Un viaggio intorno al pianeta albergo, scoprendo il valore che, nell’immaginario collettivo, si riconosce alle strutture dedicate all’accoglienza, spesso vissute e considerate come luoghi del cuore e raccontate anche da scrittori e registi di tutti i tempi.
Nasce con questa ispirazione il libro realizzato da Antonio Preiti e Benedetta Marino, edito da Giunti e patrocinato dalla Federalberghi in collaborazione con CFMT e Sociometrica. Un volume che rivela appunto la magia degli alberghi grazie ai grandi della letteratura mondiale.
Le analisi di Federalberghi, Nexi, Zucchetti:
- a maggio 2022, +33,4% vs maggio 2019 le presenze nel segmento leisure
- crescono le spese di italiani e stranieri negli hotel (+13,7%)
- Veneto, Romagna e Toscana le spiagge più ricercate
Circa 13 milioni di italiani in viaggio per il ponte del 2 giugno, la maggioranza dei quali (87,4%) sceglierà di restare in Italia. Mare, montagna, parchi, città d’arte e bellezze naturali le destinazioni prescelte, il più vicino possibile alla propria regione di appartenenza.
Il Parlamento ha convertito in legge il decreto-legge n. 36, che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’assemblea di Federalberghi Napoli ha eletto Salvatore Naldi nuovo presidente degli albergatori partenopei. L’imprenditore napoletano, succede ad Antonio Izzo, che ha guidato l’associazione dal 2016 al 2022.
Raffaele De Santis è stato confermato presidente di Federalberghi Lecce. De Santis sarà affiancato dai vicepresidenti Graziana Giannetta e Gino Cozza e dai consiglieri Stefan Carlino, Antonio Ciccarese, Lorenzo Ciccarese, Pierpaolo Faggiano, Francesco Mauro, Giovanni Pizzolante, Alessandro Zezza, Teresa Vantaggiato.
Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra (videoconferenza)