Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

Accordo 1 agosto 2017 - apprendistato

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 





Avviso comune 10 aprile 2017 - politiche attive

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di politiche attive destinate ai lavoratori e alle imprese dei territori coinvolti negli eventi sismici.

 





Avviso comune 10 aprile 2017 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





CCNL Turismo - accordo 9 febbraio 2017

L’accordo sottoscritto il 9 febbraio 2017 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, proroga al 31 dicembre 2018 la validità del CCNL Turismo, prevede riduzioni del costo relativo ai lavoratori assunti prima del 14 novembre 2016 e introduce semplificazioni in materia di contratto a tempo determinato.

 





CCNL Turismo – accordo 30 novembre 2016

L’accordo sottoscritto il 30 novembre 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha determinato i valori di paga base nazionale conglobata per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14 dicembre 2016.

 





Accordo 5 ottobre 2016 - premio di risultato

Testo dell’accordo quadro 5 ottobre 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’agevolazione fiscale della retribuzione di produttività.

 





Avviso comune 29 agosto 2016 - eventi sismici

Testo dell’avviso comune 29 agosto 2016 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a sostegno delle imprese e dei lavoratori operanti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

 





Avviso comune 7 giugno 2016 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 7 giugno 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





CCNL Turismo - accordo 30 marzo 2016

L'accordo sottoscritto il 30 marzo 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la scadenza del CCNL Turismo 18 gennaio 2014.





Avviso comune 30 aprile 2015 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 30 aprile 2015 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 






estate 2017

Estate 2017: 34,4 milioni di italiani in vacanza (+3,2%), giro d'affari 22 miliardi di euro (+2,2%).

accordo per l'apprendistato nel settore turistico ricettivo

Federalberghi e Faita hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs un accordo per favorire un maggiore ricorso da parte delle imprese del settore turistico-ricettivo all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’apprendistato di alta formazione.

 

parity rate - approvazione definitiva del ddl concorrenza

Disegno di legge concorrenza: definitivamente al bando le clausole di parity rate. Decisione ispirata dal buon senso, che genera vantaggi per i consumatori, per le imprese e per le finanze pubbliche.

workshop Enit area russa - Yerevan e Minsk

L'ENIT organizza due workshop destinati all'area a Yerevan (Armenia) il 5 ottobre e a Minsk (Bielorussia) il 24 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

workshop USA - Fort Lauderdale e Houston

L'ENIT organizza due workshop dedicati al mercato statunitense a Fort Lauderdale (Florida) il 24 ottobre e a Houston (Texas) il 26 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

ddl concorrenza - parity rate - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato il ddl concorrenza, che sancisce l’abrogazione dell’obbligo di parity rate. I grandi portali di prenotazione alberghiera non potranno più impedire agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sui portali stessi. Ne trarranno giovamento i consumatori (che beneficeranno di prezzi migliori), le imprese (che potranno aumentare le vendite dirette) e l'erario (recuperando imposte che oggi vengono dirottate all’estero).

​​​​
JATA Tourism Expo Japan - 21/09/2017

​JATA Tourism Expo, is the Japan’s largest inbound and outbound travel shows.  This event showcases products like wide range of various services concerning the travel and tourism industry and many more related services etc. in the Travel & Tourism industry.

Consiglio Direttivo CNGA - 21/09/2017

Consiglio Direttivo CNGA

Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro - 22/09/2017

Il 22 settembre 2017 si svolgerà, a Jesolo, un Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro.