Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, della quale Federalberghi è socio fondatore, ha lanciato la campagna "PRENOTA DIRETTAMENTE", per assistere le imprese che desiderano invitare i propri clienti a prenotare senza il tramite di intermediari.

prenota direttamente.jpg
 

L'iniziativa riprende e rilancia su scala continentale la campagna promossa da Federalberghi, con lo slogan "Fatti furbo! Contatta direttamente il tuo albergo" e l'analoga campagna lanciata dalle organizzazioni consorelle francesi, con lo slogan "Une meilleure offre à l'hôtel".


 

Di particolare importanza è la circostanza che il messaggio venga lanciato su scala continentale e possa dunque contare su un'enorme cassa di risonanza costituita da quasi 600.000 strutture, che hanno una capacità ricettiva di oltre 30 milioni di posti letto, ed ogni anno accolgono 880 milioni di turisti, con un miliardo e quattrocento milioni di pernottamenti.



contenuti dei messaggio

La campagna, nell'evidenziare come la disponibilità di una pluralità di canali di prenotazione offra benefici sia alle imprese sia ai consumatori, arricchendo tanto le possibilità di scelta quanto le opportunità di business, mette in luce i vantaggi generati dalla decisione di contattare direttamente le imprese e di prenotare direttamente.


 

Chi decide di prenotare direttamente, crea un contatto diretto e immediato con il fornitore del servizio, grazie al quale tutte le esigenze specifiche e personali possono essere gestite in modo riservato ed efficiente.


 

La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.


 

Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.


 

strumenti operativi

Le imprese che desiderano partecipare alla campagna possono scaricare gratuitamente il logo, che è disponibile online, all'indirizzo www.hotrec.eu/bookdirect.


 

Hotrec ha inoltre realizzato un'ampia gamma di materiali promozionali (adesivi, vetrofanie, depliant, bandiere, roll-up, blocchi per appunti, appendiporta, sottobicchieri, etc.) che possono essere acquistati online, al medesimo indirizzo.


 

Tutti gli strumenti sono già disponibili in diciassette lingue: ceco, croato, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, slovacco, svedese, tedesco, turco e ungherese.






TASSAZIONE SULLE LOCAZIONI BREVI

La posizione dei portali di prenotazione che si rifiutano di applicare le nuove leggi in materia di tassazione sulle locazioni brevi, è inqualificabile ed inammissibile. Ci aspettiamo che lo Stato risponda nell'unico modo possibile: un accertamento urgente per stanare gli evasori e sanzionarli in modo esemplare.

EMOZIONI AL CENTRO - LO SPOT DI FEDERALBERGHI

Dopo il banco di prova del ponte del 2 giugno che ha visto in movimento quasi 8 milioni di italiani, l’estate è alle porte e Federalberghi sceglie il mondo del web per promuovere il turismo nel cuore dell’Italia e rammentare al Paese che la provincia di Rieti e le regioni Abruzzo, Marche ed Umbria sono pronte per accoglierli, con un’offerta caratterizzata da una straordinaria attrattività.

SEGNALI POSITIVI PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

7,7 milioni di italiani in vacanza (+8,8%), il 93% preferisce l'Italia

Bocca: "una buona premessa per l'avvio della stagione estiva" 

 

 

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI FEDERALBERGHI – AGGIORNAMENTI

Hannes Kronbichler è stato designato dall'Unione Albergatori e Pubblici Esercizi di Bolzano nel Consiglio Direttivo di Federalbeghi.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE -DVD ED ALTRI SUPPORTI

La Federazione continua a ricevere proposte di accordo da parte di diversi organismi che asseriscono sia loro dovuto un compenso da parte delle strutture ricettive che utilizzano opere coperte da diritti d’autore e diritti connessi. Tra questi, segnaliamo la società MPLC (Motion Picture Licensing Company) che dichiara di rappresentare oltre 850 produttori cinematografici. MPLC sta ora proponendo direttamente alle aziende la sottoscrizione di una “Licenza Ombrello” che consentirebbe, a loro dire, di offrire legalmente la visione di film e cartoni animati all’interno delle strutture ricettive per un pubblico non pagante. Si ricorda che la visione in albergo di dvd ed altri supporti per utilizzo domestico non è consentita ed è sanzionata penalmente. Il diritto rivendicato da MPLC esiste ed il compenso è astrattamente dovuto, ma gli organi della Federazione non hanno finora ritenuto di concludere accordi con loro in quanto non è chiaro chi rappresentano e se il compenso da loro richiesto copre tutti i diritti dovuti.

PRESTAZIONI OCCASIONALI - COMPUTO DELLA FORZA LAVORO

L'INPS ha fornito chiarimenti in merito ai requisiti occupazionali che legittimano il ricorso alle prestazioni di lavoro occasionale.



​​​​
JATA TOURISM EXPO JAPAN - 21/09/2017

​JATA Tourism Expo, is the Japan’s largest inbound and outbound travel shows.  This event showcases products like wide range of various services concerning the travel and tourism industry and many more related services etc. in the Travel & Tourism industry.

CONSIGLIO DIRETTIVO CNGA - 21/09/2017

Consiglio Direttivo CNGA

CONVEGNO NAZIONALE SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - 22/09/2017

Il 22 settembre 2017 si svolgerà, a Jesolo, un Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro.