La data di nascita del moderno sindacato degli albergatori italiani è il 29 gennaio 1950: con l’Assemblea di Roma, nasceva la FAIAT, la Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, oggi Federalberghi.

 

Ma l’associazionismo tra imprenditori alberghieri vanta una storia più lunga: alla fine del XIX secolo la grande famiglia degli albergatori italiani volle dare forma e spessore ai legami di interesse, di reciproca stima e di cordialità che univano fra loro gli imprenditori alberghieri.

 

In conseguenza di ciò, il 4 giugno 1899, per iniziativa di Federico Fioroni, fu fondata la Società Italiana Albergatori.

 

La Società Italiana Albergatori si prefiggeva gli scopi di promuovere e favorire il movimento del forestieri in Italia, di prestare assistenza materiale e morale ai dipendenti di albergo e di istituire casse di soccorso per i soci bisognosi e per i loro familiari.

 

Nel primo anno di vita dell’associazione furono create la Cassa Italiana di mutuo soccorso fra impiegati di albergo e la Cassa di soccorso Umberto l fra imprenditori.

 

Nel 1901 fu creato l’ufficio di collocamento gratuito per il personale d’albergo.

 

Vale la pena sottolineare l’importanza di simili iniziative realizzate più di cento anni fa: previdenza per i singoli e per le rispettive famiglie; previdenza e assistenza per i dipendenti; istruzione professionale; collocamento.

 

Ancora oggi tali iniziative rappresentano importanti elementi del contratto sociale, a maggior ragione in quel lontano inizio di secolo rappresentavano e rappresentarono delle vere e proprie conquiste sociali: una specie di rivoluzione nel mondo del lavoro.

 

In questo solco si muove ancora oggi la Federazione degli albergatori italiani, che è stata e vuole essere sempre di più un punto di riferimento per l’imprenditoria turistica e per l’economia del Paese.


Presentazione del manuale per l'impresa alberghiera

L'albergo: presentazione nuovo volume della collana - Le Bussole - Al Sia Guest di Rimini.

Guida pratica per chi sceglie l’impresa dell’ospitalità

 

Turismo sanitario

Federalberghi Terme: Pronti alla sfida del turismo sanitario. Il sistema termale ricettivo risorsa ideale anche per il settore medico.

 

Federalberghi Ischia, Federalberghi Terme e Ascom Ischia misure di sostegno post sisma

Sisma, si uniscono Federalberghi Ischia, Federalberghi Terme e Ascom Ischia. Un testo unificato a supporto delle attività nell'area più colpita.

Comunicazione infortuni - istruzioni INAIL

Dal 12 ottobre, tutti i datori di lavoro devono comunicare all'INAIL i dati relativi agli infortuni dei lavoratori che comportino l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento. Le istruzioni per l'adempimento dell'obbligo sono disponibili sul sito internet dell'istituto www.inail.it. L'istituto fornisce assistenza telefonica tramite il contact center, al numero gratuito 803164.

tfr settembre 2017

Il tasso di rivalutazione del trattamento di fine rapporto accantonato e rivalutato al 31 dicembre 2016, da applicarsi in relazione ai rapporti di lavoro che hanno avuto termine nel periodo 15 settembre 2017-14 ottobre 2017, è pari allo 1,723205%.

promozione assistenza sanitaria 2017

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi ha deliberato l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle associazioni territoriali, per sostenere lo svolgimento di attività di promozione, diffusione e consolidamento dell'assistenza sanitaria.

​​​​
ITB ASIA - 25/10/2017

​ITB Asia is the premier meeting place for the travel trade industry and a forum for establishing high-quality customer contacts and conducting businesses. This is where international exhibitors of all sectors within the travel-value chain commerce, and Asia Pacific’s leading travel companies and emerging small and medium-sized enterprises meet with top international buyers from the MICE, Leisure and Corporate Travel markets. Now in its tenth year in Singapore, ITB Asia will taking place at Marina Bay Sands.

Riunione dei direttori (Riccione) - 26/10/2017

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

WTM - World Travel Market London - 06/11/2017

​Staged annually in London, World Travel Market London - the leading global event for the travel industry - is a vibrant must attend business-to-business event presenting a diverse range of destinations and industry sectors to UK and International travel professionals.  It provides a unique opportunity for the whole global travel trade to meet, network, negotiate and conduct business. More than 50,000 senior travel industry professionals, government ministers and international press, visit ExCeL - London every November to network, negotiate and discover the latest industry opinion and trends at WTM London.  The event, now in its 37th year, generates more than £2.5 billion of travel industry contracts.