Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

5 luglio 2024
CCNL Turismo 5 luglio 2024

Testo ufficiale dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.




12 settembre 2022
Avviso comune 12 settembre 2022 - sostegno urgente dell'occupazione nelle imprese turistiche colpite dalle emergenze pandemica, bellica ed energetica

Testo dell’avviso comune 12 settembre 2022 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sul sostegno urgente dell'occupazione nelle imprese turistiche colpite dalle emergenze pandemica, bellica ed energetica.




25 novembre 2021
dichiarazione congiunta delle parti sociali 22 novembre 2021

Testo della dichiarazione congiunta 22 novembre 2021 sottoscritta da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 




12 ottobre 2021
Avviso comune 7 ottobre 2021 – proroga del QCS e degli ammortizzatori sociali Covid-19

Testo dell’avviso comune 7 ottobre 2021 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sulla proroga del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza e sugli interventi a sostegno dei lavoratori e delle imprese del settore turismo.

 

 




24 agosto 2021
Accordo 4 agosto 2021 proroga intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 4 agosto 2021 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la proroga al 30 settembre 2021 dell’operatività dell’accordo 9 giugno 2020 per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali.




25 febbraio 2021
Accordo 25 febbraio 2021 proroga intervento straordinario bilateralità turismo

Testo dell’accordo sottoscritto il 25 febbraio 2021 dalle parti datoriali e sindacali socie dell’Ente bilaterale nazionale del turismo (EBNT) - Federalberghi, Faita, Fipe, Fiavet Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs - per la proroga al 31 marzo 2021 dell’operatività dell’accordo 9 giugno 2020 per il cofinanziamento, su basi paritetiche, delle iniziative di sostegno al reddito realizzate dagli enti bilaterali territoriali, anche in favore dei lavoratori stagionali.




26 gennaio 2021
Avviso comune 26 gennaio 2021 – accesso alle vaccinazione anti Covid-19 per i lavoratori del settore turismo

Testo dell’avviso comune 26 gennaio 2021 sottoscritto da Federalberghi e dalle altre organizzazioni datoriali titolari di CCNL che trovano applicazione nel settore turismo e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’accesso prioritario dei lavoratori del settore turismo alla vaccinazione anti Covid-19.

 




4 dicembre 2020
Accordo quadro per l'accesso al fondo nuove competenze

Testo dell’accordo quadro 4 dicembre 2020 sottoscritto da Federalberghi e Faita, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l'accesso al fondo nuove competenze.




14 luglio 2020
Avviso comune 14 luglio 2020 – sostegno alle imprese e ai lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19

Testo dell’avviso comune 14 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita, Fipe e Fiavet, con la partecipazione di Confcommercio, e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno delle imprese e dei lavoratori danneggiati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

 




9 luglio 2020
Verbale di intesa 9 luglio 2020 – conciliazione delle vertenze

Testo del verbale di intesa 9 luglio 2020 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che chiarisce la possibilità di svolgimento da remoto o in via telematica della procedura di conciliazione delle vertenze individuali di lavoro prevista dall’articolo 33 del CCNL Turismo 20 febbraio 2010.

 





1 maggio, un ponte per la festa dei lavoratori

In questo 2026, nel complesso, saranno 7,4 milioni gli italiani che si muoveranno per il ponte del primo maggio. Di essi, 2,4 milioni di minori, per un totale di 22 milioni di pernottamenti e un giro d’affari pari a 3,8 miliardi di euro.  il 92% dei nostri concittadini, inoltre, sceglierà di rimanere in Italia, mentre solo un 8% opterà per l'estero. Sono questi i primi risultati  dell'indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi riguardo il movimento degli italiani per la festa dei lavoratori.

 

"Anche in una fase non semplice, il turismo italiano dimostra di tenere e di sapersi adattare. - ha dichiarato il presidente di Federalberghi,  Bernabò Bocca, commentando a caldo l'indagine - I dati del ponte del 1° maggio descrivono milioni di italiani in viaggio e un giro d’affari importante, il che conferma quanto questo settore resti centrale per la nostra economia".

A Roma la 76a Assemblea Nazionale Federalberghi - Sul palco la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

La 76a Assemblea Nazionale Federalberghi è stato un evento pubblico di fortissimo richiamo, che ha tenuto alta l’attenzione sul tema centrale del turismo quale motore trainante dell’economia italiana. A dare grande solennità all’incontro è stata inoltre la presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è stata ringraziata dal presidente Bernabò Bocca per la sua presenza in apertura del suo discorso.

Accanto alla premier, in platea, il nuovo Ministro del Turismo, Gian Marco Mazzi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Bocca rieletto presidente alla 76a assemblea nazionale Federalberghi

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, è stato riconfermato alla guida della federazione degli albergatori con i suoi 27mila associati: una scelta votata all’unanimità in occasione della 76a Assemblea nazionale inaugurata oggi a Roma, presso il Salone delle Fontane all’Eur. L’assemblea plenaria ha infatti deciso all’unisono di ridare la fiducia al leader già in carica.

 

“Sentire la partecipazione di tutta la mia gente e, soprattutto, realizzare che ci sia ancora entusiasmo nell’avermi alla guida di una federazione importante come la nostra, mi dà la giusta carica per tenere testa a questa nomina – ha dichiarato a caldo Bocca – Considero un onore essere riconfermato in questo ruolo: grazie al consenso generale, resterò nella grande casa dell’ospitalità. Mi sento pronto ad affrontare tutte le nostre battaglie ancora una volta insieme, costruendo il turismo del futuro”.

ritenuta sulle provvigioni - certificato di residenza fiscale di Booking-com BV

A decorrere dal 1° maggio 2026, all’atto del versamento ad agenzie di viaggio e turismo di provvigioni, comunque denominate, va applicata la ritenuta. La ritenuta si applica anche alle provvigioni corrisposte a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti. Al fine di agevolare lo svolgimento degli adempimenti a carico delle imprese, Federalberghi ha chiesto e ottenuto da Booking.com B.V. la dichiarazione con cui attesta la residenza fiscale in Olanda e l’assenza di una stabile organizzazione in Italia. Pertanto, sulle provvigioni versate a Booking.com per i servizi da loro prestati, le strutture ricettive italiane non devono effettuare la ritenuta.

mancata esposizione del codice identificativo nazionale - destinatari delle sanzioni

Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito una FAQ in materia di CIN con cui chiarisce che, in caso di caso di annuncio privo di CIN pubblicato su una piattaforma telematica, ferma restando la sanzionabilità del gestore della piattaforma, il titolare della struttura ricettiva è sanzionabile solo qualora emerga, all’esito dell’accertamento e previo contraddittorio con l’interessato, l’inosservanza degli obblighi di comunicazione del CIN al soggetto incaricato della pubblicazione dell’annuncio.

76a Assemblea di Federalberghi – convegno

Nell’ambito della 76a Assemblea di Federalberghi, si è svolto un convegno caratterizzato da una folta partecipazione del pubblico e dalla presenza di autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

​​​​
Meeting estivo CNGA (Bibione) - 15/06/2026

Meeting estivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.