Federalberghi, tramite ISTA, l’Istituto di studi alberghieri intitolato all’ex-presidente Giovanni Colombo, pubblica periodicamente analisi, indagini e ricerche sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

18 giugno 2020
Stati Generali dell'Economia - audizione di Federalberghi

Il 18 giugno Federalberghi ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito delle audizioni organizzate per gli Stati Generali dell'Economia.

Il nostro presidente ha rammentato al Governo la necessità di irrobustire le misure di sostegno previste dal decreto Rilancio, anche recependo con urgenza alcune misure previste dal Piano redatto dal Comitato degli esperti.

Le nostre priorità spaziano dalla proroga della cassa integrazione alla riduzione del costo del lavoro per le imprese che ripartono, passando per le peculiarità delle imprese in affitto e per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili strumentali, senza dimenticare le problematiche connesse alla riqualificazione delle strutture ricettive, alla concorrenza sleale esercitata delle centinaia di migliaia di appartamenti abusivi che inquinano il mercato ed all’abuso di potere dominante dei portali di prenotazione che vessano sistematicamente gli hotel




5 giugno 2020
audizione di Federalberghi sul decreto n. 33

Il 5 giugno, presso la Commissione I del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.




29 maggio 2020
Affitto sostenibile

Federalberghi, con la collaborazione di EY Hospitality, ha svolto un’analisi sulla situazione degli alberghi in affitto ed in locazione, realtà molto diffusa nel nostro settore.

In particolare, sono stati esaminati gli effetti che il crollo del fatturato dell’azienda alberghiera determina sui parametri di sostenibilità sia dei conduttori che dei proprietari, rilevando come quella che potrebbe sembrare la soluzione ottimale per una parte spesso si rivela insostenibile per l’altra.

Lo studio simula tre diversi livelli di calo del fatturato, evidenziando, tra le possibili opzioni, i vantaggi effettivi di un approccio improntato alla collaborazione.

Con il sacrificio momentaneo di entrambe le parti, si permette la sopravvivenza dell’azienda alberghiera ed il successivo pronto ristoro del proprietario dell’immobile.




28 maggio 2020
audizione di Federalberghi sul decreto rilancio

Il 28 maggio, presso la Commissione V della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 2500, di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19




14 maggio 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione maggio 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




7 maggio 2020
audizione di Federalberghi sulle iniziative di sostegno al turismo

Il 7 maggio, presso la Commissione X del Senato della Repubblica, si è svolta l’audizione di Federalberghi sulle iniziative di sostegno ai comparti dell'industria, del commercio e del turismo nell'ambito della congiuntura economica conseguente all'emergenza da COVID-19.




1 marzo 2020
Datatur - Trend e statistiche sull'economia del turismo - edizione febbraio 2020

Datatur, realizzato da Federalberghi e dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo con il supporto tecnico scientifico di Incipit consulting, illustra le dinamiche dell’economia turistica, con particolare attenzione a quelle del comparto alberghiero, descrivendone, in modo semplice e sintetico, i principali indicatori.




9 febbraio 2020
Turismo e shadow economy - febbraio 2020

Federalberghi, con la collaborazione di Incipit srl, monitora costantemente le offerte disponibili sui principali portali di prenotazione e le pone a confronto con i dati ufficiali inerenti le attività regolarmente autorizzate.

Ad agosto 2019, erano disponibili su Airbnb 457.752 alloggi italiani, con una crescita esponenziale che non accenna ad arrestarsi (234.926 alloggi in più rispetto ad agosto 2016, pari ad un incremento del 105,4%).

 




21 novembre 2019
indagine sulle zone a traffico limitato

L'indagine sulle zone a traffico limitato, realizzata da Federalberghi con la collaborazione di Art&s  fotografa lo stato dell’arte da tre prospettive diverse:

-          una sintetica illustrazione delle norme e delle prassi che regolano il funzionamento delle ZTL;

-          una panoramica delle soluzioni adottate in 36 comuni ad alta intensità turistica;

-          il parere degli operatori, con l’indicazione dei servizi approntati dalle strutture ricettive per ridurre i disagi che le limitazioni del traffico provocano ai turisti.




30 settembre 2019
Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo - X rapporto

L’Osservatorio sul mercato del lavoro nel settore turismo, realizzato da Federalberghi in collaborazione con Fipe e con l’Ente bilaterale nazionale del turismo sulla base di dati forniti dall’INPS, fornisce un quadro completo e aggiornato dell’occupazione dipendente nel settore, articolata a livello territoriale e di comparto.





Federalberghi Terme a favore della riapertura delle saune

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del virus SARS-COV2 in Italia, ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione Civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza.

Protocollo d'intesa ABI e Federalberghi

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

 

bonus vacanze e Stati Generali dell'economia

Bonus vacanze ai nastri di partenza. Il 91,6% già lo conosce, il 52,2% intende utilizzarlo. Bocca: al Parlamento chiediamo di migliorare la norma. Allo stesso tempo, vogliamo sfruttare tutte le opportunità. Oggi pomeriggio Federalberghi illustrerà al Governo le priorità del settore turismo.

bonus vacanze - chiarimenti agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle procedure che le strutture ricettive devono seguire al fine di verificare la validità dei bonus vacanze e di confermarne l’applicazione.

tax credit vacanze - circolare agenzia delle entrate

Con la circolare n. 18 del 3 luglio 2020, l’Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti per la fruizione del Credito d’imposta Vacanze. In particolare, il nuovo documento dell’Amministrazione finanziaria analizza il contenuto dell’articolo 176 del decreto legge “Rilancio”, con cui è stato previsto un credito in favore dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro, utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismi e dai bed&breakfast.

contributo di sistema per l'anno 2021

Sono disponibili le istruzioni operative per la riscossione del contributo di sistema attraverso la convenzione Federalberghi / INAIL.

​​​​
TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality

General Assembly Hotrec (Lofoten) - 15/10/2020

General Assembly Hotrec in Norway (Lofoten)