La relazione sull'attività di Federalberghi illustra gli obiettivi perseguiti nel corso dell’anno e offre una sintesi dei servizi offerti dalla Federazione, esprimendo nel contempo gli orientamenti nei riguardi dei principali fattori che condizionano lo sviluppo equilibrato del turismo in Italia.

30 aprile 2025
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2024

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Merano, il 16 maggio 2025.




3 maggio 2024
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2023

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Viareggio, il 10 maggio 2024.




2 maggio 2023
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2022

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Bergamo, il 12 maggio 2023.




27 aprile 2022
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2021

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Parma, il 13 maggio 2022.




5 maggio 2021
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2020

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Roma, il 15 maggio 2021.

 




30 settembre 2020
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2019

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rimini, il 14 ottobre 2020.




6 maggio 2019
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2018

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Capri, il 3 maggio 2019.




27 aprile 2018
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2017

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Porto Cervo, il 4 maggio 2018




12 maggio 2017
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2016

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Rapallo, il 12 maggio 2017




16 aprile 2016
Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2015

Approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Saint-Vincent, il 16 aprile 2016





1 maggio, un ponte per la festa dei lavoratori

In questo 2026, nel complesso, saranno 7,4 milioni gli italiani che si muoveranno per il ponte del primo maggio. Di essi, 2,4 milioni di minori, per un totale di 22 milioni di pernottamenti e un giro d’affari pari a 3,8 miliardi di euro.  il 92% dei nostri concittadini, inoltre, sceglierà di rimanere in Italia, mentre solo un 8% opterà per l'estero. Sono questi i primi risultati  dell'indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi riguardo il movimento degli italiani per la festa dei lavoratori.

 

"Anche in una fase non semplice, il turismo italiano dimostra di tenere e di sapersi adattare. - ha dichiarato il presidente di Federalberghi,  Bernabò Bocca, commentando a caldo l'indagine - I dati del ponte del 1° maggio descrivono milioni di italiani in viaggio e un giro d’affari importante, il che conferma quanto questo settore resti centrale per la nostra economia".

A Roma la 76a Assemblea Nazionale Federalberghi - Sul palco la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

La 76a Assemblea Nazionale Federalberghi è stato un evento pubblico di fortissimo richiamo, che ha tenuto alta l’attenzione sul tema centrale del turismo quale motore trainante dell’economia italiana. A dare grande solennità all’incontro è stata inoltre la presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è stata ringraziata dal presidente Bernabò Bocca per la sua presenza in apertura del suo discorso.

Accanto alla premier, in platea, il nuovo Ministro del Turismo, Gian Marco Mazzi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Bocca rieletto presidente alla 76a assemblea nazionale Federalberghi

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, è stato riconfermato alla guida della federazione degli albergatori con i suoi 27mila associati: una scelta votata all’unanimità in occasione della 76a Assemblea nazionale inaugurata oggi a Roma, presso il Salone delle Fontane all’Eur. L’assemblea plenaria ha infatti deciso all’unisono di ridare la fiducia al leader già in carica.

 

“Sentire la partecipazione di tutta la mia gente e, soprattutto, realizzare che ci sia ancora entusiasmo nell’avermi alla guida di una federazione importante come la nostra, mi dà la giusta carica per tenere testa a questa nomina – ha dichiarato a caldo Bocca – Considero un onore essere riconfermato in questo ruolo: grazie al consenso generale, resterò nella grande casa dell’ospitalità. Mi sento pronto ad affrontare tutte le nostre battaglie ancora una volta insieme, costruendo il turismo del futuro”.

Progetto Formazione per il Management nel Turismo

Il progetto “Formazione per il Management nel Turismo” (FOR.MA.T), promosso dal Ministero del Turismo e realizzato da Universitas Mercatorum con Federalberghi e Campus Principe di Napoli, offre due percorsi di alta formazione in modalità blended: “Commis di cucina” e “Il Revenue Manager nel processo di Marketing Management”. L’iniziativa, rivolta a 60 partecipanti su tutto il territorio nazionale, prevede didattica laboratoriale, residenzialità, tutoraggio dedicato, servizi di orientamento e placement e il rilascio di attestazione con CFU universitari.

audizione di Federalberghi sull'impatto dell'ora legale permanente

La X Commissione della Camera dei deputati, nella seduta del 5 maggio 2026, ha svolto l’audizione di Federalberghi sull'impatto dell'ora legale permanente sul territorio nazionale.

indici di affidabilità contributiva (ISAC) - webinar con la DC Entrate INPS - spostamento data

A causa di un sopraggiunto impegno istituzionale della Direzione centrale Entrate dell'INPS, il webinar sugli indici di affidabilità contributiva (ISAC) che avrebbe dovuto tenersi il 5 maggio 2026 è posticipato al 13 maggio 2026 alle ore 16:00.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 13/05/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra.

Consiglio Direttivo (Roma) - 14/05/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 10/06/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.