Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

 

- non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di interi appartamenti, in cui non abita nessuno;

 

- non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

 

- non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

 

- non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche, dove è maggiore la presenza di esercizi ufficiali.

 

Ne consegue che il consumatore è ingannato due volte: viene tradita la promessa di vivere un'esperienza autentica e vengono eluse le norme poste a tutela del cliente, dei lavoratori, della collettività, del mercato.

 

Vengono danneggiate tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

 

Federalberghi ha censito le strutture parallele, che mettono in vendita camere sui principali portali, e mette questo elenco a disposizione delle autorità competenti, che desiderano far luce sul fenomeno.

 

Il monitoraggio è stato realizzato da Federalberghi con l'ausilio della società Incipit Consulting.

 

turismo e shadow economy


15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

OLTRE 7 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio per il “ponte” dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AIRBNB SCOPERTA UNA RICARICABILE PER SFUGGIRE AL FISCO FRANCESE

Federalberghi chiede sanzioni esemplari per gli evasori e i loro sodali.

lavoratori disabili - computo dei lavoratori

Ai fini della determinazione dell’obbligo di collocamento dei lavoratori disabili, non sono da computare tra i lavoratori dipendenti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, gli apprendisti e i dirigenti.

Turismo Europa Cina - Workshop

Il 19 gennaio 2018, a Venezia, in occasione della  sessione ufficiale di apertura dell’anno del turismo Europa - Cina, si svolgerà un business forum organizzato da Commissione europea e ETOA, occasione di incontro e workshop tra operatori del turismo cinesi e europei.

decreto fiscale - pubblicazione in gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. Tra le disposizioni di interesse, si segnala la semplificazione della procedura relativa allo spesometro e la proroga di alcuni termini per i residenti nelle zone colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

​​​​