Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

4 agosto 2017
Accordo 1 agosto 2017 - apprendistato

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - politiche attive

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di politiche attive destinate ai lavoratori e alle imprese dei territori coinvolti negli eventi sismici.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 




10 febbraio 2017
CCNL Turismo - accordo 9 febbraio 2017

L’accordo sottoscritto il 9 febbraio 2017 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, proroga al 31 dicembre 2018 la validità del CCNL Turismo, prevede riduzioni del costo relativo ai lavoratori assunti prima del 14 novembre 2016 e introduce semplificazioni in materia di contratto a tempo determinato.

 




1 dicembre 2016
CCNL Turismo – accordo 30 novembre 2016

L’accordo sottoscritto il 30 novembre 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha determinato i valori di paga base nazionale conglobata per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14 dicembre 2016.

 




6 ottobre 2016
Accordo 5 ottobre 2016 - premio di risultato

Testo dell’accordo quadro 5 ottobre 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’agevolazione fiscale della retribuzione di produttività.

 




30 agosto 2016
Avviso comune 29 agosto 2016 - eventi sismici

Testo dell’avviso comune 29 agosto 2016 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a sostegno delle imprese e dei lavoratori operanti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

 




8 giugno 2016
Avviso comune 7 giugno 2016 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 7 giugno 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 




2 aprile 2016
CCNL Turismo - accordo 30 marzo 2016

L'accordo sottoscritto il 30 marzo 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la scadenza del CCNL Turismo 18 gennaio 2014.




5 maggio 2015
Avviso comune 30 aprile 2015 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 30 aprile 2015 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 





15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

OLTRE 7 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio per il “ponte” dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AIRBNB SCOPERTA UNA RICARICABILE PER SFUGGIRE AL FISCO FRANCESE

Federalberghi chiede sanzioni esemplari per gli evasori e i loro sodali.

lavoratori disabili - computo dei lavoratori

Ai fini della determinazione dell’obbligo di collocamento dei lavoratori disabili, non sono da computare tra i lavoratori dipendenti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, gli apprendisti e i dirigenti.

Turismo Europa Cina - Workshop

Il 19 gennaio 2018, a Venezia, in occasione della  sessione ufficiale di apertura dell’anno del turismo Europa - Cina, si svolgerà un business forum organizzato da Commissione europea e ETOA, occasione di incontro e workshop tra operatori del turismo cinesi e europei.

decreto fiscale - pubblicazione in gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. Tra le disposizioni di interesse, si segnala la semplificazione della procedura relativa allo spesometro e la proroga di alcuni termini per i residenti nelle zone colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

​​​​