• Federalberghi

    Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia.

     

    L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

     

    Aderiscono a Federalberghi più di 27.000 alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 127 Associazioni territoriali.

     

    È socio fondatore di Hotrec, la Confederazione europea degli hotel, dei ristoranti e dei bar ed aderisce a Confcommercio, ove ha dato vita a Confturismo.

     

    Il Presidente è Bernabò Bocca, il Direttore Generale è Alessandro Massimo Nucara.

  • CCNL Turismo 5 luglio 2024

    Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore Turismo.

     

    Il CCNL si applica ai lavoratori occupati in alberghi, villaggi turistici, campeggi, porti turistici, ostelli, bed and breakfast e, più in generale, in tutte le attività turistico ricettive italiane, alberghiere ed extralberghiere nonché alle attività annesse alle stesse, quali centri congressi, stabilimenti termali, stabilimenti balneari, bar, ristoranti, etc.

     

    Per approfondimenti sul contenuto dell'accordo, clicca qui.

  • Risorse umane e competenze nel turismo

    Le donne e gli uomini che lavorano nel turismo rappresentano la principale risorsa del settore, il motore che crea ricchezza (221 miliardi di euro) e consente all'Italia di essere una delle principali destinazioni turistiche mondiali. 

     

    Le persone, le loro motivazioni, le aspettative e le competenze che sono in grado di utilizzare sul luogo di lavoro sono al centro di numerose iniziative realizzate da Federalberghi a livello nazionale e territoriale.

     

    Fra queste, il Forum "Risorse umane e competenze nel turismo", giunto nel 2024 alla terza edizione, annoverato tra gli eventi dell’Anno europeo delle Competenze della Commissione europea e della Giornata nazionale del made in Italy.

     

    Per approfondimenti sul contenuto del Forum, clicca qui.

  • Storie di alternanza e competenze

    Federalberghi è partner del Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy.

     

    Le iscrizioni relative alla settima edizione sono aperte fino all'11 ottobre 2024 (ore 17.00) e avvengono tramite il portale www.storiedialternanza.it.

     

    Il Premio è rivolto agli istituti scolastici di secondo grado e alle Fondazioni ITS Academy che possono candidare uno o più video dei progetti di alternanza, tirocinio e/o apprendistato realizzati dai propri studenti.

     

    A partire da quest’anno, con la collaborazione di Federalberghi, sarà conferito un premio per le iniziative dedicate ai temi dello sviluppo sostenibile nel contesto turistico e alle soluzioni di intelligenza artificiale.

     

    La premiazione nazionale si terrà durante a Job&Orienta in programma a Verona dal 27 al 30 novembre 2024.

     

    Sul portale www.storiedialternanza.it, è inoltre possibile recuperare tutte le indicazioni utili alla partecipazione.

     

    Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento ai seguenti contatti: tel. 06-4704206/415; e-mail formazionelavororo@unioncamere.it.

  • Hotel e affitti brevi, due modelli di turismo a confronto

    Sono superiori a 57 miliardi di euro i consumi turistici realizzati nel 2022 nei primi 500 comuni italiani a vocazione turistica, di cui l’88% (50,3 miliardi) relativi a presenze ufficiali e il 12% (6,8 miliardi) relativi a presenze “non osservate”.

    I pernottamenti non rilevati, che rappresentano il 23,6% dei flussi turistici, generano solo l’11,9% dei consumi e, di conseguenza, un’analoga percentuale nella creazione di ricchezza e di occupazione.

    Sono questi i principali risultati di un rapporto presentato in occasione della 73a assemblea Federalberghi.

    Il testo integrale dello studio “Alberghi e affitti brevi – modelli di sviluppo locale a confronto”, realizzato da Sociometrica in collaborazione con il CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), è disponibile sul sito www.federalberghi.it.

  • Il Turismo Lavora per l'Italia

    L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo della bilancia valutaria.

     

    Il manifesto programmatico di Federalberghi indica oltre cento misure per sostenerne la crescita.

