Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, della quale Federalberghi è socio fondatore, ha presentato oggi la campagna "PRENOTA DIRETTAMENTE", per assistere le imprese che desiderano invitare i propri clienti a prenotare senza il tramite di intermediari.

prenota direttamente.jpg

L'iniziativa riprende e rilancia su scala continentale la campagna promossa da Federalberghi, con lo slogan "Fatti furbo! Contatta direttamente il tuo albergo" e l'analoga campagna lanciata dalle organizzazioni consorelle francesi, con lo slogan "Une meilleure offre à l'hôtel".


Di particolare importanza è la circostanza che il messaggio venga lanciato su scala continentale e possa dunque contare su un'enorme cassa di risonanza costituita da quasi 600.000 strutture, che hanno una capacità ricettiva di oltre 30 milioni di posti letto, ed ogni anno accolgono 880 milioni di turisti, con un miliardo e quattrocento milioni di pernottamenti.



contenuti dei messaggio

La campagna, nell'evidenziare come la disponibilità di una pluralità di canali di prenotazione offra benefici sia alle imprese sia ai consumatori, arricchendo tanto le possibilità di scelta quanto le opportunità di business, mette in luce i vantaggi generati dalla decisione di contattare direttamente le imprese e di prenotare direttamente.


Chi decide di prenotare direttamente, crea un contatto diretto e immediato con il fornitore del servizio, grazie al quale tutte le esigenze specifiche e personali possono essere gestite in modo riservato ed efficiente.


La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.


Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.


strumenti operativi

Le imprese che desiderano partecipare alla campagna possono scaricare gratuitamente il logo, che è disponibile online, all'indirizzo www.hotrec.eu/bookdirect.


Hotrec ha inoltre realizzato un'ampia gamma di materiali promozionali (adesivi, vetrofanie, depliant, bandiere, roll-up, blocchi per appunti, appendiporta, sottobicchieri, etc.) che possono essere acquistati online, al medesimo indirizzo.


Tutti gli strumenti sono già disponibili in diciassette lingue: ceco, croato, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, slovacco, svedese, tedesco, turco e ungherese. Ulteriori lingue saranno disponibili prossimamente.






NASCE FEDERALBERGHI EXTRA

La Giunta Esecutiva di Federalberghi ha deliberato la nascita di “Federalberghi extra”, il sindacato nazionale delle attività turistico ricettive extralberghiere.

 

 

PREVENZIONE INCENDI - APPROVAZIONE DELLA PROROGA IN SENATO

L’approvazione al Senato del decreto legge milleproroghe rappresenta per il comparto turistico italiano una boccata di ossigeno e pone le condizioni per proseguire con serenità il percorso di miglioramento della sicurezza in seno alle strutture ricettive, in attesa che venga varata una misura definitiva.

 

 

BENE AMSTERDAM CHE SANZIONA GLI IRREGOLARI DI AIRBNB

“Il comune di Amsterdam è intervenuto duramente contro irregolarità rilevate nella gestione di alcuni affitti attraverso Airbnb. La città ha infatti imposto una multa salata (per un totale di 279 mila euro) al proprietario ed al servizio di portineria di 11 appartamenti che erano stati messi “in vetrina” sulla ben nota piattaforma senza rispettare i canoni previsti. Tutto questo è stato possibile perché nei Paesi Bassi è stata messa a punto una normativa ad hoc”.

 

COSTITUZIONE DI FEDERALBERGHI EXTRA

Federalberghi, promuove la costituzione di Federalberghi extra, sindacato nazionale di rappresentanza delle attività extralberghiere.

Possono aderire al nuovo sindacato le attività ricettive extralberghiere, singole ed aggregate, che si riconoscano nel codice etico della Federazione e che si impegnino a mantenere un comportamento rispettoso delle leggi e dei contratti, a tutela dei consumatori, dei lavoratori, delle imprese concorrenti e di tutta la collettività.

 

 

 

WELFARE E CONTRATTAZIONE

Il 22 febbraio, a Grosseto, si svolgerà il convegno su “Welfare e contrattazione” organizzato dall’Ente bilaterale per il turismo della Toscana. Interverranno, tra gli altri, il sen. prof. Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro, e il direttore generale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara.

L'appuntamento è alle ore 9:00, presso la sala Pegaso (Piazza Dante, 35).

SIAE - ZONE TERREMOTATE

In considerazione dei tragici eventi sismici che si sono verificati nei mesi scorsi, la SIAE ha comunicato la sospensione, fino al 30 giugno 2017, dei termini di pagamento degli abbonamenti per musica d’ambiente in tutti i 131 Comuni indicati nei provvedimenti delle Autorità Governative preposte. Pertanto le aziende ubicate nei Comuni interessati non riceveranno in questi giorni dalla SIAE l’avviso di pagamento per il rinnovo dell’abbonamento per l’anno 2017, in scadenza il prossimo 24 marzo.



​​​​
​​RIUNIONE DEI DIRETTORI (CASTELRAIMONDO) - 02/03/2017

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi 

ITB BERLIN CONVENTION - 08/03/2017

​ITB Berlin Convention is the Leading Travel Industry Think Tank – it has established itself as the industry’s main knowledge platform. Top-notch presentations on global trends and innovation make the convention a path-breaking event for the whole tourism industry.

 

200 trendsetting events and a program which focuses on today’s burning issues

400 renowned top speakers discuss innovative business models

26,000 participants attended the lectures, discussions and workshops – trend: upwards

MITT - MOSCOW INTERNATIONAL TRAVEL & TURISM EXHIBITION - 14/03/2017

​MITT is Russia’s largest and longest running travel exhibition. With over 1,800 participating companies and 192+ destinations, it is the key meeting place for the industry and an opportunity to catch up with colleagues and clients. In addition, it enables participants to increase awareness of their destination, gain a real feel for the Russian travel market and gauge demand for their services.

 

MITT welcomes both trade and consumer visitors, with specific "trade only" days. In 2016, the event recorded an attendance of 28,035 unique visitors, 76% of whom were travel trade professionals. As Russia’s travel industry evolves, MITT remains the key industry forum for travel professionals.

 

MITT is organised by ITE Group. The Group is one of the world’s leading organisers of international trade exhibitions and conferences.