desaparecida la banca dati delle locazioni brevi

Non si hanno più notizie della banca dati sulle locazioni brevi, nonostante siano passati più di tre mesi dal termine stabilito per l’approvazione del decreto istitutivo (30 luglio 2019), finalizzato a migliorare la qualità dell'offerta turistica, assicurare la tutela del turista e contrastare forme irregolari di ospitalità, anche ai fini fiscali.

La legge prevede che tutti gli alloggi turistici presenti nel territorio nazionale debbano essere identificabili mediante un codice identificativo, che deve essere utilizzato in ogni comunicazione inerente all'offerta e alla promozione dei servizi all'utenza.

Basta una passeggiata sul web per rendersi conto della urgente necessità di fare chiarezza in un mercato in cui c’è di tutto, dalle strutture che si auto-attribuiscono illegalmente la qualifica di hotel e le stelle, ai superhost che mettono in vendita centinaia di appartamenti spacciandosi per nonnette che arrotondano la pensione.

Pubblicato il 14/11/2019

decreto fisco - la mucca da mungere resta sempre la stessa

Decreto fisco alle strette finali, nubi fosche all’orizzonte per imprese del turismo e i loro ospiti.

Bocca: tante promesse, ma la mucca da mungere resta sempre la stessa.

accordo tra CIO e AIRBNB - le imprese dell'ospitalità scrivono al CIO

Le associazioni albergatori di tutto il mondo, riunite sotto la bandiera del Global ReformBnB, hanno scritto a Tomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, per chiedere il rispetto dei valori olimpici da parte di Airbnb.

zone a traffico limitato - le indicazioni per costruire città più ospitali

Zone a traffico limitato, un labirinto dal quale si esce a prezzo di multe salate.

A Roma l'oscar delle soluzioni cervellotiche e autolesionistiche.

Bocca: le indicazioni degli operatori possono aiutare a costruire città più ospitali

promozione assistenza sanitaria 2019

La Giunta Esecutiva di Federalberghi ha deliberato l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle associazioni territoriali, per sostenere lo svolgimento di attività di promozione, diffusione e consolidamento dell'assistenza sanitaria.

ENIT - piano fiere 2020

L’ENIT ha predisposto il piano fiere per l’anno 2020, che contempla manifestazioni in Germania, Olanda, Austria, Finlandia, Spagna, Svizzera, Belgio, Israele, Repubblica Ceca, Cina, Ungheria, Russia, Brasile, India, Emirati Arabi, Argentina, Singapore, Giappone, Gran Bretagna, Francia e Polonia, Messico, Irlanda, Ucraina. L’elenco delle manifestazioni alle quali si intende partecipare, indicando per ciascuna i metri quadri da opzionare va inviato alla e-mail: promozione@enit.it o alla PEC: promozione@cert.enit.it. Le aziende interessate a partecipare devono effettuare la prenotazione on line, all’indirizzo http://clubitalia.enit.it/, previa registrazione (gratuita) per i non soci del Club Italia.

dialogo sociale settoriale - dichiarazione congiunta sull'economia cooperativa

Il 29 novembre 2019 Hotrec ed Effat hanno sottoscritto un protocollo sulle attività della c.d. sharing economy, condividendo la preoccupazione per la mancanza di regole e di trasparenza che ne caratterizza l'espansione.

Consiglio Direttivo CNGA (Varese) - 12/12/2019

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori

Consiglio Direttivo (Roma) - 17/12/2019

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

Collegio dei Revisori dei Conti (Roma) - 17/12/2019

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi.