Vacanze sulla neve, un “must” per 9,1 mln di italiani

Gli italiani non rinunciano al meritato soggiorno sulla neve: per la stagione invernale di quest’anno, nel trimestre compreso tra gennaio e marzo,  in 9,1 milioni hanno scelto o sceglieranno le piste innevate come destinazione della propria vacanza. Di essi, 2,7 milioni si concederanno solo un fine settimana, mentre i più “irriducibili” (0,7 mln) aggiungeranno un ulteriore week end al periodo dedicato alla montagna. Si tratta di un movimento turistico che genererà un giro di affari complessivo di 6,7 miliardi di euro.

 

“Il quadro della nostra indagine configura uno scenario variegato – ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – Innanzitutto rivela una stagione invernale in crescita, elemento che rafforza il senso di solidità del nostro settore. Ma vediamo anche una domanda che si esprime in due direzioni: da una parte verso l’esperienza più completa della settimana bianca, dall’altro verso la fruizione della montagna a misura di week end, una scelta più flessibile per la gestione del budget ed anche del calendario delle partenze”.





 

Pubblicato il 27/02/2026





1 maggio, un ponte per la festa dei lavoratori

In questo 2026, nel complesso, saranno 7,4 milioni gli italiani che si muoveranno per il ponte del primo maggio. Di essi, 2,4 milioni di minori, per un totale di 22 milioni di pernottamenti e un giro d’affari pari a 3,8 miliardi di euro.  il 92% dei nostri concittadini, inoltre, sceglierà di rimanere in Italia, mentre solo un 8% opterà per l'estero. Sono questi i primi risultati  dell'indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi riguardo il movimento degli italiani per la festa dei lavoratori.

 

"Anche in una fase non semplice, il turismo italiano dimostra di tenere e di sapersi adattare. - ha dichiarato il presidente di Federalberghi,  Bernabò Bocca, commentando a caldo l'indagine - I dati del ponte del 1° maggio descrivono milioni di italiani in viaggio e un giro d’affari importante, il che conferma quanto questo settore resti centrale per la nostra economia".

A Roma la 76a Assemblea Nazionale Federalberghi - Sul palco la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

La 76a Assemblea Nazionale Federalberghi è stato un evento pubblico di fortissimo richiamo, che ha tenuto alta l’attenzione sul tema centrale del turismo quale motore trainante dell’economia italiana. A dare grande solennità all’incontro è stata inoltre la presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è stata ringraziata dal presidente Bernabò Bocca per la sua presenza in apertura del suo discorso.

Accanto alla premier, in platea, il nuovo Ministro del Turismo, Gian Marco Mazzi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Bocca rieletto presidente alla 76a assemblea nazionale Federalberghi

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, è stato riconfermato alla guida della federazione degli albergatori con i suoi 27mila associati: una scelta votata all’unanimità in occasione della 76a Assemblea nazionale inaugurata oggi a Roma, presso il Salone delle Fontane all’Eur. L’assemblea plenaria ha infatti deciso all’unisono di ridare la fiducia al leader già in carica.

 

“Sentire la partecipazione di tutta la mia gente e, soprattutto, realizzare che ci sia ancora entusiasmo nell’avermi alla guida di una federazione importante come la nostra, mi dà la giusta carica per tenere testa a questa nomina – ha dichiarato a caldo Bocca – Considero un onore essere riconfermato in questo ruolo: grazie al consenso generale, resterò nella grande casa dell’ospitalità. Mi sento pronto ad affrontare tutte le nostre battaglie ancora una volta insieme, costruendo il turismo del futuro”.

staff house - chiusura sportello

Il 5 maggio si è chiuso lo sportello per la presentazione delle istanze relative alla riqualificazione degli alloggi destinati ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo. A fronte di una dotazione finanziaria di 54 milioni di euro, sono state presentate 102 domande, per un ammontare complessivo di agevolazioni richieste pari a circa 80,8 milioni.

ritenuta sulle provvigioni - certificato di residenza fiscale di HRS

A decorrere dal 1° maggio 2026 va applicata la ritenuta all’atto del pagamento delle provvigioni comunque denominate, versate alle agenzie di viaggio e turismo, in precedenza esonerate. La ritenuta si applica anche alle provvigioni corrisposte a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti. Al fine di agevolare lo svolgimento degli adempimenti a carico delle imprese, Federalberghi ha chiesto ed ottenuto da HRS GmbH la dichiarazione che attesta l’assenza di una stabile organizzazione in Italia. Pertanto, sulle provvigioni versate a HRS GmbH per i servizi da loro prestati, le strutture ricettive italiane non devono effettuare la ritenuta.

contratti a termine stagionali - limite proroghe - esclusione - sentenza

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata in materia di numero massimo di proroghe nei contratti a tempo determinato affermando che i contratti a tempo determinato per attività stagionali non siano soggetti al limite massimo delle proroghe previsto dall'articolo 21, c. 1, del decreto legislativo n. 81 del 2015 in quanto tale disposizione presuppone l’esistenza di un limite di durata complessiva dei contratti a termine dal quale le attività stagionali sono espressamente escluse.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (Roma) - 13/05/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi Extra.

Consiglio Direttivo (Roma) - 14/05/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Giunta Esecutiva (Roma) - 10/06/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.