Il barometro del turismo - IV trimestre 2023

Il 2023 si è chiuso con una ventata di ottimismo per quanto riguarda gli indicatori di fiducia, particolarmente per le imprese turistiche. Le presenze turistiche rimango ancora sotto i livelli 2019 del -1,3%. Al contrario, il traffico aeroportuale ha superato i livelli pre-pandemici del +2,1%, soprattutto grazie ai voli nazionali (+5,1%).





 

Pubblicato il 01/02/2024





dinamica e plurale - occupazione record negli alberghi italiani

Dopo i travagliati anni della pandemia, il settore alberghiero ha invertito la rotta: nel 2023 ha impiegato in media 224.026 dipendenti, con un massimo di 313.506 nel mese di luglio.

"Il quadro che emerge dalla ricerca condotta dalla Federalberghi sulla base dei dati Inps, in collaborazione con EBNT, è per noi la conferma che il comparto sta andando nella direzione giusta" ha dichiarato il presidente della federazione degli albergatori, Bernabò Bocca

imposta di soggiorno, serve equilibrio

Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel, nel ribadire la contrarietà all’adozione di meccanismi che favoriscano l’aumento della pressione fiscale sulle famiglie e sulle imprese e prevedano l’applicazione dell’imposta di soggiorno anche nei comuni non turistici, suggeriscono di concentrare l’attenzione sulla messa a punto di quegli aspetti della normativa attuale che non funzionano o funzionano male.

concessioni demaniali, occorre attenzione per le specificità delle strutture ricettive

Federalberghi e Faita Federcamping chiedono che il Parlamento migliori il contenuto del provvedimento sulle concessioni demaniali marittime, definendo delle misure ad hoc per le strutture turistico ricettive, come già fatto dal legislatore greco, nel pieno rispetto del diritto dell’Unione Europea.

credito transizione 5 punto 0 - faq 2

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aggiornato le FAQ relative al credito d’imposta Transizione 5.0. Con i nuovi chiarimenti forniti, è stato precisato che l'interconnessione dei beni materiali e immateriali 4.0 facenti parte del progetto di innovazione non condiziona la data di completamento dell’investimento, ma è necessario che sia realizzata entro il 28 febbraio 2026, termine ultimo per l’invio della comunicazione di completamento dell’investimento. Ulteriori precisazioni riguardano il caso in cui l'intervento è già completato: in questo caso è necessario comunque procedere con la prenotazione del credito mediante la comunicazione ex ante, indicando che l'intervento è già stato completato.

statuto quadro per le associazioni territoriali e le unioni regionali

Il Consiglio Direttivo di Federalberghi, nella riunione del 9 ottobre 2024, ha approvato lo statuto quadro per le associazioni territoriali e le unioni regionali,ai sensi degli articoli 3, 5, 6, 7 e 13 dello statuto federale.

credito imposta cinque punto zero - faq

Il credito d’imposta Transizione 5.0 non è cumulabile con altre agevolazioni finanziate con risorse dell’Unione europea, come il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). È questo uno dei principali chiarimenti forniti nell’ambito delle prime di FAQ sul credito d’imposta pubblicate sul sito del GSE. Altre precisazioni interessanti riguardano l'ambito temporale di applicazione dell'agevolazione e la presentazione di comunicazioni per più di un progetto d'innovazione.

​​​​
Giunta Esecutiva (Roma) - 13/11/2024

Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti (Pesaro) - 20/11/2024

Riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

Consiglio Direttivo (Roma) - 11/12/2024

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi