Coffee Break (La7) - Intervento del Vicepresidente vicario di Federalberghi, Giuseppe Roscioli

Coffee Break (La7) - Intervento del Vicepresidente vicario di Federalberghi, Giuseppe Roscioli



Emergenza Coronavirus - Intesa Sanpaolo e Federalberghi insieme per il rilancio del settore alberghiero

Intesa Sanpaolo e Federalberghi – la principale organizzazione imprenditoriale del segmento turistico-ricettivo in Italia - hanno condiviso l’urgenza e la necessità di attivare un pacchetto di soluzioni dedicato alle aziende rappresentate dall’associazione che consenta loro di superare un periodo più lungo di difficoltà, di salvaguardare l’occupazione e di porre le basi per una ripresa sicuramente posticipata rispetto ad altri settori dell’economia.

Federalberghi Isole Minori chiede maggiore attenzione al Governo e alle Regioni

Le isole minori hanno svantaggi oggettivi, riconosciuti persino dal trattato di funzionamento dell’UE e in questa profonda crisi economica rischiano di pagare il prezzo più alto. Federalberghi Isole Minori - il sindacato delle strutture ricettive delle piccole isole italiane - lancia l’allarme e chiede maggiore attenzione al Governo e alle Regioni per interventi mirati in favore di comunità caratterizzate da un’economia a trazione quasi esclusivamente turistica

L'impatto del Covid-19 sull'ospitalità italiana

L’impatto del Covid-19 sul sistema dell’ospitalità italiana è stato devastante. Con queste parole, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ha presentato alla Commissione X del Senato gli ultimi dati dell’osservatorio Federalberghi, che monitora mensilmente un campione di circa duemila alberghi.

Federalberghi ha rilevato a marzo un vero e proprio tracollo delle presenze negli esercizi ricettivi (-92,3% per gli stranieri e -85,9% per gli italiani). Ad aprile il mercato si è completamente fermato (-99,1% per gli stranieri e -96,4% per gli italiani).

Ad aprile, nel comparto ricettivo sono andati persi circa 106 mila posti di lavoro stagionali. Se si guarda all’intero settore turismo, i posti di lavoro stagionali a rischio per l’estate 2020 sono quasi 500mila. Una volta terminata la cassa integrazione, dovranno purtroppo attendersi conseguenze anche sui contratti a tempo indeterminato.

Sky per gli hotel

Sky ha deciso di estendere la sospensione della fatturazione del servizio Sky fino al 30 giugno a tutti gli hotel abbonati. Pertanto anche la fattura di giugno non verrà emessa e nulla sarà dovuto per il periodo di abbonamento dall’8 marzo al 30 giugno.

La fatturazione dell’abbonamento Sky verrà ripresa dal 1 luglio.

 

decreto rilancio - emendamenti

Federalberghi ha predisposto un pacchetto di proposte emendative del decreto rilancio, il cui iter di conversione è iniziato nei giorni scorsi.

assegno ordinario FIS - termini di presentazione delle domande

L'INPS ha diramato chiarimenti operativi relativi ai nuovi termini di presentazione delle domande di accesso al Fondo di integrazione salariale previsti dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. rilancio).

​​​​
Consiglio Direttivo (teleconferenza) - 17/06/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality