Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

30 ottobre 2017
L'albergo (manuale della collana Le Bussole)

Il manuale di business per l’impresa alberghiera “L’Albergo”, ultimo volume della collana “Le Bussole”, realizzato da Federalberghi e Confcommercio, è una guida pratica ed operativa, con suggerimenti per migliorare la gestione, indicazioni sulle preferenze dei consumatori ed i nuovi trend del mercato.

 




3 agosto 2017
Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola - terza edizione

Il manuale fornisce al sistema associativo ed alle scuole un insieme di strumenti operativi utili per progettare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, contiene le istruzioni per beneficiare degli incentivi per l’assunzione di studenti che hanno svolto attività di alternanza.

 




12 luglio 2017
Nuova disciplina delle prestazioni occasionali - seconda edizione

Nuova disciplina delle prestazioni occasionali - seconda edizione




28 giugno 2017
Nuova disciplina delle prestazioni occasionali

Il manuale illustra il contenuto delle nuove disposizioni in materia di lavoro occasionale (contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia) e fornisce indicazioni di carattere operativo per agevolarne il corretto utilizzo.

 




15 giugno 2017
Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola del CNGA

La normativa in materia di alternanza scuola-lavoro è in continua evoluzione. La seconda edizione del volume contiene le recenti indicazioni operative del Ministero dell'istruzione.




8 maggio 2017
La disciplina del lavoro extra

Il lavoro “extra” è un istituto costruito su misura per il settore turismo, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano su proposta di Federalberghi, con l’obiettivo di individuare soluzioni organizzative capaci di aiutare le imprese a fronteggiare la estrema instabilità e variabilità della domanda di mercato.




8 maggio 2017
Il lavoro intermittente nel settore turismo

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.




30 marzo 2017
Alternare formazione e lavoro nel settore turistico-ricettivo. Il Progetto scuola del CNGA
Il manuale si pone l'obiettivo di illustrare le recenti novità legislative in tema di alternanza scuola-lavoro e di fornire al sistema associativo ed alle scuole un insieme di strumenti operativi utili per progettare percorsi di alternanza.



6 febbraio 2017
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - quinta edizione

Il manuale “Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




8 luglio 2016
Indagine sulle tourist card
Il rapporto di ricerca sulle tourist card, basato sull’analisi di oltre cinquanta esperienze realizzate in tutta Europa, fornisce strumenti utili sia alle destinazioni che già dispongono di una propria card e desiderano valutare eventuali possibilità di aggiornamento sia a quelle che intendono attivarla ex novo.




15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

OLTRE 7 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio per il “ponte” dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AIRBNB SCOPERTA UNA RICARICABILE PER SFUGGIRE AL FISCO FRANCESE

Federalberghi chiede sanzioni esemplari per gli evasori e i loro sodali.

lavoratori disabili - computo dei lavoratori

Ai fini della determinazione dell’obbligo di collocamento dei lavoratori disabili, non sono da computare tra i lavoratori dipendenti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, gli apprendisti e i dirigenti.

Turismo Europa Cina - Workshop

Il 19 gennaio 2018, a Venezia, in occasione della  sessione ufficiale di apertura dell’anno del turismo Europa - Cina, si svolgerà un business forum organizzato da Commissione europea e ETOA, occasione di incontro e workshop tra operatori del turismo cinesi e europei.

decreto fiscale - pubblicazione in gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. Tra le disposizioni di interesse, si segnala la semplificazione della procedura relativa allo spesometro e la proroga di alcuni termini per i residenti nelle zone colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

​​​​