Bocca, il GP di Imola pezzo importante della nostra storia

“Il tema dei Grandi Eventi è di essenziale importanza per il settore. Essi rappresentano una straordinaria risorsa per il turismo e per l’economia di tutto il Paese. Da tempo sosteniamo l’importanza di una strategia mirata, capace di mettere a terra una pianificazione fruttuosa a livello nazionale che renda più attrattivi tutti i nostri territori e che ci consenta di essere sempre più competitivi sul panorama internazionale. La riprova sta nei grandi numeri che in ambito sportivo, culturale ed artistico appuntamenti di tale portata sono in grado di produrre in tutta la filiera turistica. Sotto questo profilo, si rivela altrettanto essenziale battersi per conservare sui nostri territori eventi divenuti ormai parte del nostro patrimonio, come è il caso del Gran Premio di Imola di Formula 1. Si tratta di un simbolo della Motor Valley italiana, capace di generare oltre 300 milioni di euro di indotto ed una massa critica di 250 presenze turistiche”.

Questo il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, in riferimento all’opportunità di mantenere anche negli anni a venire il Gran Premio di Formula1 sul circuito di Imola.

“Meno di due settimane fa la celebre competizione ha registrato il tutto esaurito – ha aggiunto Bocca - Non vi è dubbio che sia una garanzia di successo, per il territorio e per tutto il Paese. Nella prospettiva di un’Italia turisticamente sempre più forte, è fondamentale conservare ad Imola un appuntamento così importante, ormai parte del suo DNA”.





 

Pubblicato il 27/05/2025





fine scuola sogno di inizio estate

In vacanza 15,7 mln di italiani. Tra venerdì e sabato le grandi partenze con 4,6 mln in viaggio.

Tutti al mare (50,2%) e nel Belpaese (90,6%). Giro di affari di 7,3 mld.

Bocca: giugno fa tendenza. Il turismo familiare risorsa strategica.

Federalberghi e ReNaIA rinnovato il protocollo di collaborazione

Federalberghi e la Rete nazionale degli istituti alberghieri (Re.Na.I.A.) annunciano con soddisfazione il rinnovo del protocollo di collaborazione, confermando il loro impegno congiunto nella promozione della formazione di qualità e nell’accompagnamento dei giovani verso il mondo del lavoro.

 

Il nuovo accordo consolida una partnership strategica, finalizzata a rafforzare il rapporto tra il sistema dell’istruzione e il comparto dell’ospitalità, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare con successo le sfide del mercato professionale.

 

Bernabò Bocca, Presidente di Federalberghi, ha dichiarato: “Il rapporto con il sistema scolastico rappresenta un asset strategico per il settore, che per garantire competitività e innovazione deve poter contare su un flusso di candidature adeguato e qualificato che solo il sistema dell’istruzione professionale alberghiera può allo stato garantire”.

 

Per Luigi Valentini, Presidente di Re.Na.I.A., “La collaborazione tra scuola e impresa rappresenta la naturale prosecuzione dell’impegno delle istituzioni formative a sostenere l’orientamento, la crescita e la maturazione dei giovani verso competenze che non solo unicamente declinate con riferimento all’inserimento nel mondo del lavoro, ma riguardano la crescita personale e l’inserimento nella società”.

azione legale collettiva contro Booking

Federalberghi, insieme a HOTREC, l'associazione europea dell'ospitalità, e alle associazioni nazionali degli albergatori di altri 25 Paesi europei, sostiene un'azione legale collettiva paneuropea contro Booking.com.

avviso ristori 2

La piattaforma per la presentazione delle domande relative al Fondo Appennini 2025 è stata ufficialmente aperta. Le domande possono essere inviate via PEC all'indirizzo fondo.appennini.2025@pec.ministeroturismo.gov.it dall'11 giugno 2025 alle ore 12.00 fino al 10 luglio 2025 alle ore 12.00.

ITHIC 2025 - condizioni agevolate per i soci del sistema Federalberghi

La VII edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference), organizzata da Teamwork e patrocinata da Federalberghi, si svolgerà a Roma presso l’hotel Villa Pamphili il 25 e 26 settembre.

Il tema di questa edizione, "L'avanguardia delle opportunità nel settore dell'ospitalità", mira ad identificare le opportunità più rilevanti e tempestive nel settore immobiliare dell'ospitalità

I soci del sistema Federalberghi possono acquistare il biglietto di ingresso a ITHIC usufruendo di una tariffa scontata al 30%, attivabile con le seguenti modalità: - collegarsi alla pagina https://teamwork.swoogo.com/ithic2025 (ITHIC Pass) e compilare il modulo di registrazione - digitare nel campo Discount Code il codice sconto “30FEDERITH" riservato a Federalberghi. - procedere al pagamento del biglietto scontato, tramite carta di credito. - il biglietto verrà inviato mediante posta elettronica all’indirizzo del partecipante all’evento.

credito d'imposta 4 punto 0 - codice tributo

Con la risoluzione n. 41/E dell’11 giugno 2025, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 7077 (denominato “Credito d’imposta di cui all’ articolo 1, comma 1057-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - Transizione 4.0 - articolo 1, commi da 446 a 448, della legge 30 dicembre 2024, n. 207”), per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta Transizione 4.0 tramite il modello F24.

​​​​
Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti (Montepulciano) - 19/06/2025

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi