Dall'analisi delle inserzioni presenti sul portale Airbnb emergono quattro grandi bugie che smascherano definitivamente la favoletta della condivisione:

 

- non è vero che si condivide l'esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati si riferisce all'affitto di interi appartamenti, in cui non abita nessuno;

 

- non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili per oltre sei mesi all'anno;

 

- non è vero che si tratta di forme integrative del reddito: sono attività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi;

 

- non è vero che le nuove formule compensano la mancanza di offerta: gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche, dove è maggiore la presenza di esercizi ufficiali.

 

Ne consegue che il consumatore è ingannato due volte: viene tradita la promessa di vivere un'esperienza autentica e vengono eluse le norme poste a tutela del cliente, dei lavoratori, della collettività, del mercato.

 

Vengono danneggiate tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

 

Federalberghi ha censito le strutture parallele, che mettono in vendita camere sui principali portali, e mette questo elenco a disposizione delle autorità competenti, che desiderano far luce sul fenomeno.

 

Il monitoraggio è stato realizzato da Federalberghi con l'ausilio della società Incipit Consulting.

 

sommerso turistico ed affitti brevi.pdf

 

rassegna stampa.pdf 






25 APRILE - 7 MILIONI GLI ITALIANI IN VACANZA

Per il ponte del 25 aprile saranno 7 milioni e 514 mila gli italiani in vacanza; 2,32 miliardi di euro il giro d'affari.

Bocca: un trend positivo ma occorre mantenerlo con il giusto supporto da indirizzare al settore

PASQUA, DIECI MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA

Segnale di ripresa che invita a un moderato ottimismo. L'aumento delle presenze grazie anche al calendario delle festività che cadono in un periodo in cui la stagione è più calda.

ITALIA META PREFERITA PER LE VACANZE INVERNALI

Nei primi tre mesi del 2017, gli italiani hanno confermato la passione per le vacanze sulla neve.

In 9,5 milioni hanno fatto o faranno una vacanza nelle località sciistiche, con una netta preferenza per le montagne italiane.

 

INIZIATIVE A FAVORE DI LAVORATORI E IMPRESE INTERESSATI DAL SISMA

Federalberghi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sottoscritto due avvisi comuni per promuovere iniziative a favore delle imprese e dei lavoratori del settore turismo interessati agli aventi sismici che hanno colpito alcune aree dell’Italia centrale.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - AVVISO PUBBLICO MIUR

Il Ministero dell'istruzione ha stanziato 140 milioni di euro per la realizzazione, da parte degli istituti di istruzione di secondo grado, di progetti volti a qualificare e sviluppare i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le attività possono prevedere il convolgimento, a titolo gratuito, di altri soggetti del territorio, tra i quali fondazioni, camere di commercio e rappresentanze economiche e sociali.

CONVENZIONE CON UNOGAS

Federalberghi ha rinnovato la convenzione con Unogas, società leader nella distribuzione del gas e dell'energia elettrica, riconosce ai soci Federalberghi sconti sul prezzo delle forniture di energia elettrica e gas naturale.



​​​​
ATM - ARABIAN TRAVEL MARKET 2017 - 24/04/2017

​ATM, Arabian Travel Market is the market leading, international travel and tourism event unlocking business potential within the Middle East for inbound and outbound tourism professionals. Tourism destinations from around the world showcase a diverse range of accommodation options, breathtaking tourism attractions, travel technology and key airline routes.  ATM is a truly international event, bringing together travel professionals from 86 countries and regions to Dubai for four days.

67A ASSEMBLEA FEDERALBERGHI - 12/05/2017

​La 67a Assemblea Nazionale di Federalberghi si svolgerà a Rapallo, dal 12 al 14 maggio 2017.