Federalberghi - sui voucher una proposta inutile. Meglio affidarsi alla volontà popolare

"Se la risposta alle difficoltà del mercato del lavoro italiano sta nelle indiscrezioni trapelate dal nuovo testo di legge in materia di voucher, non siamo nella giusta prospettiva. Sarebbe meglio allora affidarsi alla volontà popolare".

 

E’ questo il commento della Federalberghi, in merito ad alcune anticipazioni sul testo base della riforma del lavoro accessorio, che sarà portato martedì prossimo all’esame della Commissione Lavoro alla Camera."

 

“Regolamentare il lavoro accessorio è utile e doveroso per prevenire gli abusi – prosegue la federazione degli albergatori – ma da quel che si apprende, ciò che emerge è una disciplina ingiustamente punitiva e discriminatoria che rischia di consegnare all’economia sommersa la maggior parte delle prestazioni lavorative che oggi sono rese attraverso i buoni lavoro. Messa così, sembra quasi un regalo ai caporali”.

 

“A questo punto c’è da chiedersi - conclude Federalberghi – se non sia meglio mantenere la disciplina del lavoro accessorio come è attualmente, lasciando scegliere ai cittadini attraverso il referendum se abolire lo strumento o proseguire un’esperienza che ha permesso a molti lavoratori di essere regolarmente retribuiti e assicurati contro gli infortuni”.





 

Pubblicato il 10/03/2017





estate 2017

Estate 2017: 34,4 milioni di italiani in vacanza (+3,2%), giro d'affari 22 miliardi di euro (+2,2%).

accordo per l'apprendistato nel settore turistico ricettivo

Federalberghi e Faita hanno sottoscritto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs un accordo per favorire un maggiore ricorso da parte delle imprese del settore turistico-ricettivo all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e all’apprendistato di alta formazione.

 

parity rate - approvazione definitiva del ddl concorrenza

Disegno di legge concorrenza: definitivamente al bando le clausole di parity rate. Decisione ispirata dal buon senso, che genera vantaggi per i consumatori, per le imprese e per le finanze pubbliche.

workshop Enit area russa - Yerevan e Minsk

L'ENIT organizza due workshop destinati all'area a Yerevan (Armenia) il 5 ottobre e a Minsk (Bielorussia) il 24 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

workshop USA - Fort Lauderdale e Houston

L'ENIT organizza due workshop dedicati al mercato statunitense a Fort Lauderdale (Florida) il 24 ottobre e a Houston (Texas) il 26 ottobre. La prenotazione delle iniziative avviene online attraverso il sito internet dell'Ente.

ddl concorrenza - parity rate - approvazione definitiva

Il Senato ha approvato il ddl concorrenza, che sancisce l’abrogazione dell’obbligo di parity rate. I grandi portali di prenotazione alberghiera non potranno più impedire agli hotel di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sui portali stessi. Ne trarranno giovamento i consumatori (che beneficeranno di prezzi migliori), le imprese (che potranno aumentare le vendite dirette) e l'erario (recuperando imposte che oggi vengono dirottate all’estero).

​​​​
JATA Tourism Expo Japan - 21/09/2017

​JATA Tourism Expo, is the Japan’s largest inbound and outbound travel shows.  This event showcases products like wide range of various services concerning the travel and tourism industry and many more related services etc. in the Travel & Tourism industry.

Consiglio Direttivo CNGA - 21/09/2017

Consiglio Direttivo CNGA

Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro - 22/09/2017

Il 22 settembre 2017 si svolgerà, a Jesolo, un Convegno nazionale sull’alternanza scuola-lavoro.