Faiat Flash n. 6 del 16 - 28 febbraio 2021

Sul numero 6/2021 della newsletter di Federalberghi si parla del crollo del fatturato degli alberghi, del Ministero del Turismo, di prevenzione incendi, del Bonus vacanze, del canone speciale Rai, del recovery fund  e di tanto altro ancora.





 

Pubblicato il 01/03/2021





le terme italiane sono aperte

Apprezziamo gli indirizzi formulati dalla Conferenza delle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.

Allo stesso tempo, è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche.

vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

COVID-19 - trattamenti CIGO CIGD e ASO - pagamento diretto tramite il flusso UniEmens-Cig

L'INPS ha illustrato le nuove modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta dei trattamenti di integrazione salariale da effettuarsi con il nuovo flusso telematico denominato "UniEmens-Cig", per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

SCF 2021 - riduzione importi

SCF, accogliendo la richiesta della Federazione, ha provveduto a rideterminare gli importi dovuti per l’anno in corso per i “diritti fonografici”, comprensivi dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori delle opere musicali. In relazione all’emergenza sanitaria, SCF, analogamente a quanto disposto da SIAE, ha deliberato la riduzione del 32,5% dei compensi per gli abbonamenti annuali. La scadenza per il pagamento è fissata al 31 luglio 2021 (anziché al 31 maggio) per gli abbonamenti annuali e al 31 agosto 2021 per gli abbonamenti stagionali.

sicurezza alimentare - disciplina sanzionatoria

In materia di sicurezza alimentare, il decreto-legge n. 42 del 2021 ha integrato le disposizioni del decreto legislativo n. 27 del 2021, al fine di evitare che rilevanti settori relativi alla produzione e alla vendita delle sostanze alimentari e delle bevande restassero prive di tutela.

​​​​
71a Assemblea di Federalberghi - 14/05/2021

La 71a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Roma il 14 e 15 maggio 2021.