Federalberghi pubblica una collana di manuali operativi sui temi di principale interesse per la categoria, sviluppati autonomamente o in partnership con prestigiosi istituti di ricerca.

Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola - terza edizione

La terza edizione del volume contiene la descrizione dell’incentivo all’assunzione di studenti che hanno svolto attività di alternanza scuola-lavoro.





Nuova disciplina delle prestazioni occasionali - seconda edizione

Nuova disciplina delle prestazioni occasionali - seconda edizione





Nuova disciplina delle prestazioni occasionali

Il manuale illustra il contenuto delle nuove disposizioni in materia di lavoro occasionale (contratto di prestazione occasionale e libretto famiglia) e fornisce indicazioni di carattere operativo per agevolarne il corretto utilizzo.

 





Alternare formazione e lavoro. Il Progetto scuola del CNGA

La normativa in materia di alternanza scuola-lavoro è in continua evoluzione. La seconda edizione del volume contiene le recenti indicazioni operative del Ministero dell'istruzione.





La disciplina del lavoro extra

Il lavoro “extra” è un istituto costruito su misura per il settore turismo, introdotto nell’ordinamento giuridico italiano su proposta di Federalberghi, con l’obiettivo di individuare soluzioni organizzative capaci di aiutare le imprese a fronteggiare la estrema instabilità e variabilità della domanda di mercato.





Il lavoro intermittente nel settore turismo

Il lavoro intermittente riveste un notevole interesse per le imprese del settore turismo, in quanto consente di far fronte efficacemente alle esigenze derivanti dalle variazioni della domanda che spesso assumono carattere di imprevedibilità o si manifestano comunque in forma tale da non poter essere soddisfatte mediante la programmazione ed il ricorso ai tradizionali strumenti del mercato del lavoro.





Alternare formazione e lavoro nel settore turistico-ricettivo. Il Progetto scuola del CNGA
Il manuale si pone l'obiettivo di illustrare le recenti novità legislative in tema di alternanza scuola-lavoro e di fornire al sistema associativo ed alle scuole un insieme di strumenti operativi utili per progettare percorsi di alternanza.




Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - quinta edizione

Il manuale “Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive” illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.





Indagine sulle tourist card
Il rapporto di ricerca sulle tourist card, basato sull’analisi di oltre cinquanta esperienze realizzate in tutta Europa, fornisce strumenti utili sia alle destinazioni che già dispongono di una propria card e desiderano valutare eventuali possibilità di aggiornamento sia a quelle che intendono attivarla ex novo.




Il taccuino degli allergeni
Il taccuino degli allergeni, uno strumento di lavoro facile ed intuitivo, realizzato da Federalberghi per far sentire a proprio agio i clienti che soffrono di allergie e per aiutare gli albergatori ad adempiere agli obblighi previsti dalla legge.





estate 2017

Estate 2017: 34,4 milioni di italiani in vacanza (+3,2%), giro d'affari 22 miliardi di euro (+2,2%).

accordo per l'apprendistato nel settore turistico ricettivo

Federalberghi e Faita hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs un accordo per favorire un maggiore ricorso da parte delle imprese del settore turistico-ricettivo all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’apprendistato di alta formazione.

 

parity rate - approvazione definitiva del ddl concorrenza

Disegno di legge concorrenza: definitivamente al bando le clausole di parity rate. Decisione ispirata dal buon senso, che genera vantaggi per i consumatori, per le imprese e per le finanze pubbliche.

workshop Enit area russa - Yerevan e Minsk

L'ENIT organizza due workshop destinati all'area a Yerevan (Armenia) il 5 ottobre e a Minsk (Bielorussia) il 24 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

workshop USA - Fort Lauderdale e Houston

L'ENIT organizza due workshop dedicati al mercato statunitense a Fort Lauderdale (Florida) il 24 ottobre e a Houston (Texas) il 26 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

ddl concorrenza - parity rate - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato il ddl concorrenza, che sancisce l’abrogazione dell’obbligo di parity rate. I grandi portali di prenotazione alberghiera non potranno più impedire agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sui portali stessi. Ne trarranno giovamento i consumatori (che beneficeranno di prezzi migliori), le imprese (che potranno aumentare le vendite dirette) e l'erario (recuperando imposte che oggi vengono dirottate all’estero).

​​​​
JATA Tourism Expo Japan - 21/09/2017

​JATA Tourism Expo, is the Japan’s largest inbound and outbound travel shows.  This event showcases products like wide range of various services concerning the travel and tourism industry and many more related services etc. in the Travel & Tourism industry.

Consiglio Direttivo CNGA - 21/09/2017

Consiglio Direttivo CNGA

Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro - 22/09/2017

Il 22 settembre 2017 si svolgerà, a Jesolo, un Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro.