La data di nascita del moderno sindacato degli albergatori italiani è il 29 gennaio 1950: con l’Assemblea di Roma, nasceva la FAIAT, la Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, oggi Federalberghi.

 

Ma l’associazionismo tra imprenditori alberghieri vanta una storia più lunga: alla fine del XIX secolo la grande famiglia degli albergatori italiani volle dare forma e spessore ai legami di interesse, di reciproca stima e di cordialità che univano fra loro gli imprenditori alberghieri.

 

In conseguenza di ciò, il 4 giugno 1899, per iniziativa di Federico Fioroni, fu fondata la Società Italiana Albergatori.

 

La Società Italiana Albergatori si prefiggeva gli scopi di promuovere e favorire il movimento del forestieri in Italia, di prestare assistenza materiale e morale ai dipendenti di albergo e di istituire casse di soccorso per i soci bisognosi e per i loro familiari.

 

Nel primo anno di vita dell’associazione furono create la Cassa Italiana di mutuo soccorso fra impiegati di albergo e la Cassa di soccorso Umberto l fra imprenditori.

 

Nel 1901 fu creato l’ufficio di collocamento gratuito per il personale d’albergo.

 

Vale la pena sottolineare l’importanza di simili iniziative realizzate più di cento anni fa: previdenza per i singoli e per le rispettive famiglie; previdenza e assistenza per i dipendenti; istruzione professionale; collocamento.

 

Ancora oggi tali iniziative rappresentano importanti elementi del contratto sociale, a maggior ragione in quel lontano inizio di secolo rappresentavano e rappresentarono delle vere e proprie conquiste sociali: una specie di rivoluzione nel mondo del lavoro.

 

In questo solco si muove ancora oggi la Federazione degli albergatori italiani, che è stata e vuole essere sempre di più un punto di riferimento per l’imprenditoria turistica e per l’economia del Paese.


estate 2017

Estate 2017: 34,4 milioni di italiani in vacanza (+3,2%), giro d'affari 22 miliardi di euro (+2,2%).

accordo per l'apprendistato nel settore turistico ricettivo

Federalberghi e Faita hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs un accordo per favorire un maggiore ricorso da parte delle imprese del settore turistico-ricettivo all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’apprendistato di alta formazione.

 

parity rate - approvazione definitiva del ddl concorrenza

Disegno di legge concorrenza: definitivamente al bando le clausole di parity rate. Decisione ispirata dal buon senso, che genera vantaggi per i consumatori, per le imprese e per le finanze pubbliche.

workshop Enit area russa - Yerevan e Minsk

L'ENIT organizza due workshop destinati all'area a Yerevan (Armenia) il 5 ottobre e a Minsk (Bielorussia) il 24 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

workshop USA - Fort Lauderdale e Houston

L'ENIT organizza due workshop dedicati al mercato statunitense a Fort Lauderdale (Florida) il 24 ottobre e a Houston (Texas) il 26 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

ddl concorrenza - parity rate - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato il ddl concorrenza, che sancisce l’abrogazione dell’obbligo di parity rate. I grandi portali di prenotazione alberghiera non potranno più impedire agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sui portali stessi. Ne trarranno giovamento i consumatori (che beneficeranno di prezzi migliori), le imprese (che potranno aumentare le vendite dirette) e l'erario (recuperando imposte che oggi vengono dirottate all’estero).

​​​​
JATA Tourism Expo Japan - 21/09/2017

​JATA Tourism Expo, is the Japan’s largest inbound and outbound travel shows.  This event showcases products like wide range of various services concerning the travel and tourism industry and many more related services etc. in the Travel & Tourism industry.

Consiglio Direttivo CNGA - 21/09/2017

Consiglio Direttivo CNGA

Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro - 22/09/2017

Il 22 settembre 2017 si svolgerà, a Jesolo, un Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro.