Coronavirus - gli albergatori italiani al fianco della protezione civile

“Non ci sarà nessuna necessità di requisire gli alberghi.”

 

Con queste parole il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca commenta le indiscrezioni sulla bozza del decreto all’esame del Consiglio dei ministri, che menziona la possibilità di requisire strutture alberghiere per ospitare persone in quarantena.

 

Bocca ricorda che “gli albergatori italiani sono sempre stati vicini alla popolazione e al fianco della protezione civile nelle situazioni di emergenza, ospitando decine di migliaia di persone in occasioni quali terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche e tante altre.”

 

“Se si renderà necessario - conclude Bocca - ci metteremo al lavoro, insieme alle autorità, per individuare soluzioni che consentano di soddisfare le esigenze sanitarie senza turbare il normale svolgimento dell’attività d’impresa.”

 





 

Pubblicato il 06/03/2020





Federalberghi Terme a favore della riapertura delle saune

La situazione di emergenza sanitaria insorta a causa del diffondersi del virus SARS-COV2 in Italia, ha richiesto l’adozione di misure di contenimento estremamente rigide e di forte impatto sul tessuto produttivo. I dati della Protezione Civile mostrano tuttavia che ad oggi la situazione si sta finalmente normalizzando, tanto da consentire la riapertura di quasi tutte le attività, purché nel rispetto delle disposte misure di sicurezza.

Protocollo d'intesa ABI e Federalberghi

Abi e Federalberghi hanno stipulato un Protocollo di intesa per agire insieme perché la misura del “Bonus vacanze” abbia un ampio e tempestivo utilizzo.

 

bonus vacanze e Stati Generali dell'economia

Bonus vacanze ai nastri di partenza. Il 91,6% già lo conosce, il 52,2% intende utilizzarlo. Bocca: al Parlamento chiediamo di migliorare la norma. Allo stesso tempo, vogliamo sfruttare tutte le opportunità. Oggi pomeriggio Federalberghi illustrerà al Governo le priorità del settore turismo.

nuove disposizioni CIGD

È stato emanato il decreto interministeriale n. 9 del 2020 che definisce i criteri applicativi del trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga ai sensi dell’articolo 22 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. Cura Italia), nonché la ripartizione delle risorse finanziarie per il riconoscimento dei trattamenti.

credito d'imposta canoni di locazione 2

Con un provvedimento del 1° luglio 2020 n. 250739/2020 il direttore dell'Agenzia delle entrate ha emanato le prime indicazioni con i modelli e le istruzioni che possono essere utilizzati dal 13 luglio 2020 per comunicare la cessione dei crediti d’imposta sulle locazioni.

assunzioni di titolari di assegno di ricollocazione - esonero contributivo

L'INPS ha fornito indicazioni per fruire dell'esonero contributivo spettante a chi assume lavoratori che stiano beneficiando di un assegno di ricollocazione.

​​​​
TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

SIA Hospitality Design - 14/10/2020

SIA Hospitality Design l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’hospitality

General Assembly Hotrec (Lofoten) - 15/10/2020

General Assembly Hotrec in Norway (Lofoten)