Il CCNL Turismo è lo strumento attraverso il quale viene gestita la principale risorsa del settore, le centinaia di migliaia di persone che attraverso il loro lavoro, quotidianamente, fanno sì che l'ospitalità italiana rappresenti l'eccellenza del turismo mondiale.

Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti di lavoro, per accrescere la professionalità dei collaboratori e per aumentarne l'efficienza dell'impresa.

 

 

24 aprile 2018
Avviso comune 13 aprile 2018 – sostegno al reddito sisma

Testo dell’avviso comune 13 aprile 2018 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti da imprese del turismo coinvolte nel sisma dell’Italia centrale.

 




4 agosto 2017
Accordo 1 agosto 2017 - apprendistato

Testo dell’accordo 1 agosto 2017 per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - politiche attive

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di politiche attive destinate ai lavoratori e alle imprese dei territori coinvolti negli eventi sismici.

 




13 aprile 2017
Avviso comune 10 aprile 2017 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 10 aprile 2017 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 




10 febbraio 2017
CCNL Turismo - accordo 9 febbraio 2017

L’accordo sottoscritto il 9 febbraio 2017 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, proroga al 31 dicembre 2018 la validità del CCNL Turismo, prevede riduzioni del costo relativo ai lavoratori assunti prima del 14 novembre 2016 e introduce semplificazioni in materia di contratto a tempo determinato.

 




1 dicembre 2016
CCNL Turismo – accordo 30 novembre 2016

L’accordo sottoscritto il 30 novembre 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha determinato i valori di paga base nazionale conglobata per i rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 14 dicembre 2016.

 




6 ottobre 2016
Accordo 5 ottobre 2016 - premio di risultato

Testo dell’accordo quadro 5 ottobre 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per l’agevolazione fiscale della retribuzione di produttività.

 




30 agosto 2016
Avviso comune 29 agosto 2016 - eventi sismici

Testo dell’avviso comune 29 agosto 2016 sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Fiavet dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a sostegno delle imprese e dei lavoratori operanti nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.

 




8 giugno 2016
Avviso comune 7 giugno 2016 - stagionalità

Testo dell’avviso comune 7 giugno 2016 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in materia di prolungamento delle fasi stagionali di attività e salvaguardia dell’occupazione nel settore turismo.

 




2 aprile 2016
CCNL Turismo - accordo 30 marzo 2016

L'accordo sottoscritto il 30 marzo 2016 da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, ha prorogato al 31 dicembre 2017 la scadenza del CCNL Turismo 18 gennaio 2014.





Decreto dignità - mezzo milione di lavoratori del turismo esposti a grave incertezza

Per quanto riguarda le conseguenze del decreto, una cosa è certa: si illude chi crede che questo provvedimento genererà anche un solo nuovo contratto a tempo indeterminato.

Gian Marco Centinaio neo Ministro del Turismo

Al neo Ministro Centinaio del Turismo la fiducia e la collaborazione degli albergatori.

codice identificativo per le locazioni turistiche

Federalberghi esprime apprezzamento per la decisione della Giunta della Regione Lombardia, che conferisce concreta attuazione alla legge istitutiva del codice identificativo per case ed appartamenti per vacanze.

appalto illecito e inadempienze retributive e contributive

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito agli organi di vigilanza indicazioni riguardo alle modalità di calcolo della contribuzione e della retribuzione dovuta nei casi in cui siano riscontrate inadempienze retributive e contributive nei confronti dei lavoratori impiegati nell'esecuzione dell'appalto.

Imex America 2018

La prossima edizione di Imex America si svolgerà a Las Vegas dal 16 al 18 ottobre 2018.

stato di disoccupazione e offerta di lavoro congrua

È stato pubblicato il decreto del Ministero del lavoro che individua i criteri in base ai quali un'offerta di lavoro effettuata ad un soggetto disoccupato può essere considerata congrua. Gli elementi che determinano la congruità sono la coerenza tra l'offerta di lavoro e le esperienze e competenze maturate, la distanza del luogo di lavoro e i tempi di trasferimento con i mezzi di trasporto e la durata dello stato di disoccupazione.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 25/09/2018

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 10/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2018

Riunione del Consiglio Direttivo del CNGA di Federalberghi