     

    Tra le priorità indicate, spiccano la diminuzione della pressione fiscale (in primis ridurre le tasse sugli immobili, che gravano sulle imprese anche quando sono chiuse o semivuote), il sostegno agli investimenti (con il potenziamento del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive), lo sviluppo di nuovi servizi (riformando le regole anacronistiche che non consentono agli alberghi di ampliare l’offerta), il contrasto all’abusivismo dilagante (per garantire la sicurezza e tutelare turisti, cittadini, lavoratori, imprese ed erario), l’ammodernamento delle reti e delle infrastrutture (per far sì che tutto il nostro paese sia fruibile ed accessibile).

     

    clicca qui per scaricare il documento

     

  • L’apprendistato duale come sistema per costruire nuove competenze: le sfide per il settore del turismo e il ruolo di Federalberghi

    I tre maggiori player del settore turismo, Federalberghi in rappresentanza delle imprese turistico ricettive, la Rete nazionale degli istituti alberghieri – Re.Na.I.A. per le scuole secondarie superiori e la Rete degli ITS Turismo per gli istituti tecnologici superiori hanno stretto un patto per promuovere, attraverso l’apprendistato duale, l’ingresso di giovani qualificati nel mondo dell’ospitalità.

     

    Le intese costituiscono l’implementazione della strategia comune per promuovere orientamento, conoscenza e occupazione che i tre partner condividono da tempo, volta ad accrescere il livello di professionalità del settore e a conservarne le caratteristiche di inclusività che lo caratterizzano da sempre.

     

    La pubblicazione realizzata da Federalberghi per illustrare le caratteristiche delle due tipologie di apprendistato, le modalità applicative delle due intese e la relativa documentazione è disponibile qui.

  • in albergo è differente!

    Se non è in albergo, non è una vera vacanza: lo pensa l’88,8% degli Italiani, che scelgono il soggiorno in hotel piuttosto che negli affitti brevi in case private.

     

    È questo il dato, rilevato da Sociometrica, che ha dato origine al concept strategico della campagna di comunicazione realizzata da The Washing Machine per Federalberghi, con la collaborazione di CFMT.

     

    È, questa, una combinazione di suggestioni che vengono trasmesse al target attraverso una selezione di immagini fotografiche, fedeli alla realtà e al tempo stesso evocative: una donna che si rilassa in una spa, una serie di asciugamani morbidi e profumati…immagini che non lasciano dubbi: “in albergo è differente”.

     

    Il copy nei messaggi utilizza la formula “da noi” per richiamare la fondamentale “umanità” dell’albergo, che è innanzitutto fatto di persone, quelle che accolgono, ospitano, servono, e quelle che si incontrano.

  • prenota direttamente - book direct

    Hotrec, la confederazione europea delle imprese alberghiere e della ristorazione, ha lanciato la campagna “PRENOTA DIRETTAMENTE”, che illustra i vantaggi disponibili per i clienti che si rivolgono direttamente alle strutture ricettive.

     

    La relazione diretta, come in qualsiasi altro campo della vita, contribuisce a rafforzare e a personalizzare la relazione tra cliente e fornitore. Inoltre, il contatto diretto consente ai viaggiatori di ricevere informazioni di prima mano in relazione alle disponibilità, alla possibilità di soddisfare richieste specifiche e di beneficiare di eventuali offerte speciali o servizi e condizioni particolari.

     

    Ci sono diversi modi di prenotare direttamente, che vengono indicati sul sito web degli alberghi e nei messaggi promozionali. Il cliente può scegliere lo strumento che ritiene più congeniale, tra cui il sito internet della struttura ricettiva, la posta elettronica, i canali social, i sistemi di messaggistica, il contatto telefonico e tanti altri ancora, incluso il contatto di persona alla reception.

     

     

  • Federalberghi e Google insieme per il turismo

     

     

    Google e Federalberghi hanno selezionato un bouquet di corsi per aiutare gli albergatori a migliorare la propria presenza online e perfezionare le proprie conoscenze sul marketing digitale. I corsi sono gratuiti e flessibili: è possibile adattare il proprio piano di studio come si preferisce, selezionando singoli moduli o seguendo uno o più corsi completi.

