Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

17 novembre 2025
L’Efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese del settore alberghiero

Dopo un primo lavoro che analizzava i dati derivanti dalle diagnosi energetiche delle grandi imprese del settore alberghiero, “Quaderno dell’Efficienza Energetica”, ENEA e Federalberghi hanno voluto studiare anche le imprese del settore non soggette a obbligo di diagnosi: le piccole e medie imprese (PMI). Lo scopo dell’analisi è rafforzare la conoscenza di consumi ed efficienza energetica e individuare le opportunità di efficientamento. L’analisi svolta è stata oggetto di una pubblicazione congiunta.




20 maggio 2025
Il lavoro stagionale nel turismo

Il volume "Il lavoro stagionale nel turismo", realizzato da Federalberghi, nasce con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore un quadro aggiornato e approfondito della disciplina applicabile al lavoro stagionale, con particolare riferimento alle novità normative introdotte di recente.

 

Il volume ripercorre e commenta le disposizioni di natura legislativa e contrattuale collettiva che disciplinano il lavoro stagionale nel nostro settore, fornendo altresì un quadro dei più recenti pronunciamenti amministrativi (Ministero del lavoro, INPS, Ispettorato nazionale del lavoro) che hanno contribuito a definire il quadro operativo delle nuove disposizioni. 




14 maggio 2025
Il Petrolio dell'Italia

Federalberghi e il Centro di formazione management del terziario, con l’aiuto del sociologo Antonio Preiti, propongono un percorso di riflessione su dieci luoghi comuni sul turismo italiano, spesso percepiti come verità assolute, ma che invece distorcono la realtà e frenano lo sviluppo economico e culturale del Paese.




24 gennaio 2025
Il nuovo CCNL Turismo

Al fine di comunicare in maniera semplice e immediata gli elementi caratterizzanti del nuovo CCNL Turismo  alla platea dei potenziali interessati e di concorrere alla diffusione e alla corretta applicazione dell’intesa, gli uffici federali hanno realizzato una pubblicazione che riassume le principali novità e fornisce alcuni dati relativi alle caratteristiche occupazionali del settore.




15 gennaio 2025
L'assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turistico ricettivo (seconda edizione aggiornata)

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta uno strumento a disposizione delle imprese impegnate nella difficoltosa attività di ricerca del personale. Federalberghi ha realizzato una versione aggiornata alle novità introdotte dal CCNL Turismo 5 luglio 2024 del manuale che illustra caratteristiche e prestazioni erogate dal Fondo di assistenza sanitaria per i dipendenti da aziende del settore turistico ricettivo (Fondo FAST).




20 giugno 2024
Quaderno dell’Efficienza Energetica - Alberghi

Federalberghi ed Enea hanno realizzato la Linea Guida per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore alberghiero, realizzata nell’ambito del programma di Ricerca di Sistema 2022-2024.

 

La pubblicazione riporta le principali voci di consumo energetico dei siti produttivi, le indicazioni per la messa in opera di un sistema di monitoraggio adeguato al settore, gli indici di prestazione energetica relativi sia all’intero impianto che ad alcuni processi.

 

Nel volume inoltre è riportata un’ampia panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico presenti nella letteratura scientifica e tecnica, congiuntamente a una valutazione sia economica che energetica degli interventi effettuati e proposti riportati negli scorsi anni nelle diagnosi energetiche pervenute ad Enea.

 

In particolare, vengono rappresentate le principali soluzioni tecnologiche di efficientamento energetico presenti oggi sul mercato in riferimento al settore alberghiero, tra cui le “soluzioni di risparmio energetico relative all’illuminazione e agli impianti elettrici, le “soluzioni di risparmio energetico relative alla climatizzazione” e le “soluzioni di risparmio energetico relative all’involucro edilizio”.




28 maggio 2024
Accogliere gli studenti in sicurezza

Il decreto legge 4 maggio 2023, n. 48 ha introdotto misure volte a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) svolti dagli studenti in azienda. Federalberghi ha redatto un volume a supporto delle aziende.




12 maggio 2024
Il futuro intelligente

Manuale per l'albergo che sa pensare con l'intelligenza artificiale.

Non chiederti se l’intelligenza artificiale è più intelligente di te.

