Stati Generali dell'Economia - audizione di Federalberghi

Il 18 giugno Federalberghi ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito delle audizioni organizzate per gli Stati Generali dell'Economia.

Il nostro presidente ha rammentato al Governo la necessità di irrobustire le misure di sostegno previste dal decreto Rilancio, anche recependo con urgenza alcune misure previste dal Piano redatto dal Comitato degli esperti.

Le nostre priorità spaziano dalla proroga della cassa integrazione alla riduzione del costo del lavoro per le imprese che ripartono, passando per le peculiarità delle imprese in affitto e per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili strumentali, senza dimenticare le problematiche connesse alla riqualificazione delle strutture ricettive, alla concorrenza sleale esercitata delle centinaia di migliaia di appartamenti abusivi che inquinano il mercato ed all’abuso di potere dominante dei portali di prenotazione che vessano sistematicamente gli hotel





 

Pubblicato il 18/06/2020





turismo - a giugno la burrasca continua

Osservatorio Federalberghi: a giugno presenze turistiche in calo dell’80,6% (stranieri meno 93,2%, italiani meno 67,2%).

Bocca: la burrasca e’ ancora in corso e flagella le imprese. Le priorita’ del settore: prorogare la cassa integrazione, completare la manovra su imu e affitti, incentivare la riqualificazione delle imprese

Federalberghi Terme a favore della riapertura delle saune

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del virus SARS-COV2 in Italia, ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione Civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza.

Protocollo d'intesa ABI e Federalberghi

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

 

congedi speciali Covid-19 - istruzioni per la fruizione

L’INPS ha fornito le istruzioni amministrative per la fruizione del congedo per emergenza Covid-19 e dei permessi indennizzati ex lege n. 104 del 1992, introdotti dagli articoli 23 e 24 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Cura Italia) e modificati, per numero di giornate ed estensione del periodo di fruizione, dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. rilancio).

indennità Covid-19 maggio 2020 - istruzioni

L’INPS ha fornito le istruzioni amministrative in materia di indennità Covid-19, previste dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica.

bonus vacanze - chiarimenti agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle procedure che le strutture ricettive devono seguire al fine di verificare la validità dei bonus vacanze e di confermarne l’applicazione.

​​​​
TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality

General Assembly Hotrec (Lofoten) - 15/10/2020

General Assembly Hotrec in Norway (Lofoten)