Turismo d'Italia è l'organo di stampa ufficiale di Federalberghi.

 

La rivista, nata nel 1958, oltre a illustrare la posizione della federazione sugli argomenti di principale importanza per le imprese turistico ricettive, è ricca di articoli di design e di informazione tecnico professionale.

 

La testata, che ha periodicità bimestrale, dal 2012 viene pubblicata con la collaborazione del gruppo Rimini Fiera, oggi ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA.

1 giugno 2018



1 aprile 2018



1 febbraio 2018



1 dicembre 2017



1 ottobre 2017



1 agosto 2017



1 giugno 2017



1 aprile 2017



1 febbraio 2017



1 dicembre 2016




Imu, le imprese turistico ricettive oppresse dalla tassazione sugli immobili

A ridosso della scadenza della prima rata 2018 relativa all'IMU, Bocca traccia un bilancio: Le nostre imprese sono oppresse dalla tassazione sugli immobili.

Confidiamo che il nuovo Governo possa alleggerire la pressione fiscale sui beni strumentali

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Airbnb

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Airbnb.

130 milioni di imposte evase nel 2017.

Federalberghi: auspichiamo che l'Agenzia delle Entrate recuperi quanto dovuto e che i comuni smettano di sottoscrivere accordi con chi evade le imposte.

 

 

tassa di soggiorno - gli enti locali non hanno nulla da temere

Gli enti locali non hanno nulla da temere per le proprie risorse.

 

Lo ha detto al Corriere della Sera il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando favorevolmente la proposta di abolire la tassa di soggiorno, contenuta nel contratto di Governo messo a punto da Lega e Movimento cinque stelle.

 

È tempo di abbandonare un’impostazione antiquata, che considera il  turista e le imprese del turismo come delle vacche da mungere, e imboccare con decisione la strada della modernità, che pone il turismo al centro delle politiche di sviluppo del nostro Paese.

 

Tassare chi soggiorna significa dirottare altrove gli arrivi e scoraggiare la permanenza. Noi vogliamo invece che i turisti vengano in Italia e si fermino quanto più tempo possibile. 


Più turisti equivalgono a più occupazione e più reddito, e quindi a maggiori entrate, non solo per le imprese e per i lavoratori del turismo, ma anche per le comunità e le amministrazioni locali. 

 

È bene inoltre ricordare che la maggior parte della spesa dei turisti riguarda servizi diversi da quelli ricettivi (bar e ristoranti, stabilimenti balneari, terme, taxi, impianti di risalita, shopping, attrazioni, etc.) e che tutto questo movimento porta benefici alle casse degli enti locali non solo in termini di entrate dirette (parcheggi, trasporto locale, ingressi nei musei comunali, etc.) ma anche e soprattutto sotto forma di imposte locali pagate dalle imprese e dai lavoratori. 

cartellonistica

E' stata realizzata una nuova sezione del sito internet di Federalberghi, nella quale sono pubblicati i cartelli che gli alberghi associati possono utilizzare per comunicare con la clientela, al fine di formulare proposte, informare, segnalare, mettere in sicurezza, etc. I cartelli sono caratterizzati dal valore aggiunto tipico delle azioni di sistema, garantite dal marchio “Federalberghi”. Eventuali attività di sfruttamento commerciale di tali supporti sono riservate alle organizzazioni aderenti a Federalberghi (o alle relative società di servizi) che siano in regola con il pagamento dei contributi associativi.

composizione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Marco Leardini entra a far parte del Consiglio Direttivo di Federalberghi in rappresentanza di Federalberghi Rimini.

retribuzione - divieto pagamento in contanti

La legge di bilancio 2018 ha stabilito che, dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro non potranno corrispondere ai lavoratori la retribuzione in contanti, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato una nota contenente indicazioni operative relative alle nuove disposizioni.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 25/09/2018

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 10/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo del CNGA di Federalberghi