Stati Generali dell'Economia - audizione di Federalberghi

Il 18 giugno Federalberghi ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri nell'ambito delle audizioni organizzate per gli Stati Generali dell'Economia.

Il nostro presidente ha rammentato al Governo la necessità di irrobustire le misure di sostegno previste dal decreto Rilancio, anche recependo con urgenza alcune misure previste dal Piano redatto dal Comitato degli esperti.

Le nostre priorità spaziano dalla proroga della cassa integrazione alla riduzione del costo del lavoro per le imprese che ripartono, passando per le peculiarità delle imprese in affitto e per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili strumentali, senza dimenticare le problematiche connesse alla riqualificazione delle strutture ricettive, alla concorrenza sleale esercitata delle centinaia di migliaia di appartamenti abusivi che inquinano il mercato ed all’abuso di potere dominante dei portali di prenotazione che vessano sistematicamente gli hotel





 

Pubblicato il 18/06/2020





ristorazione in hotel - si rischia il blocco

Gli hotel ubicati nelle regioni "arancioni e rosse" hanno urgente bisogno di sapere se e come possono fornire i pasti quotidiani ai propri ospiti. Bocca: se qualcuno vuole che gli alberghi chiudano, è bene che lo dica chiaramente.

Dpcm, le strutture ricettive versano in condizioni sempre più gravi

Le strutture ricettive italiane versano in condizioni sempre più gravi e la situazione è purtroppo destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane, per effetto delle misure di contenimento che hanno ridotto al lumicino la vita sociale.

 

contributo a fondo perduto per gli alberghi e le terme

Bocca: albergatori con il fiato sospeso. Trattamenti discriminatori sarebbero incomprensibili. Chiediamo che il contributo a fondo perduto venga destinato anche agli alberghi e alle terme.

emendamenti al disegno di legge di bilancio (AC 2790 bis)

Federalberghi ha elaborato un pacchetto di proposte di emendamenti al disegno di legge di bilancio, volte ad ampliare le tutele in favore delle imprese turistico-ricettive.

moratoria finanziamenti - esonero contributi - saldo imu - nulla osta UE

Via libera della Commissione Europea alla proroga della moratoria sui finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese. La Commissione Europea ha inoltre approvato l'aiuto di Stato inerente Esonero dal versamento dei contributi previdenziali per assunzioni a tempo determinato nel settore turistico e degli stabilimenti termali.

webinar

Il Comitato Nazionale Giovani Albergatori, in collaborazione con la Rete degli istituti alberghieri e con il Centro di Formazione Management del Terziario, ha organizzato un incontro con le scuole dal titolo “Il salto in lungo del turismo. Come affrontare il cambiamento”. Ospite d’onore dell’appuntamento sarà Fiona May.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (videoconferenza) - 14/12/2020

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo - 15/12/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi