Faiat Flash è la newsletter quindicinale di Federalberghi, inviata mediante posta elettronica a più di ventisettemila strutture ricettive.

 

Pubblica notizie "flash" sulle novità di principale interesse per le imprese turistico ricettive e sull'attività del sistema organizzativo di Federalberghi.

15 aprile 2021
Faiat Flash n. 9 del 1 - 15 aprile 2021

Sul numero 9/2021 della newsletter di Federalberghi si parla dell'audizione di Federalberghi al Senato sul decreto sostegni, della proroga delle misure di contenimento, degli incentivi per la ristrutturazione, degli ammortizzatori sociali, delle convenzioni di Federalberghi con Hoist, Zurich e Nexi, della 71a assemblea di Federalberghi e di tanto altro ancora.




24 marzo 2021
Faiat Flash n. 8 del 16 - 31 marzo 2021

Sul numero 8/2021 della newsletter di Federalberghi si parla di sostegni per il turismo, della riduzione del canone RAI, del credito di imposta per le locazioni, di proposte immobiliari e di tanto altro ancora.




15 marzo 2021
Faiat Flash n. 7 del 1 - 15 marzo 2021

Sul numero 7/2021 della newsletter di Federalberghi si parla di passaporti sanitari e green pass, di imposta di soggiorno, di piattaforme digitali, di programmi gestionali alberghieri, di cassa integrazione, di bonus vacanze e di tanto altro ancora.




1 marzo 2021
Faiat Flash n. 6 del 16 - 28 febbraio 2021

Sul numero 6/2021 della newsletter di Federalberghi si parla del crollo del fatturato degli alberghi, del Ministero del Turismo, di prevenzione incendi, del Bonus vacanze, del canone speciale Rai, del recovery fund  e di tanto altro ancora.




15 febbraio 2021
Faiat Flash n. 5 del 1- 15 febbraio 2021

Sul numero 5/2021 della newsletter di Federalberghi si parla del nuovo Ministero del Turismo, del programma vaccinale per i lavoratori del settore turismo, di riqualificazione delle strutture ricettive, di credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda relativi alle imprese turistico ricettive e di tanto altro ancora.




29 gennaio 2021
Faiat Flash n. 4 del 29 gennaio 2021

Sul numero speciale 4/2021 della newsletter di Federalberghi si parla dell’accordo stipulato tra Federalberghi e Nexi payment spa che consente alle aziende associate di beneficiare di condizioni agevolate.




26 gennaio 2021
Faiat Flash n. 3 del 26 gennaio 2021

Sul numero speciale 3/2021 della newsletter di Federalberghi si parla della petizione per salvare le imprese ed i lavoratori del turismo, approvata oggi dall’Assemblea straordinaria di Federalberghi.

 

Firma anche tu!

 

 




19 gennaio 2021
Faiat Flash n. 2 del 16 -31 gennaio 2021

Sul numero 2/2021 della newsletter di Federalberghi si parla dell'andamento del mercato turistico, della proroga dello stato di emergenza, dell'adeguamento degli ambienti di lavoro, del credito d'imposta per i canoni di locazione e di tanto altro ancora.




5 gennaio 2021
Faiat Flash n. 1 del 1 - 15 gennaio 2021

Sul numero 1/2021 della newsletter di Federalberghi si parla del Recovery Plan, della rivalutazione gratuita dei beni di impresa, dell'adeguamento dei registratori telematici, della lotteria dei corrispettivi e di tanto altro ancora.




20 dicembre 2020
Faiat Flash n. 27 del 17 - 31 dicembre 2020

Sul numero 27/2020 della newsletter di Federalberghi si parla di un emendamento approvato dalla Camera dei deputati che prevede importanti misure in favore degli alberghi: l’abolizione della prima rata IMU 20221, la proroga sino ad aprile del credito d’imposta sugli affitti degli alberghi e un nuovo contributo a fondo perduto e di tanto altro ancora





vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

canone RAI per hotel e pubblici esercizi

Accogliamo con favore la notizia dell’esonero del canone RAI per gli alberghi e i pubblici esercizi per l’anno 2021.

E’ una misura che Federalberghi chiede da mesi e che era contenuta anche nella petizione approvata dall’assemblea generale di Federalberghi il 26 gennaio.

 

71a Assemblea di Federalberghi - Roma 14 e 15 maggio 2021

La 71a Assemblea di Federalberghi si svolgerà a Roma, dal 14 al 15 maggio 2021.
Invitiamo ad annotare in agenda l’appuntamento e a darne informazione a tutti gli associati.

incentivo cultura crea

Cultura Crea, l’incentivo rivolto alle imprese turistico-culturali del Mezzogiorno, promosso dal Ministero della cultura nell’ambito del PON "Cultura e Sviluppo” e gestito da Invitalia, riparte ad aprile con due nuovi sportelli agevolativi. In particolare dal 19 aprile 2021 sarà operativo Cultura Crea Plus e dal 26 aprile 2021 Cultura Crea 2.0. Invitalia fornisce maggiori informazioni attraverso il proprio sito o attraverso il numero azzurro disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

indicazioni per la vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro

L’INAIL, i Ministeri del lavoro e della salute, la Conferenza delle regioni e delle province autonome e la struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza hanno elaborato, in data 12 aprile 2021, un documento che fornisce indicazioni sulla vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro e sulla procedura per l’attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori, con il coinvolgimento dei medici competenti o di altri operatori sanitari convenzionati con il datore di lavoro.

​​​​