     

    Per scoprire tutti i corsi clicca qui.

Sul numero 22/2024 della newsletter di Federalberghi si parla del codice identificativo nazionale, del bonus natale, della tutela assicurativa degli studenti e di tanto altro ancora.

 

In evidenza nel periodo gennaio – settembre: l’incremento del numero dei passeggeri imbarcati e sbarcati sugli aerei (+11,4% rispetto all’analogo periodo del 2023). Il numero dei lavoratori previsti in entrata nel settore turismo ad ottobre aumenta del 30% rispetto a ottobre 2023.

 

Il Centro Studi della Federalberghi, con il supporto dell’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo, ha realizzato la nona edizione del Rapporto sul sistema alberghiero e turistico ricettivo in Italia.

Il decreto legge 4 maggio 2023, n. 48 ha introdotto misure volte a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) svolti dagli studenti in azienda. Federalberghi ha redatto un volume a supporto delle aziende.

Relazione sull'attività di Federalberghi nell'anno 2023 approvata dall'Assemblea di Federalberghi, a Viareggio, il 10 maggio 2024.

Testo ufficiale dell’accordo di rinnovo del CCNL Turismo 5 luglio 2024 2014 sottoscritto da Federalberghi, Faita e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

Le Associazioni Territoriali
Mappa dell'ItaliaPugliaMoliseCampaniaAbruzzoMarcheLazioUmbriaBasilicataToscanaEmilia RomagnaCalabria
Gli alberghi italiani

Turismo d'Italia n. 3 del 2024

Booking non è conforme al regolamento europeo sui mercati digitali

Dal 14 novembre 2024, Booking.com è obbligato a rispettare il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (cosiddetto DMA - Digital Markets Act).

La materia è stata al centro di un workshop organizzato dalla Commissione Europea, nel corso del quale i rappresentanti del portale hanno illustrato agli stakeholders del settore le misure adottate per adeguarsi alle nuove regole.

Le considerazioni esposte da Booking.com non sono riuscite tuttavia a dissipare le preoccupazioni degli imprenditori alberghieri, che sono stati concordi nell’affermare che la situazione attuale non soddisfa i requisiti dettati dal nuovo regolamento.

Ponte Ognissanti - in viaggio 10 mln di Italiani

Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.

dinamica e plurale - occupazione record negli alberghi italiani

Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.

"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca

siti web di commercio elettronico – requisiti di accessibilità

Con il decreto legislativo 27 maggio 2022 n. 82, è stata recepita la direttiva n. 882 del 2019, anche conosciuta come European Accessibility Act (EAA), finalizzata ad armonizzare le disposizioni normative in materia di requisiti di accessibilità di prodotti e servizi, al fine di agevolare la fruizione degli stessi anche da parte delle persone disabili. Nel campo di applicazione rientrano i siti web di commercio elettronico, che, con alcune deroghe, dovranno implementare una serie di requisiti per consentire il loro uso da parte di persone con disabilità. La norma entra in vigore il prossimo 28 giugno 2025, ma sono previsti ulteriori cinque anni per implementare le prescrizioni previste. Infatti, fino al 28 giugno 2030 i fornitori di servizi possono continuare a prestare i loro servizi utilizzando prodotti che utilizzavano in modo legittimo prima di tale data per fornire servizi analoghi.

disposizioni urgenti in materia di termini normativi

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 9 dicembre 2024, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.

 

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza – Riva del Garda, 3- 6 febbraio 2025

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca., si svolgerà dal 3 al 6 febbraio 2025 presso il Quartiere Fieristico Riva del Garda.

Saranno disponibili numerose iniziative formative ed esperienziali, tra cui corsi e seminari dedicati a ospitalità, ristorazione, beverage e outdoor, degustazioni, mostre e cooking show che renderanno le quattro giornate di fiera estremamente interessanti e dinamiche.

​​​​