Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, della quale Federalberghi è socio fondatore, ha lanciato la campagna "PRENOTA DIRETTAMENTE", per assistere le imprese che desiderano invitare i propri clienti a prenotare senza il tramite di intermediari.

prenota direttamente.jpg  

L'iniziativa riprende e rilancia su scala continentale la campagna promossa da Federalberghi, con lo slogan "Fatti furbo! Contatta direttamente il tuo albergo" e l'analoga campagna lanciata dalle organizzazioni consorelle francesi, con lo slogan "Une meilleure offre à l'hôtel".

 

Di particolare importanza è la circostanza che il messaggio venga lanciato su scala continentale e possa dunque contare su un'enorme cassa di risonanza costituita da quasi 600.000 strutture, che hanno una capacità ricettiva di oltre 30 milioni di posti letto, ed ogni anno accolgono 880 milioni di turisti, con un miliardo e quattrocento milioni di pernottamenti.

contenuti dei messaggio

La campagna, nell'evidenziare come la disponibilità di una pluralità di canali di prenotazione offra benefici sia alle imprese sia ai consumatori, arricchendo tanto le possibilità di scelta quanto le opportunità di business, mette in luce i vantaggi generati dalla decisione di contattare direttamente le imprese e di prenotare direttamente.

 

Chi decide di prenotare direttamente, crea un contatto diretto e immediato con il fornitore del servizio, grazie al quale tutte le esigenze specifiche e personali possono essere gestite in modo riservato ed efficiente.

 

La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

 

Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

 

strumenti operativi

Le imprese che desiderano partecipare alla campagna possono scaricare gratuitamente il logo, che è disponibile online, all'indirizzo www.hotrec.eu/bookdirect.

 

Hotrec ha inoltre realizzato un'ampia gamma di materiali promozionali (adesivi, vetrofanie, depliant, bandiere, roll-up, blocchi per appunti, appendiporta, sottobicchieri, etc.) che possono essere acquistati online, al medesimo indirizzo.

 

Tutti gli strumenti sono già disponibili in diciassette lingue: ceco, croato, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, slovacco, svedese, tedesco, turco e ungherese.


La Commissione UE chiede maggiore trasparenza alle piattaforme online

La visibilità è la prima condizione per operare sul mercato. Se sparisci in fondo alla lista, sei morto. E, come dice un vecchio adagio, il posto migliore in cui nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google.

Lo sostiene Federalberghi in una nota, commentando la richiesta di chiarezza agli intermediari online, avanzata in una proposta di regolamento della Commissione Ue nell'ambito del mercato unico digitale. Purtroppo, le imprese che utilizzano le piattaforme per vendere - continua Federalberghi -, spesso non vengono poste in condizione di sapere come funziona il servizio per cui stanno pagando.

E, quando una singola piattaforma controlla tre quarti del mercato online intermediato, è chiaro che le piccole imprese non sono in condizione di difendersi da sole. Confidiamo che questa proposta della Commissione contribuisca a correggere alcuni evidenti difetti e a portare più trasparenza e più efficienza sui mercati online, a tutto vantaggio dei consumatori. (ANSA).

Pacchetti turistici, una norma nata male a Bruxelles che rischia di essere peggiorata in Italia

Federalberghi, durante un'audizione presso le Commissioni Speciali di Camera e Senato, ha espresso gravi preoccupazioni in relazione ad alcuni contenuti dello schema di decreto che recepisce la direttiva UE su pacchetti turistici e servizi turistici collegati.

 

25 aprile e primo maggio 2018

Ponti primaverili:quasi 8 milioni di italiani in viaggio per la festa della Liberazione. Oltre 7 milioni per il 1° maggio.

 

 

Tirocini formativi e di orientamento - indicazioni operative

Sulla scorta dell'adozione delle nuove linee guida in materia di tirocini formativi e di inserimento, approvate dalla Conferenza Stato-Regioni il 5 maggio 2017, l'Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito istruzioni operative per il controllo sulla legittimita e sulla regolarità del ricorso a tali strumenti.

conferimento del TFR al fondo pensione - aggiornamento modulo

La legge annuale mercato e concorrenza 2017 ha modificato le modalità di conferimento del TFR alle forme previdenziali integrative. Il Ministero del lavoro ha conseguentemente disposto la modifica del modulo TFR2 con le nuove opzioni di scelta di destinazione del trattamento di fine rapporto a disposizione dei lavoratori dipendenti assunti dopo il 31 dicembre 2006.

convenzione Federalberghi - Grohe

Federalberghi ha stipulato una convenzione con Grohe Spa, azienda leader nella commercializzazione di rubinetteria idrosanitaria e soluzioni complete per il bagno presente su tutto il territorio nazionale. In forza di tale accordo, le aziende aderenti al sistema Federalberghi posso beneficiare di condizioni agevolate per la fornitura dei prodotti commercializzati dall’azienda.

​​​​
76^ Assemblea Generale Hotrec (Vienna) - 26/04/2018

76^ Assemblea Generale Hotrec 

68a Assemblea di Federalberghi - 04/05/2018

La 68a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Porto Cervo, dal 4 al 6 maggio 2018

Bolzano Hotel 2018 - 15/10/2018

Hotel è il punto di riferimento per gli operatori Ho.Re.Ca. del Triveneto.