Istruzione professionale e alternanza scuola-lavoro

L’edizione 2017 della manifestazione FareTurismo, tenutasi a Roma dal 15 al 17 marzo, ha visto la partecipazione attiva della Federalberghi. Il vicepresidente vicario della Federazione, Giuseppe Roscioli, ha preso parte al convegno di apertura, dedicato all’importanza delle risorse umane nel settore turismo.

La seconda giornata dei lavori, organizzata in collaborazione con la Rete nazionale degli istituti alberghieri, ha visto la partecipazione di Angelo Candido, capo servizio sindacale di Federalberghi, alla tavola rotonda “Gli istituti alberghieri come volano del made in Italy”. Nel pomeriggio dello stesso giorno Andrea Serra, funzionario del servizio sindacale, ha preso parte al seminario “Dalla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, quali scenari per gli istituti alberghieri”. Nel corso degli incontri, che hanno visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo dell’impresa e di quello dell’istruzione, è stata ribadita l’attenzione della Federazione verso le tematiche della istruzione professionale e della formazione degli addetti. A testimonianza di ciò sono stati ricordati i protocolli che Federalberghi ha sottoscritto con il Ministero dell’istruzione e con la Rete nazionale degli istituti alberghieri e le attività in fase di realizzazione sul tema dell’alternanza scuola-lavoro, tra le quali un volume dedicato al “Progetto scuola” del Comitato nazionale giovani albergatori e il lavoro del tavolo tecnico Federalberghi-MIUR per dare pratica attuazione alle novità legislative contenute nella legge “Buona scuola”.

 




15 milioni di italiani in viaggio per le vacanze di Natale

I programmi di viaggio degli italiani per Natale e Capodanno fanno segnare una netta crescita rispetto allo scorso anno, confermando il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

OLTRE 7 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio per il “ponte” dell’8 dicembre, con un aumento di oltre il 6 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

AIRBNB SCOPERTA UNA RICARICABILE PER SFUGGIRE AL FISCO FRANCESE

Federalberghi chiede sanzioni esemplari per gli evasori e i loro sodali.

lavoratori disabili - computo dei lavoratori

Ai fini della determinazione dell’obbligo di collocamento dei lavoratori disabili, non sono da computare tra i lavoratori dipendenti i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, gli apprendisti e i dirigenti.

Turismo Europa Cina - Workshop

Il 19 gennaio 2018, a Venezia, in occasione della  sessione ufficiale di apertura dell’anno del turismo Europa - Cina, si svolgerà un business forum organizzato da Commissione europea e ETOA, occasione di incontro e workshop tra operatori del turismo cinesi e europei.

decreto fiscale - pubblicazione in gazzetta ufficiale

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. Tra le disposizioni di interesse, si segnala la semplificazione della procedura relativa allo spesometro e la proroga di alcuni termini per i residenti nelle zone colpite dai terremoti del 2016 e 2017.

​​​​