Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

Avviso comune 10 aprile 2017 - politiche attive

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di politiche attive destinate ai lavoratori e alle imprese dei territori coinvolti negli eventi sismici.

 





Avviso comune 10 aprile 2017

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





CCNL Turismo - accordo 9 febbraio 2017

L’accordo sottoscritto il 9 febbraio 2017 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, proroga al 31 dicembre 2018 la validità del CCNL Turismo, prevede riduzioni del costo relativo ai lavoratori assunti prima del 14 novembre 2016 e introduce semplificazioni in materia di contratto a tempo determinato.

 





CCNL Turismo – accordo 30 novembre 2016

L’accordo sottoscritto il 30 novembre 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha determinato i valori di paga base nazionale conglobata per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14 dicembre 2016.

 





Accordo 5 ottobre 2016

Testo dell’accordo quadro 5 ottobre 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’agevolazione fiscale della retribuzione di produttività.

 





Avviso comune 29 agosto 2016

Testo dell’avviso comune 29 agosto 2016 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a sostegno delle imprese e dei lavoratori operanti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

 





Avviso comune 7 giugno 2016

Testo dell’avviso comune 7 giugno 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





CCNL Turismo - accordo 30 marzo 2016

L'accordo sottoscritto il 30 marzo 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la scadenza del CCNL Turismo 18 gennaio 2014.





Avviso comune 30 aprile 2015

Testo dell’avviso comune 30 aprile 2015 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





Avviso comune 10 marzo 2015

Testo dell’avviso comune 10 marzo 2015 sottoscritto da Federalberghi, Faita, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di contrasto all’abusivismo e tutela della sicurezza nel settore turismo.

 








25 APRILE - 7 MILIONI GLI ITALIANI IN VACANZA

Per il ponte del 25 aprile saranno 7 milioni e 514 mila gli italiani in vacanza; 2,32 miliardi di euro il giro d'affari.

Bocca: un trend positivo ma occorre mantenerlo con il giusto supporto da indirizzare al settore

PASQUA, DIECI MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA

Segnale di ripresa che invita a un moderato ottimismo. L'aumento delle presenze grazie anche al calendario delle festività che cadono in un periodo in cui la stagione è più calda.

ITALIA META PREFERITA PER LE VACANZE INVERNALI

Nei primi tre mesi del 2017, gli italiani hanno confermato la passione per le vacanze sulla neve.

In 9,5 milioni hanno fatto o faranno una vacanza nelle località sciistiche, con una netta preferenza per le montagne italiane.

 

INIZIATIVE A FAVORE DI LAVORATORI E IMPRESE INTERESSATI DAL SISMA

Federalberghi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto due avvisi comuni per promuovere iniziative a favore delle imprese e dei lavoratori del settore turismo interessati agli aventi sismici che hanno colpito alcune aree dell’Italia centrale.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - AVVISO PUBBLICO MIUR

Il Ministero dell'istruzione ha stanziato 140 milioni di euro per la realizzazione, da parte degli istituti di istruzione di secondo grado, di progetti volti a qualificare e sviluppare i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le attività possono prevedere il convolgimento, a titolo gratuito, di altri soggetti del territorio, tra i quali fondazioni, camere di commercio e rappresentanze economiche e sociali.

CONVENZIONE CON UNOGAS

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Unogas, società leader nella distribuzione del gas e dell'energia elettrica, riconosce ai soci Federalberghi sconti sul prezzo delle forniture di energia elettrica e gas naturale.



​​​​
ATM - ARABIAN TRAVEL MARKET 2017 - 24/04/2017

​ATM, Arabian Travel Market is the market leading, international travel and tourism event unlocking business potential within the Middle East for inbound and outbound tourism professionals. Tourism destinations from around the world showcase a diverse range of accommodation options, breathtaking tourism attractions, travel technology and key airline routes.  ATM is a truly international event, bringing together travel professionals from 86 countries and regions to Dubai for four days.

67A ASSEMBLEA FEDERALBERGHI - 12/05/2017

​La 67a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Rapallo, dal 12 al 14 maggio 2017.