tg2 post del 2 maggio 2023 - intervento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca

tg2 post del 2 maggio 2023 - intervento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca



il turismo fa centro

36 milioni di italiani in viaggio nell’estate 2024. Il 90% sceglierà il Belpaese. Un volume d’affari complessivo di 40,6mld. Tra giugno e settembre il 33,1% dei vacanzieri farà il bis. 

Bocca: la nuova tendenza, segmentare le ferie estive. Ma il calo c’è.

Federalberghi e Faita hanno rinnovato il CCNL Turismo

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno, Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore Turismo.

Il fascino discreto di giugno, in viaggio 15 mln di italiani

Tutti al mare, questo si. Ma anche in montagna, al lago e nelle città d’arte: la maggior parte nel Belpaese, mentre una percentuale residuale all’estero e nelle grandi capitali europee. L’importante, per oltre 15 milioni di italiani, è approfittare dell’apertura dell’estate scegliendo il fascino discreto di giugno, mese rassicurante e meno convulso, e programmare una vacanza sostenibile in linea con la fine dell’anno scolastico.

Questo rileva l’indagine realizzata per la Federalberghi da Tecnè  nel periodo compreso tra il 5 e il 12 giugno scorsi. Della cifra complessiva, 8,7 milioni sono famiglie che porteranno in vacanza figli e nipoti.

Bocca: la chiusura delle scuole un test per il settore

Datatur – Trend e statistiche sull’economia del turismo luglio 2024

Federalberghi, in collaborazione con Incipit consulting e con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, ha realizzato una nuova edizione di “Datatur, trend e statistiche sull’economia del turismo”, una sintesi dei principali indicatori statistici che interessano il settore turistico. Il volume è disponibile nella sezione “Rapporti e indagini” del sito www.federalberghi.it

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 - pari opportunità

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni della disciplina contrattuale della parità di genere e delle misure per favorire l'inclusività del settore.

ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 - congedi per le donne vittime di violenza di genere

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha dato attuazione alle previsioni del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80 in materia di congedi per le donne vittime di violenza di genere.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 18/09/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Consiglio Direttivo (Rimini) - 09/10/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Consiglio Direttivo CNGA (Rimini) - 11/10/2024

Riunione del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.