Accordo 18 settembre 2019

Testo dell’accordo 18 settembre 2019 sottoscritto da Federalberghi e da Manageritalia, associazione sindacale dei dirigenti di aziende del settore terziario, per la proroga al 31 dicembre 2019 della vigenza del CCNL Dirigenti di aziende alberghiere 21 dicembre 2016.

 

 





 

Pubblicato il 29/10/2019





le terme italiane sono aperte

Apprezziamo gli indirizzi formulati dalla Conferenza delle Regioni, che confermano gli alti standard di sicurezza garantiti dalle aziende termali.

Allo stesso tempo, è utile ricordare che gli stabilimenti termali italiani sono aperti già oggi per le prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e per attività riabilitative e terapeutiche.

vacanze pasquali - beffa per gli operatori del turismo italiano

Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia.

Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia delle nuove regole che sanciscono il via libera alle vacanze pasquali all’estero.

 

“Se è vero come è vero che le persone vaccinate o con tampone negativo sono a basso rischio di contagio - afferma Bocca - allora questa logica deve essere applicata anche ai viaggi in Italia, così come alla possibilità di frequentare terme, impianti di risalita, riunioni, congressi e manifestazioni fieristiche”.

decreto sostegni - insufficienti le risorse per il turismo

Non ci sorprende il fatto che la coperta dei sostegni sia corta, ma le risorse stanziate per il turismo non sono assolutamente sufficienti.

Occorre fare di più, per aiutare le imprese del turismo a uscire dal disastro creato dalla pandemia.

E' questo il commento di Federalberghi alla lettura delle bozze del decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri, che ora passa all’esame del Parlamento.

programma zero rischi

In considerazione del fatto che recentemente sono stati segnalati alcuni casi di adesione involontaria al programma "zero rischi" di Booking.com, determinati da errore umano o disallineamento tecnico, riteniamo opportuno rammentare la procedura che è possibile seguire per uscirne: - accedere alla propria extranet di Booking.com; - andare alla sezione “Opportunità”; - cliccare su “Programma Prenotazioni Zero Rischi”; - cliccare su “uscire dal programma” in fondo alla pagina.

Convenzione Federalberghi - SDA Bocconi 2021

Federalberghi ha confermato anche per l’anno 2021 la convenzione con SDA Bocconi School of Management, per agevolare i soci che intendono partecipare al corso di general management per il comparto alberghiero. La proposta è destinata a manager e imprenditori dell’ospitalità turistica che intendono approfondire nuovi modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione dell’impresa.

COVID-19 - esonero contributivo alternativo alla Cig

L'INPS ha fornito indicazioni operative per la richiesta di autorizzazione e per la corretta esposizione dei dati nel flusso UniEmens relativi all'esonero contributivo per le aziende che non richiedono trattamenti di integrazione salariale previsto dal decreto ristori.

​​​​
Assemblea CNGA Federalberghi - 14/05/2021

L'Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi si svolgerà a Roma  il 14 maggio 2021.

71a Assemblea di Federalberghi - 14/05/2021

La 71a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Roma il 14 e 15 maggio 2021.

Assemblea Federalberghi Extra - 14/05/2021

L'Assemblea di Federalberghi Extra si svolgerà a Roma il 14 maggio 2021.