Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

5 agosto 2024
Bolzano (alberghi e p.e.) 02 08 2024

Accordo integrativo provinciale per i dipendenti da aziende del settore turismo e dei pubblici esercizi della provincia autonoma di Bolzano. (Bolzano 2 agosto 2024)




30 marzo 2023
Bibione, Caorle, Jesolo, Portogruaro, San Donà-Eraclea (alberghi) 24 03 2023

Accordo territoriale sui premi di risultato e sul welfare aziendale. (Mestre 24 marzo 2023)




15 febbraio 2023
Trento (turismo) 30 01 2023

Contratto integrativo provinciale per le aziende e i dipendenti del settore turismo della Provincia autonoma di Trento. (Trento 30 gennaio 2023)




4 febbraio 2021
Bolzano (turismo) 25 01 2021

Accordo territoriale delle aziende del settore turismo e pubblici esercizi sui contratti a tempo determinato estivi nella provincia autonoma di Bolzano. (Bolzano 25 gennaio 2021)




3 aprile 2019
Bolzano (turismo) 22 03 2019

Accordo integrativo per i dipendenti da aziende del settore turismo della Provincia autonoma di Bolzano. (Bolzano 22 marzo 2019)

 




12 marzo 2019
Elba (alberghi e campeggi) 05 03 2019
Contratto integrativo territoriale per i dipendenti del settore alberghi e campeggi dell’Isola d’Elba. (Portoferraio 5 marzo 2019)



7 aprile 2017
Ischia (alberghi) 06 04 2017

Contratto integrativo territoriale per i dipendenti delle strutture ricettive delle Isole di Ischia e Procida. (Ischia 06 aprile 2017)




27 ottobre 2016
Verbano Cusio Ossola (alberghi) 26 10 2016

Contratto integrativo territoriale per i dipendenti delle strutture ricettive della provincia del Verbano Cusio Ossola, ex articolo 10 CCNL Turismo 20 febbraio 2010 (Verbania Intra 26 ottobre 2016)




28 giugno 2016
Campania (turismo) 14 06 2016

Avviso comune contrattazione integrativa territoriale e salvaguardia della occupazione stagionale del turismo in Campania. (Campania 14 giugno 2016)




4 marzo 2016
Sicilia (turismo) contrasto abusivismo 27 11 2015

Avviso comune in materia di contrasto all'abusivismo e di tutela della sicurezza nel settore turismo in Sicilia. (Sicilia 27 novembre 2015)





Polizze catastrofali - proroga al 31 marzo 2026

Polizze catastrofali, Bocca: ringraziamo il ministro Santanchè per la proroga.

Occorre un comparatore neutrale, per sgomberare il campo da costi gravosi e confusione imperante.

Federalberghi - la norma sulle locazioni brevi va nella direzione giusta

Va nella direzione giusta la decisione di ridurre a due case affittate quelle oltre le quali l’attività si presume svolta in maniera imprenditoriale.

Convince meno il passo indietro sull’aliquota applicabile sulla prima casa.

IMU, per le imprese alberghiere un conto salato da 837 milioni all’anno

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine per pagare il saldo IMU per l'anno 2025, in calendario per martedì 16 dicembre.

 

Secondo le stime del Centro studi di Federalberghi, gli alberghi italiani pagheranno allo Stato e ai Comuni circa 418,4 milioni di euro, che si andranno ad aggiungere all’acconto pagato a giugno, per un totale annuo di circa 837 milioni di euro.

 

“Un conto salato, afferma il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, reso ancor più indigesto dagli aumenti dell’imposta di soggiorno sanciti recentemente dal disegno di legge di bilancio e dal decreto economia nonché dal fatto che l’imposta si paga anche per i periodi in cui le strutture ricettive sono chiuse o comunque vuote o utilizzate in minima parte”.

decreto milleproroghe 2026

Il Consiglio dei ministri, nella riunione dell’11 dicembre 2025, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi che proroga al 31 marzo 2026 (anziché 31 dicembre 2025) il termine relativo alla stipula di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte delle imprese turistico ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande appartenenti alle categorie delle piccole imprese e delle microimprese.

corrispettivi giornalieri - chiarimenti sulla compilazione del tracciato XML

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligo di collegamento tra registratori telematici e terminali Pos o altri strumenti di pagamento elettronico, si riepilogano alcuni chiarimenti a suo tempo forniti dall'Agenzia delle Entrate in tema di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri e quesiti sulla compilazione del tracciato XML. Alcuni dei chiarimenti si riferiscono ad operazioni rientranti nella sfera di applicazione dell'imposta di soggiorno e della caparra confirmatoria.

webinar Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition

Il 15 dicembre dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il webinar “Awareness raising on education and training opportunities needed for the twin transition”. 

L'evento è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione europea “Together for EU Tourism” in collaborazione l'HOTREC.

Il webinar si concentrerà sulle competenze essenziali necessarie per la doppia transizione (digitale ed ecologica) nel settore turistico, offrendo esempi pratici di formazione e pratiche educative, nonché una panoramica delle principali sfide da affrontare.

​​​​
Riunione della Commissione Sindacale (Bologna) - 29/01/2026

Riunione della Commissione Sindacale di Federalberghi

Giunta Esecutiva (Roma) - 11/02/2026

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/03/2026

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.