Faiat Flash è la newsletter quindicinale di Federalberghi, inviata mediante posta elettronica a più di ventisettemila strutture ricettive.

 

Pubblica notizie "flash" sulle novità di principale interesse per le imprese turistico ricettive e sull'attività del sistema organizzativo di Federalberghi.

29 maggio 2020
Faiat Flash n. 13 del 16-31 maggio 2020

Sul numero 13/2020 della newsletter di Federalberghi si parla di affitto sostenibile, di nuove misure urgenti di sostegno, del decreto liquidità, delle linee guida per la riapertura delle attività economiche e di tanto altro ancora.




15 maggio 2020
Faiat Flash n. 12 del 15 maggio 2020

Sul numero 12/2020 della newsletter di Federalberghi si parla del decreto rilancio, focalizzando l’attenzione sulle misure di principale interesse per il settore turismo, dell'accordo con Intesa San Paolo, delle integrazioni salariali e indennità di malattia e di tanto altro ancora.




8 maggio 2020
Faiat Flash n. 11 dell'8 maggio 2020

Sul numero 11/2020 della newsletter di Federalberghi si parla della perdita di oltre 305 milioni di presenze e del calo di fatturato del settore ricettivo. Dati dell’osservatorio Federalberghi, che monitora mensilmente un campione di circa duemila alberghi e che il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha presentato ieri alla Commissione X del Senato.

Altre notizie interessanti, sui voucher, sul DPCM 26 aprile 2020, sulle attività extra alberghiere, sul decreto liquidità  e tanto altro ancora.




29 aprile 2020
Faiat Flash n. 10 del 29 aprile 2020

Sul numero 10/2020 della newsletter di Federalberghi si parla del protocollo nazionale “Accoglienza Sicura” che Federalberghi ha elaborato allo scopo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori delle strutture ricettive.




14 aprile 2020
Faiat Flash n. 9 del 14 aprile 2020

Sul numero 9/2020 della newsletter di Federalberghi si parla della consultazione generale delle imprese turistico ricettive italiane sul rapporto tra le strutture e i grandi portali di prenotazione.

E altre notizie interessanti, sugli ammortizzatori sociali, sul credito, sulla proroga del termine per il pagamento dei compensi dovuti a Siae e Scf, sull’estensione della durata delle coperture delle polizze Zurich e tanto altro ancora.

 




3 aprile 2020
Faiat Flash n. 8 del 3 aprile 2020

Sul numero 8/2020 della newsletter di Federalberghi l'appello del Presidente Bocca inviato al Corriere della Sera per condividere l’obiettivo di rinascita del settore.  Si parla inoltre di ammortizzatori sociali, di credito, di assistenza sanitaria e di tanto altro ancora.




22 marzo 2020
Faiat Flash n. 7 del 22 marzo 2020

Sul numero 7/2020 della newsletter di Federalberghi si parla delle ulteriori misure restrittive adottate dal Governo connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.




16 marzo 2020
Faiat Flash n. 6 del 16 marzo 2020

Sul numero 6/2020 della newsletter di Federalberghi si parla del decreto-legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il decreto contiene misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.




10 marzo 2020
Faiat Flash n. 5 del 10 marzo 2020

Sul numero 5/2020 della newsletter di Federalberghi si parla di Coronavirus e delle nuove misure in vigore dal 10 marzo.




9 marzo 2020
Faiat Flash n. 4 del 16 febbraio - 9 marzo 2020

Sul numero 4/2020 della newsletter di Federalberghi si parla di coronavirus ed emergenza turismo.





Audizione di Federalberghi sul decreto n 33

Nonostante sia venuto meno il divieto di spostamento tra le regioni, solo il 40% degli alberghi italiani è attualmente aperto. E il 26,8% ha già deciso che rimarrà chiuso per tutto il mese di giugno. Sono questi i primi risultati dell’indagine mensile di Federalberghi, presentati oggi in audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Emergenza Coronavirus - Intesa Sanpaolo e Federalberghi insieme per il rilancio del settore alberghiero

Intesa Sanpaolo e Federalberghi – la principale organizzazione imprenditoriale del segmento turistico-ricettivo in Italia - hanno condiviso l’urgenza e la necessità di attivare un pacchetto di soluzioni dedicato alle aziende rappresentate dall’associazione che consenta loro di superare un periodo più lungo di difficoltà, di salvaguardare l’occupazione e di porre le basi per una ripresa sicuramente posticipata rispetto ad altri settori dell’economia.

Federalberghi Isole Minori chiede maggiore attenzione al Governo e alle Regioni

Le isole minori hanno svantaggi oggettivi, riconosciuti persino dal trattato di funzionamento dell’UE e in questa profonda crisi economica rischiano di pagare il prezzo più alto. Federalberghi Isole Minori - il sindacato delle strutture ricettive delle piccole isole italiane - lancia l’allarme e chiede maggiore attenzione al Governo e alle Regioni per interventi mirati in favore di comunità caratterizzate da un’economia a trazione quasi esclusivamente turistica

gestione separata - indicazioni su congedo parentale

L'INPS ha fornito indicazioni operative sull'ampliamento delle tutele previdenziali previsto dal decreto-legge n. 101 del 2019 per i lavoratori iscritti alla gestione separata. In particolare, l'indennità di maternità / paternità e il congedo parentale sono corrisposti a condizione che, nei confronti dei lavoratori interessati, risultino accreditati alla gestione separata contributi pari ad una mensilità nei dodici mesi precedenti l'inizio del periodo indennizzabile. In precedenza, il requisito utile era pari a tre mensilità di contribuzione.

audizione di Federalberghi sul decreto n 33

Il 5 giugno, presso la Commissione I del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione di Federalberghi sul disegno di legge n. 1812, di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.

divieto di licenziamento - tutela NASpI

Conformandosi alle indicazioni ricevute dal Ministero del lavoro, l'INPS ha chiarito che è possibile accogliere le domande di indennità di disoccupazione NASpI presentate dai lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo anche in vigenza del divieto di licenziamento previsto dal decreto-legge n. 18 del 2020 (c.d. Cura Italia).

​​​​
Collegio dei Revisori dei Conti (videoconferenza) - 12/06/2020

Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti di Federalberghi

Consiglio Direttivo (videoconferenza) - 17/06/2020

Riunione del Consiglio Direttivo di Federalberghi

TTG Travel Experience - 14/10/2020

TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia