Coronavirus - le parti sociali presentano un pacchetto di proposte

Federalberghi e le altre organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative del settore turismo hanno sottoscritto oggi presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo un avviso comune sull’emergenza coronavirus, allo scopo di promuovere iniziative per la tutela di 300.000 imprese e 1,5 milioni di lavoratori, che producono ogni anno un valore aggiunto di 90 miliardi di euro, con più di 430 milioni di presenze turistiche ed oltre 48 miliardi di euro spesi in Italia dai turisti stranieri.




 

Pubblicato il 28/02/2020





concessioni demaniali - le imprese turistiche chiedono un'attenzione specifica

Nell’ambito della riforma delle modalità di assegnazione delle concessioni demaniali, FAITA FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI e ASSONAT esprimono forti preoccupazioni per la scarsa attenzione fin qui riservata al comparto turistico ed alla specificità che lo caratterizza.

siglato accordo tra Scalapay e Federalberghi per agevolare i pagamenti

Il progetto di un soggiorno in hotel per la propria vacanza avrà più appeal grazie al nuovo accordo tra Scalapay e Federalberghi che prevede la possibilità di una dilazione dei costi: con la formula che suddivide in 3 rate i pagamenti previsti per la sistemazione in hotel, la scelta della struttura ricettiva avrà più peso nella programmazione del viaggio.

accordo Unioncamere - Federalberghi

Accordo tra Unioncamere e Federalberghi per costruire un’alleanza tra il mondo della formazione e delle imprese a sostegno della crescita economica del Turismo, settore trainante dell’economia italiana.

fondo rotativo turismo - webinar intesa sanpaolo 2

E' disponibile il programma dei lavori relativo al seminario online, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Federalberghi, nel corso del quale verranno illustrate le caratteristiche del FRI-TUR, il fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo. Il webinar si svolgerà nel pomeriggio di martedì 7 febbraio, a partire dalle ore 17.

esercizio dei diritti sociali - scadenza del 28 febbraio 2023

Si ricorda che, ai sensi del comma 6 dell’articolo 12 dello statuto di Federalberghi, l'esercizio dei diritti sociali è condizionato al pagamento dei contributi associativi entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento.

Enit - Workshop Crociera Costa Firenze – Sudamerica 2023

Enit – Agenzia Nazionale del Turismo organizza il “Workshop Crociera Costa Firenze – Sudamerica 2023” che si terrà a Santos in Brasile dal 26 marzo al 02 aprile 2023, offrendo la possibilità alle aziende di poter partecipare anche alla Fiera WTM Latin America, che si terrà a San Paolo dal 3 al 5 aprile 2023.

​​​​
Consiglio Direttivo CNGA (Milano) - 12/02/2023

Riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.

Consiglio Direttivo (Milano) - 13/02/2023

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi.

Riunione dei direttori (Abano Terme) - 02/03/2023

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi