Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

17 gennaio 2020
guida alla Nuova Sabatini

La Guida alla “Nuova Sabatini” illustra le caratteristiche essenziali delle agevolazioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi.

 




12 novembre 2019
Dal breakfast al dinner gourmet - il reparto FB in hotel diventa protagonista

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.




11 ottobre 2019
Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo

Il manuale "Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo" illustra il sistema generale delle agevolazioni per le assunzioni, soffermandosi sulle opportunità di maggiore interesse per le imprese turistico ricettive.

Vengono analizzati più di dieci tipi di agevolazione, evidenziando i requisiti necessari per usufruire di ciascun incentivo.

Il volume contiene anche informazioni e statistiche sull’utilizzo dei diversi incentivi nel settore turistico

 

 




9 ottobre 2019
Il mio futuro è sostenibile

Ciò che è sostenibile diventa garanzia di miglioramento: rispettando i criteri di sostenibilità si viaggerà verso condizioni di vita migliori.

E’ questo il concetto sostanziale che ispira il “Manuale per l’albergo empatico”, realizzato da Federalberghi con la collaborazione del Centro di Formazione Management del terziario.




13 maggio 2019
La registrazione degli ospiti ai fini di sicurezza

Il manuale “La registrazione degli ospiti a fini di sicurezza” illustra le modalità di adempimento degli obblighi in materia di comunicazione delle generalità degli alloggiati presso le strutture ricettive e gli alloggi privati, alla luce delle ultime novità normative.

 




22 febbraio 2019
Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - settima edizione

Il manuale "Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.




25 gennaio 2019
Il lavoro intermittente nel settore turismo - sesta edizione

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.

 

La sesta edizione del manuale edito da Federalberghi è stata aggiornata includendo le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro in relazione al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato: su sollecitazione di Federalberghi, il Ministero del lavoro ha chiarito che al contratto di lavoro intermittente a tempo determinato non si applica la disciplina del contratto a termine.

 

Di conseguenza, non trovano applicazione per questa tipologia contrattuale le limitazioni previste dal c.d. decreto dignità in materia di causali, rinnovi del contratto, proroghe e contribuzione aggiuntiva.




17 gennaio 2019
La protezione dei dati personali nella gestione delle imprese ricettive

Per agevolare il corretto adempimento degli obblighi che il Regolamento (UE) 2016/679 “General Data Protection Regulation” (GDPR) pone in capo alle aziende ricettive, Federalberghi ha realizzato la quarta edizione della Guida “La privacy nell’ospitalità”.

 




9 gennaio 2019
Ecobonus - istruzioni per l'uso

La guida all’ecobonus, di rapida e facile consultazione, illustra i tratti essenziali delle agevolazioni fiscali applicabili agli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Si tratta di investimenti d’importanza strategica, che contribuiscono a riqualificare le strutture ricettive e a ridurre i costi di gestione, favorendo lo sviluppo sostenibile dell’economia del turismo, in linea con le esigenze della clientela.

 






15 novembre 2018
Come ripensare la ristorazione

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.

Il manuale, dal titolo “Come ripensare la ristorazione per soddisfare le nuove esigenze dell’ospite”, tratta le modalità di ristrutturazione dell’offerta ristorativa, con particolare riferimento alla riconversione della classica pensione completa in un modello più elastico e dinamico, quali ad esempio orari di servizio allungati, light lunch inclusi nel servizio breakfast, all-inclusive di snack e dolci, etc.

 





Epifania 2020

La Befana fa viaggiare gli italiani: in  movimento 3 milioni (+4,8%).

Giro d'affari 620 milioni di euro (+20,6%).

Il Belpaese in pole position per il 96,8% dei viaggiatori.

 

Natale 2019 e Capodanno 2020

Natale e Capodanno: 18,3 milioni di italiani in viaggio (+9,8%). Giro d'affari complessivo di oltre 13 miliardi di euro (+12,5%). Il Belpaese destinazione preferita per l'89,9% dei vacanzieri. Bocca: l'economia del turismo produce ricchezza e lavoro, ma la manovra di bilancio se ne ricorda solo al fine di aumentare le tasse.

decreto fisco - la mucca da mungere resta sempre la stessa

Decreto fisco alle strette finali, nubi fosche all’orizzonte per imprese del turismo e i loro ospiti.

Bocca: tante promesse, ma la mucca da mungere resta sempre la stessa.

CFMT - Big You Up!

Il CFMT ha lanciato un nuovo contest dal titolo "Big you up!". Si tratta di un laboratorio di idee dedicato ai giovani che vogliono mettersi in gioco realizzando un progetto innovativo per migliorare, reinventare e ottimizzare la customer experience nel mondo del turismo per i giovani.

guida nuova sabatini

La legge di bilancio per l’anno 2020 ha prorogato la possibilità di richiedere le agevolazioni per l’acquisto o il leasing di beni strumentali nuovi (cosiddetta “Nuova Sabatini”). Federalberghi ha realizzato un manuale, di facile e rapida consultazione, che illustra le caratteristiche essenziali dell'agevolazione.

Gas fluorurati - controlli delle apparecchiature

Il 17 gennaio 2020 entra in vigore il decreto legislativo n. 163 del 2019, che ha introdotto la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra. L'operatore che non ottempera agli obblighi di controllo delle perdite delle apparecchiature contenenti gas fluorurati, secondo le scadenze e le modalità stabilite dal regolamento europeo, rischia la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 15.000 euro. Rischia la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 100.000 euro l'operatore che per i prescritti controlli si avvalga di persone fisiche non in possesso del prescritto certificato.

​​​​
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra - 11/02/2020

Riunione del Consiglio direttivo di Federalberghi Extra

Giunta Esecutiva (Firenze) - 11/02/2020

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 18/03/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi