Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

5 settembre 2023
La certificazione delle competenze nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

L’alternanza scuola lavoro, oggi nota come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, rappresenta un momento di sintesi tra formazione teorica degli studenti e applicazione pratica delle conoscenze e competenze acquisite nello studio. Federalberghi, in collaborazione con Re.Na.I.A. e Unioncamere, ha realizzato un manuale per illustrare le caratteristiche dei PCTO e la strumentazione realizzata per la certificazione delle competenze acquisite.




8 giugno 2023
assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turistico ricettivo

L'assistenza sanitaria integrativa rappresenta uno strumento a disposizione delle imprese impegnate nella difficoltosa attività di ricerca del personale. Federalberghi ha realizzato un manuale per illustrare caratteristiche e prestazioni erogate dal Fondo di assistenza sanitaria per i dipendenti da aziende del settore turistico ricettivo (Fondo FAST).




15 dicembre 2022
L’apprendistato duale nel settore turismo

Federalberghi ha sottoscritto con la Rete nazionale degli istituti alberghieri – Re.Na.I.A. e con la Rete degli ITS Turismo due separate intese per l’apprendistato di primo livello e per l’apprendistato in istruzione tecnologica superiore nel turismo. Le due intese concretizzano la collaborazione instaurata con le associazioni delle scuole alberghiere e degli istituti tecnologici superiori, volta a individuare strumenti in grado di rafforzare la fase di transizione tra sistema dell’istruzione secondaria superiore e terziaria non universitaria e mondo delle imprese. Gli uffici federali hanno predisposto una pubblicazione per illustrare gli aspetti giuslavoristici delle due tipologie di apprendistato e le modalità applicative delle due intese.

 




26 aprile 2022
l'appalto di servizi nelle aziende alberghiere - terza edizione

Federalberghi, in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali – ADAPT, ha realizzato la terza edizione del manuale “L’appalto di servizi nelle aziende alberghiere”. La pubblicazione raccoglie un’aggiornata disamina della normativa di legge e contrattuale sul tema dell’appalto di servizi, uno schema commentato di contratto di appalto e un facsimile di capitolato d’appalto per il servizio di pulizia e rifacimento delle camere d’albergo.




9 aprile 2022
gli Istituti Tecnici Superiori e il settore Turismo

La pubblicazione - realizzata in collaborazione con l'associazione ADAPT - riassume la genesi e lo sviluppo degli ITS, ripercorrendo le disposizioni che ne disciplinano il funzionamento. Gli istituti attualmente attivi nel nostro Paese sono richiamati e ne vengono analizzati gli aspetti didattici e i risultati in termini di collocamento al lavoro. L’ultima parte della ricerca riporta i risultati dell’analisi sui fabbisogni formativi delle imprese alberghiere condotta da Federalberghi.




12 gennaio 2022
incentivi per le imprese turistiche - istruzioni per l'uso

Il manuale illustra le caratteristiche del contributo a fondo perduto e del credito d’imposta istituiti dal decreto-legge n. 152 del 2021, finalizzati a migliorare la qualità dell'offerta ricettiva in coerenza con gli obiettivi perseguiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

 




1 giugno 2021
Finanziamento per l'acquisto di beni strumentali nuovi - nuova legge Sabatini

La legge di bilancio per l’anno 2021 ha previsto che il contributo statale per richiedere le agevolazioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi (cosiddetta “Nuova Sabatini”) potrà essere erogato in un’unica soluzione. Federalberghi ha realizzato un manuale, di facile e rapida consultazione, che illustra le caratteristiche essenziali dell'agevolazione.




5 maggio 2021
Accoglienza Sicura - manuale per le strutture turistico ricettive - seconda edizione

Il manuale "Accoglienza Sicura" illustra un bouquet di soluzioni utilizzabili all’interno delle strutture turistico ricettive al fine di prevenire la diffusione del virus SARS-CoV-2, per offrire adeguata protezione agli ospiti e ai collaboratori.

 

Il manuale ripercorre le prescrizioni dettate dalle linee guida delle Regioni, integrandole con i suggerimenti formulati dal comitato internazionale di esperti insediato da Federalberghi.




3 marzo 2021
Il credito di imposta per i canoni di locazione e di affitto d'azienda

Il manuale illustra le caratteristiche del credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda relativi alle imprese turistico ricettive e termali, introdotto dall’articolo 28 del cosiddetto decreto “rilancio”.




2 marzo 2021
Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - nona edizione

Il manuale "Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.

 





ponte dell'Immacolata 2023

Un calendario fortunato in questo 2023 per le partenze in occasione del ponte dell’Immacolata: 13 milioni 254 mila italiani infatti hanno programmato una vacanza per la festività dell’8 dicembre.

CCNL Turismo - Federalberghi e Faita disponibili a una prima erogazione economica da dicembre 2023

Nel pomeriggio del 14 novembre, Federalberghi e Faita hanno incontrato Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs UIL, per proseguire la trattativa per il rinnovo del CCNL Turismo.

Durante l’incontro, le organizzazioni sindacali hanno - per la prima volta nel corso della trattativa - formalizzato una richiesta di aumento retributivo.

Le delegazioni di Federalberghi e Faita, nel prendere atto della richiesta, hanno comunicato la necessità - prima di fornire una risposta - di sottoporla all’esame dei propri organi, anche in considerazione delle incomprensibili differenze riscontrate rispetto alle richieste che gli stessi sindacati hanno presentato in relazione al rinnovo di altri CCNL concernenti realtà affini.

Federalberghi e Faita hanno altresì rammentato che l’accordo di rinnovo del CCNL Turismo dovrà riguardare, oltre alla componente salariale, anche ulteriori aspetti di grande complessità, il cui esame, che non è ancora iniziato, richiederà un confronto approfondito.

Federalberghi e Faita si sono inoltre dichiarate disponibili a erogare già da dicembre - previo accordo con le altre organizzazioni imprenditoriali del settore turismo - una prima tranche, a titolo di acconto sui futuri aumenti contrattuali.

Il metodo proposto - sottolineano Federalberghi e Faita - è volto ad evitare che il prolungarsi della trattativa, che per ragioni oggettive difficilmente si concluderà in poche settimane, costringa i lavoratori ad ulteriori attese.

 

Ponte di Ognissanti, si riparte - 8 mln e 400 mila italiani in viaggio

A poca distanza da un meraviglioso settembre che aveva già consentito a molti di recuperare il viaggio “mancato” in agosto, ancora un’altra prospettiva di viaggio entusiasma gli italiani: si tratta del Ponte di Ognissanti, una festività che quest’anno il calendario fa cadere nella giornata di mercoledì. Sicuramente una fortunata congiuntura che ha convinto circa 8 milioni e 400 mila concittadini a pianificare un soggiorno fuori di casa.

salute e sicurezza - figura del preposto – chiarimenti

Il Ministero del lavoro ha fornito chiarimenti relativi alle disposizioni riguardanti salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento alla figura del preposto, alle sue caratteristiche e alla necessità della sua individuaizone da parte del datore di lavoro.

Fondir - Avviso - Digitalizzazione, Innovazione, Competitività

Il Consiglio di amministrazione di Fondir ha approvato l’avviso n. 5/2023 “Supporto al processo di digitalizzazione, innovazione, competitività nel sistema produttivo”, destinato a promuovere percorsi di formazione manageriale sui temi della digitalizzazione, sostenibilità, riorganizzazione aziendale e change management. La dotazione dell'avviso è di 528.619 euro. I piani possono essere presentati fino alle ore 17 del 15 gennaio 2024.

CCNL Turismo - sciopero nazionale 22 dicembre 2023

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs hanno indetto uno sciopero nazionale il giorno 22 dicembre 2023 nell’ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL Turismo sottoscritto da Federalberghi. Gli uffici federali hanno predisposto un questionario per la rilevazione della partecipazione allo sciopero. Il questionario sarà inviato alle aziende associate a mezzo posta elettronica il 21 dicembre, invitandole a rispondere entro le ore 12 del 22 dicembre 2023.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Firenze) - 18/12/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 19/12/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Assemblea Straordinaria di Federalberghi - 19/12/2023

Assemblea Straordinaria di Federalberghi