistico-ricettivo toscano e di individuare soluzioni per accrescere la professionalità e la competitività del sistema turistico regionale.
Dopo il saluto iniziale di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme, i lavori - condotti dal Presidente APAM Federalberghi Montecatini Terme, Carlo Bartolini e da Pierluigi Masini, Segretario generale di Federalberghi Toscana - hanno visto la partecipazione di Alessandra Nardini e Leonardo Marras, rispettivamente assessore all’istruzione e formazione professionale e alle attività produttive della Regione Toscana. Dopo le relazioni di Angelo Giuseppe Candido, Capo Servizio sindacale di Federalberghi nazionale, Claudio Gagliardi, Vicesegretario generale Unioncamere e di Luigi Valentini, Presidente Re.Na.I.A. si è aperto lo spazio dedicato al dibattito al quale hanno preso parte Alessandro Gualtieri, Segretario generale Fisascat CISL Toscana e Presidente dell’Ente bilaterale del turismo toscano, Giuseppe Salvini, Segretario generale della Camera di commercio di Firenze, Benedetta Vezzosi, Brand & People Experience Director di Carattere toscano, Ilaria Bigliazzi, Direttore Risorse umane Human Company e Riccardo Monti, Dirigente scolastico IPSEOA “F. Martini”. Le conclusioni della giornata di lavoro sono state delineate da Daniele Barbetti, Presidente di Federalberghi Toscana.
L’INPS ha fornito le istruzioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile, previsto dall’articolo 1, commi 286 e 287 della legge di Bilancio 2023.
Il Fondo FAST, in linea con le direttive del Ministero della Salute, avvia in questi giorni la propria campagna di promozione per le vaccinazioni antinfluenzali. A tutti gli iscritti in copertura è previsto un rimborso di massimo 15 euro per le spese sostenute per il vaccino.
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.
Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi