Ischia

Oltre cinquanta albergatori ischitani hanno partecipato all’incontro con Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi nazionale, che si è svolto il 10 novembre presso l’hotel Le Querce.

La riunione, presieduta da Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia e di Federalberghi Isole Minori, e da Stefania Capaldo, vicepresidente nazionale di Federalberghi Terme, ha offerto l’occasione per un approfondito confronto sull’iter dei principali provvedimenti di interesse per la categoria.

In primo piano la manovra di bilancio, in discussione in questo giorni al Senato, con un focus speciale sulla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e sugli emendamenti che sono stati presentati in favore delle imprese, dei lavoratori e delle amministrazioni dei comuni colpiti dal sisma del 21 agosto 2017.

Nucara ha riferito le iniziative assunte al riguardo dal sistema Federalberghi, ribadendo la solidarietà di tutti gli albergatori italiani nei confronti dei colleghi ischitani e la disponibilità della federazione a supportare le istanze dell’associazione albergatori e dell’associazione dei termalisti.

Si è discusso anche di direttiva Bolkestein, con riferimento tanto agli stabilimenti balneari quanto alle concessioni termali, analizzando i contenuti di due proposte di legge scaturite da un approfondito confronto con le associazioni di categoria.

Ermando Mennella, nel chiudere i lavori, ha ricordato il nutrito pacchetto di corsi di formazione che Federalberghi Ischia pone a disposizione dei propri associati ed ha illustrato i contenuti di un protocollo di intesa che Federalberghi isole minori ha firmato con l’Associazione Nazionale dei comuni delle isole minori. 

 




abusivismo - piaga da fermare

Basta abusivismo: bisogna avere rispetto nei confronti delle imprese oneste che pagano le tasse. In questo Paese bisogna smettere di pensare che chi paga le tasse è un fesso e chi è ladro è un furbo. Bisogna colpire l'evasione che fa concorrenza sleale nei confronti delle imprese oneste ma produce anche perdita di risorse per lo Stato.

 

estate 2018

Un’estate premiata dagli italiani. Da giugno a settembre in vacanza 34,5 milioni di connazionali. Un giro d’affari di 24,1 mld.

voucher nelle aziende alberghiere

La Camera sblocca l’utilizzo dei voucher nelle aziende alberghiere. Un primo passo, sia pur piccolo, nella giusta direzione.

decreto milleproroghe - sisma - proroga sospensione pagamento utenze

La Commissione Affari Costituzionali del Senato, nel corso dell’esame del decreto legge 25 luglio 2018, n. 91 (cosiddetto “milleproroghe”), ha approvato un emendamento che proroga fino al 1° gennaio 2020 la sospensione dei pagamenti delle fatture per utenze (energia elettrica, acqua, gas inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, assicurazioni e telefonia), limitatamente ai soggetti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell'azienda.

Il movimento dei turisti - aggiornamento Datatur

Federalberghi ha aggiornato i contenuti del "Datatur - trend e statistiche per l'economia del turismo" con i dati definitivi rilasciati dall'Istat sul movimento dei turisti negli esercizi ricettivi relativi al 2017. Il testo integrale della nuova edizione del Datatur è disponibile nella sezione "Rapporti e indagini" del sito http://www.federalberghi.it/index.aspx

decreto milleproroghe - prevenzioni incendi

La Commissione Affari Costituzionali del Senato, nel corso dell’esame del decreto legge (cosiddetto “milleproroghe”), ha approvato un emendamento che proroga al 31 dicembre 2019 il termine per l’adeguamento alle prescrizioni antincendio dei rifugi alpini.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 25/09/2018

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo del CNGA di Federalberghi