Nessuno sa esattamente cosa sia l’intelligenza, neppure filosofi, psicologi, antropologi e neuroscienziati, che litigano da secoli su teorie, definizioni e il reale significato della parola.

Non chiederti se l’intelligenza artificiale esiste.

Che esista o non esista poco importa. Importa cosa di utile la tecnica può fare per l’impresa. È solo un attrezzo. Un tool, l’IA al pari di un trapano, di un cacciavite, di una chiave inglese. Lo uso o non lo uso. Tutto qui.




10 maggio 2024
il cicloturista e l'hotel bike friendly

Federalberghi e il Centro di formazione management del terziario hanno realizzato un manuale che offre all’albergatore informazioni e consigli utili per accogliere al meglio gli amici della bicicletta.




18 marzo 2024
Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive e termali

Decima edizione del manuale di Federalberghi che illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.





Un ponte verso il Natale

Non rinunceranno al piacere di un viaggio in anticipo sulle festività natalizie; sceglieranno per la maggior parte l’Italia, privilegiando località d’arte e destinazioni caratterizzate da bellezze naturali; come luogo ideale per il soggiorno metteranno al primo posto l’albergo ed il villaggio turistico; inoltre, si tratterranno fuori  per una durata media di 4,2 giorni: il ponte dell’Immacolata si conferma l’avamposto delle vacanze di Natale per 13,9 milioni di italiani, la maggior parte dei quali (6,5 milioni di persone) partirà nella giornata del 5 dicembre, mentre 4,9 milioni di essi si muoveranno il sabato 6 dicembre.

"I dati rilevati dalla nostra indagine ci restituiscono uno scenario luminoso, apparentemente rassicurante, soprattutto in previsione delle festività Natalizie" commenta il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

Italia prima in Europa per capacità alberghiera ricettiva

L’Italia raggiunge ancora un suo primato, conquistando il podio come primo paese in Europa in termini di capacità alberghiera ricettiva: parte da questo elemento di grande impatto il X Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo italiano, realizzato dalla Federalberghi che ne ha pubblicato una breve anteprima.

Bocca: il nostro un sistema che tiene. Vigiliamo sul futuro.

alloggiati web - il verdetto del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, accogliendo le istanze del Ministero dell’Interno e di Federalberghi, ha annullato definitivamente la sentenza del TAR Lazio del 27 maggio scorso che aveva sospeso l’efficacia della circolare del Viminale sul riconoscimento de visu degli alloggiati.

IFIT - richieste di erogazione

La riprogrammazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto che almeno 2.700 imprese debbano presentare la richiesta di erogazione degli incentivi finanziari pe rle imprese turistiche entro la fine del mese di dicembre 2025. Nel segnalare che il mancato raggiungimento del target implica il definanziamento della misura a carico del rimborso comunitario e che ad oggi sono state presentate circa 2.600 richieste di erogazione, si ricorda che: - il termine ultimo per la conclusione dei lavori è scaduto il 30 ottobre 2025; - le richieste di erogazione devono essere presentate entro due mesi dalla conclusione dei lavori; - conseguentemente, il termine per la presentazione delle richieste di erogazione scade, al più tardi, il 31 dicembre 2025.

legge di semplificazione 2025

La Camera dei deputati ha approvato, in via definitiva, la legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore di cittadini e imprese. Tra le diverse disposizioni del provvedimento, si segnalano le nuove regole in materia di parcheggi e di dehors per le strutture turistico ricettive. Novità anche in materia di lavoro, tra cui le nuove disposizioni in materia di alloggi per lavoratori stranieri, la riduzione dei termini per il rilascio del nulla osta al lavoro per i lavoratori altamente qualificati, il nuovo obbligo di comunicazione a carico dei lavoratori in CIG.

l’Efficienza energetica nelle Piccole e Medie Imprese del settore alberghiero

Federalberghi ed ENEA hanno realizzato un’indagine sui consumi energetici delle piccole e medie imprese del settore alberghiero e sulle relative opportunità di efficientamento.

Le risultanze dell'indagine sono disponibili nella sezione “Guide degli Alberghi” del sito www.federalberghi.it

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 09/12/2025

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Roma) - 10/12/2025

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 10/12/2025

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi