Federalberghi Terme a favore della riapertura delle saune

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del virus SARS-COV2 in Italia, ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione Civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza.

Pubblicato il 25/06/2020

Federalberghi presenta una petizione al Governo per salvare le imprese e i lavoratori del turismo

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita oggi in seduta straordinaria, ha approvato una petizione rivolta al presidente Conte ed ai ministri Franceschini, Gualtieri, e Patuanelli, “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”.

recovery plan - ancora non ci siamo

“Recovery plan, ancora non ci siamo.” Questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dell’aggiornamento delle schede progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

il decreto Natale è strabico

"Undici miliardi di euro è una cifra altisonante, ma purtroppo la realtà con cui ci misuriamo è fatta di ristori di importo irrisorio, di poche migliaia di euro per impresa. Ci sono imprese che sono chiuse da dieci mesi ed hanno ricevuto un contributo a fondo perduto pari ad una piccola parte del fatturato di aprile.”

Con queste parole il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta i dati diffusi oggi dal MIBACT, che magnificano le iniziative adottate a sostegno del settore turismo.

certificazione dei contratti di appalto stipulati da consorzi

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito chiarimenti in ordine al processo di certificazione di contratti di appalto stipulati da consorzi, la cui esecuzione venga affidata ad alcune delle società consorziate.

RAI canone speciale

Entro il 31 gennaio 2021 dovrà essere rinnovato l'abbonamento alla RAI. Gli importi del canone speciale non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2020. A seguito della pandemia, la Federazione ha chiesto, in più occasioni, una sospensione dell’obbligo di pagamento del canone speciale RAI per il 2021, e comunque la sua riduzione in considerazione della drammatica situazione in atto. Si fa riserva di fornire prontamente informazioni nel caso di decisioni governative sull’argomento.

assemblea straordinaria Federalberghi - approvazione modifiche statutarie

L’assemblea straordinaria di Federalberghi ha approvato le modifiche statutarie proposte dalla Commissione di designazione sulla base delle indicazioni formulate dalle organizzazioni aderenti. Il testo del nuovo statuto è stato inviato alle organizzazioni aderenti ed è disponibile sul sito internet www.federalberghi.it.

Assemblea Straordinaria di Federalberghi (videoconferenza) - 26/01/2021

L'Assemblea Straordinaria di Federalberghi si è svolta in videoconferenza il 26 gennaio 2021.